PDA

Visualizza la versione completa : strana moria di gamberi, lysmata,stenopus

robymongy
09-01-2012, 17:44
salve, qualcuno potrebbe darmi qualche spiegazione sulla morte di praticamente tutti i gamberi del mio acquario ? i valori sembrano tutti a posto fosfati, nitriti, salinità,ph, gli unici sono un pò i nitrati un pò alti, ma i pesci ed i coralli stanno bene, sono morti solo i gamberi....;
specifico che il mio acquario qualche mese fà ha avuto un abbassamento del ph ed innalzamento dei valori di fosfati, nitriti e nitrati a causa del mal funzionamento del filtro, dal quale è scaturita una impressionante fioritura di alghe filamentose che mi hanno invaso tutto l'acquario. sucessivamente ho ripristinato tutti i valori, ho eliminato meccanicamente gran parte delle alghe e successivamente ho avuto questa moria . Sapete darmi consigli e spiegazioni di ciò? ovviamente le alghe non riesco ad eliminarle del tutto e sono morti solo gamberi.

camiletti
09-01-2012, 18:33
non centra con le alghe, forse è stato il cambiamento repentino di valori...

DanyVI76
09-01-2012, 18:50
Oddio...in realtà aver rimosso le alghe, soprattutto se in maniera massiccia potrebbe aver causato il rilascio di qualche sostanza tossica per i gamberi....e magari non così tossica per i pesci.....

robymongy
09-01-2012, 21:17
si ma sono morti già dopo un pò che avevo ripristinato i valori ! comunque all'inizio hanno iniziato a fare dei movimenti a rallentatore per un pò di giorni dopo di che hanno iniziato a morire ! avevo in effetti considerato qualche tossina rilasciate dalle alghe ! non sapevo che rilasciassero delle tossine !!
come faccio ad eliminarle? mi hanno ricoperto tutte le rocce ed ho paura per i coralli !

buddha
09-01-2012, 21:22
Fai una foto delle alghe!

ALGRANATI
09-01-2012, 22:05
sei sicuro di non avere dinoflagellati o di non aver avuto un botto di nitriti??

robymongy
09-01-2012, 22:19
http://s17.postimage.org/ejr157q9n/IMG_1047.jpg (http://postimage.org/image/ejr157q9n/)

http://s18.postimage.org/w9yoq481x/IMG_1048.jpg (http://postimage.org/image/w9yoq481x/)

queste sono le mie dannatissime alghe !!!!!!

robymongy
09-01-2012, 22:23
si, si erano sollevati i nitriti quando avevo avuto il problema al filtro, percheè non me ne ero accorto subito poi ho subito sistemato e si era ristabilizzato tutto (nitriti e fosfati )!

robymongy
09-01-2012, 22:26
si, si erano sollevati i nitriti quando avevo avuto il problema al filtro, percheè non me ne ero accorto subito poi ho subito sistemato e si era ristabilizzato tutto (nitriti e fosfati )!

robymongy
09-01-2012, 22:27

buddha
10-01-2012, 08:16
Sono filamentose da valori alti.. Temo che la causa siano i nitriti anche se non sono convintissimo.. Non è che hai ammoniaca?

egabriele
10-01-2012, 09:34
Hai mica usato acqua ossigenata o prodotti particolari per le alghe?

robymongy
10-01-2012, 13:32
ho usato successivamente dell'acqua ossigenata diluita con acqua dell'acquario da spruzzare sui cianobatteri ! ma le alghe già le avevo ! ora nitrati sono a zero ho solo i nitriti un pò alti fosfati zero, ph a posto e calcio più o meno a posto!
------------------------------------------------------------------------
perchè l'acqua ossigenata favorisce il proliferare delle alghe ? cioè in modo così massiccio ?

buddha
10-01-2012, 15:53
I nitriti sono tossici.. Se sono fin altini sono senz'altro la causa..

robymongy
10-01-2012, 16:25
ma i nitriti ora sono zero, è questo che mi sorprende !!! possono essere invece i nitrati che loro sono un pò alti ? ed eventualmente come èposso abbassarli velocemente e come le alghe ?

egabriele
10-01-2012, 18:23
L'acqua ossigenata puo' disturbare molto i gamberi. Anche i nitriti ovviamente. Ma un picco di nitriti avrebbe dato noia anche ai pesci, anche se non facendoli morire avresti notato comportamenti strani (intropidimento, nuotare a pelo d'acqua, appoggiarsi sul fondo, ecc...).

Potrebbe essere anche stato un cattiva somministrazione dell'acqua ossigenata o averlo fatto per un periodo troppo prolungato.

robymongy
11-01-2012, 09:26
ok ! provvederò a ripristinare completamente tutti i valori !!! grazie

Riccio79
12-01-2012, 12:50
quanto tempo avevano i gamberi?

robymongy
12-01-2012, 22:56
io li avevo dieci mesi, erano abbastanza grandi . ad alcuni erano usciti alcuni puntini neri, ed uno è morto mentre faceva la muta, l'ho trovato con il carapace un pò tolto ed un pò no !