PDA

Visualizza la versione completa : Quantità da mettere in acquario

Tak__91
09-01-2012, 17:21
ciao a tutti vorrei sapere quanto fertilizzante dovrei mettere nel mio acquario settimanalmete...l'acquario è da 270lt lordi e al momento si presenta così
http://s9.postimage.org/ha8jgdk17/09012012037.jpg (http://postimage.org/image/ha8jgdk17/)
non badate ai troppi pesci perché dovrò levarne molti che non c'entrano niente con la fauna che voglio tenere...i fertilizzanti sono sera florena e acquaflora della pet compani...

TuKo
09-01-2012, 18:55
Ma stai già fertilizzando(quindi cerchi conferme) oppure devi iniziare, perche a vedere dalla foto le piante8in particolare l'echino sulla sx) non mi sembrano particolarmente in forma.
L'impianto d'illuminazione come è composto? eroghi co2?

Tak__91
10-01-2012, 00:34
si infatti le piante sulla sinistra sono fuori forma, ecco perché volevo dei consigli...la co2 ancora la devo mettere ed è uno dei miei primi pensieri...l'illuminazione è composta da due neon t8 da 30w...fertilizzo settimanalmente però non riesco a regolarmi con le dosi...

scriptors
11-01-2012, 10:57
Il ghiaino al 98% sarà calcareo, quindi meglio risparmiare i soldi della CO2 e mantenere pesci che vadano bene con acqua del rubinetto.

Per il fertilizzante leggi le istruzioni e mantieniti a metà dose o anche meno, quando avrai sistemato i pesci (anche a me sembrano un po troppi viste le dimensioni) ti regoli il fertilizzante con il test del Ferro trovando quanto consuma la tua vasca

Tak__91
11-01-2012, 13:22
Ecco altre domande:
1) come faccio a sapere se il ghiaino è calcareo???
2) se ci fosse calcare nell'acqua la co2 andrebbe a contrasto??? nel senso nn alimenterebbe le piante???
3) con il test del Ferro riesco a vedere quanto fertilizzante vogliono le mie piante????
4) il Sera florena è un fertilizzante settimanale e le dosi sono 5ml per ogni 20lt d'acqua ed il negoziante mi ha detto di usarlo ad ogni cambio d'acqua, però io non cambio l'acqua tutte le settimane visto che ho comprato una vasca da 270lt lordi per cercare di fare meno manutenzione possibile (per me il cambio ideale sarebbe ogni due settimane se possibile) quindi come faccio ad utilizzarlo???
Invece acquaflora della pet company mi dice di utilizzare 5ml di prodotto per ogni 50lt d'acqua il tutto diluito in 1-2 litri d'acqua (questo prodotto specifica molto meglio le dosi da immettere nell'acquario).
Per i pesci penso di mettere un inserzione nel mercatino per dare via quelli che non fanno parte della zona che mi interessa...a voi la parola:)

vendita
11-01-2012, 14:25
1) ne prelevi un pò e ci metti sopra il viakal o qualche goccia di limone o acido muiriatico e se frizza allora è materiale calcareo

2) se immetti co2 in presenza di un fondo calcareo avresti il rilascio di calcare da parte del fondo che andrebbe ad innalzare la durezza e di conseguenza il ph dell'acqua (e ai pesci questo non piace!)

3) prima di immettere il fertilizzante fai una prova con il test e, la settimana dopo, ripeti il test sempre prima di fertilizzare.. in teoria le piante dovrebbero assumere tutto il ferro
Riporto il testo preso dall'articolo di Niomix presente sul sito di AP:
Soluzione: Acquistare uno degli innumerevoli test che misurano tutte le forme di ferro presenti in acqua. Accertarsi che la concentrazione dopo la fertilizzazione non sia di molto superiore allo 0,1mg/litro e che il giorno prima di rifertilizzare questo in acqua non sia più misurabile.

4) vedi risposta n°3 ;-)

scriptors
11-01-2012, 16:04
Ai pesci non piacciono le variazioni di pH ... ed il pH deve essere quello a loro consono.

Se hai dei pesci rossi a pH 6 sicuramente gli piacerà se il pH aumenta.

Tak__91
11-01-2012, 16:05
grazie per le risposte...

Tak__91
11-01-2012, 16:21
per FRIZZA intendi anche delle leggere bollicine quasi inesistenti che salgono dalla ghiaia??? se SI è calcareo....

vendita
11-01-2012, 17:02
esatto.. per frizzare intendo le bollicine e la schiuma che si forma sulla ghiaia.. il quanto frizza lo valuti tu ad occhio. Il test lo puoi anche fare sulla roccia.

@scriptors: sì il concetto era quello: ai pesci non piacciono le variazioni di ph. Davo per scontato che avesse già un ph appropriato ai pinnuti ;-)

scriptors
11-01-2012, 17:37
per FRIZZA intendi anche delle leggere bollicine quasi inesistenti che salgono dalla ghiaia??? se SI è calcareo....

Se parli delle bollicine di aria che risalgono dal fondo ad acquario pieno, quello è al 98% semplice Ossigeno prodotto dalle radici delle piante.

Se parli di bollicine di aria provenienti dal ghiaino immerso nel viakal ... diciamo che dovrebbero essere molte di più per poter considerare il ghiaino calcareo.

Tak__91
11-01-2012, 17:46
si parlo del ghiaino immerso nel viakal

scriptors
11-01-2012, 18:01
Se fa poche bollicine allora non è calcareo, dovrebbe schiumare per essere calcareo.

Sei fortunato, è il primo caso che leggo in cui il ghiaino policromo non è calcareo #24

Tak__91
11-01-2012, 18:33
nono di schiuma neanche l'ombra:)