Visualizza la versione completa : Help Ichthyophthirus..
Salve a tutti... Un dei miei pesci ha contratto la malattia dei puntini bianchi e allo stesso tempo nell'acquario è presente un alta concentrazione di nitriti. Se effettuo la cura con i prodotti appositi per il parassita devo effettuare dei cambi d'acqua e , vista l'elevata concentrazione dei nitriti (in diminuzione) non vorrei creare ancora più problemi! Cosa posso fare? attendo a effettuare la cura per il parassita in attesa della scomparsa dei nitriti rischiando poi di far infettare anche gli altri?
tap81, i cambi acqua di solito vanno effettuati al termine della cura, cioè di solito dopo 8 giorni, quindi nel frattempo i nitriti magari si sistemano.
Se aspetti a fare la cura rischi che la malattia dilaghi.
Come mai i nitriti sono alti? E' una vasca nuova? Dopo quanto hai messo i pesci? Dacci qualche info in più.
Se i nitriti sono alti è perché il filtro non funziona bene... forse non hai atteso i tempi di maturazione oppure c'è un sovvraccarico organico che il filtro non riesce a smaltire... comunque procedi con la cura e alza di qualche grado la temp. magari azionando un aeratore.
Grazie mille..Cmq la vasca è nuova ho aspettato tre settimane prima di inserire i pesci che sono 10 (molto giovani) in 100 lt.. Sono dentro da due settimane! Probabilmente ho esagerato con il cibo durante i primi gg e il filtro non era del tutto maturato.
Sulle istruzione del Punktol però dice che ad ogni dosaggio ossia ogni 2 gg (per una settimana) è necessario prima cambiare il 30-50%...
Cambio l'acqua lo stesso a fine cura?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |