Entra

Visualizza la versione completa : Discus piccoli non mangiano

euclide89
09-01-2012, 16:47
Ho dei discus di 3-4 cm ancora tutti marroncini con un pò di azzurro qua e là (sono cobalto), che non mi mangiano. Che posso fare?
Sono di un amico che me li ha regalati e ha detto che mangiavano il secco. Mi ha dato il granulare della Askoll e le artemie liofilizzate che a suo dire gli dava lui, ma niente -.- come faccio? Come mai non mangiano?
Li ho messi in vasca sabato pomeriggio... Fatemi sapere che sono preoccupato :'(, mai avuti discus così piccoli...

michele
09-01-2012, 17:26
Probabilmente si devono ambientare, discus di quella dimensione non dovrebbero mai essere venduti perché ancora molto delicati e esigenti. Comunque se è un tuo amico non hai ragione di dubitare sulla salute e sul fatto che mangiassero quegli alimenti.... non ti resta che attendere.

euclide89
09-01-2012, 17:54
E nel frattempo loro vanno avanti senza mangiare? :'(

michele
09-01-2012, 18:01
D'altra parte se non mangiano.... non è che gli puoi afre una flebo. Purtroppo sono delicati quando sono così piccoli, non conosco i parametri d'acqua che stai tenendo e la dimensione della vasca.... però presumo che per esserti accollato l'impegno di prendere pesci così piccoli ti sia ben informato e tutto sia a posto sotto quel versante. Purtroppo pesci così piccoli non possono rimanere a lungo senza mangiare e se non si sbloccano possono rapidamente deperire.

euclide89
09-01-2012, 18:10
Valori dell'acqua sono ok. Vasca da 150 litri (per ora). Sono insieme a dei piccoli di scalare.
E dare del cibo surgelato tipo chinoromus o artemie?

michele
09-01-2012, 18:26
Altro errore.... non si tengono discus giovani e scalari, non sono i migliori compagni di vasca.... specie se l'acquario è piccolo. Puoi provare con il surgelato.

euclide89
09-01-2012, 20:31
E' solo una situazione temporanea ;).
Proverò col surgelato. Grazie :D

michele
09-01-2012, 21:59
Sì ma anche se per poco e non come sistemazione definitiva se i pesci non hanno ambiente e compagni adeguati è scontato che abbiano problemi, di crescita, malattie, difficoltà ad alimentarsi... ecc... Con discus così piccoli già in una settimana si può compromettere per sempre la loro salute.

euclide89
10-01-2012, 09:54
Uhm... Poi un'altra cosa... Se gli do il congelato (sperando lo mangino), non è che poi si abituano a quello e mi disconoscono il secco?

michele
10-01-2012, 13:00
Sì, è probabile.... ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

euclide89
10-01-2012, 13:13
Uff... :'( poi dici che ce la faccio a riabituarli al secco? :'(

michele
10-01-2012, 14:19
Non te lo posso garantire.... diciamo che se i pesci stanno bene mangiano qualsiasi cosa.

euclide89
10-01-2012, 14:22
Dai va bene. Anche perchè per me la cosa più importante è che stiano bene e vivano quindi devo farli mangiare assolutamente. Oggi gli do un pò d'artemia congelata poi ti faccio sapere :).
Grazie ancora della pazienza e degli utili consigli :)

euclide89
10-01-2012, 16:46
Artemia... Nemmeno considerata :'( comincio a preoccuparmi seriamente :'(

michele
10-01-2012, 18:43
Ti suggerisco di mostrare foto dei pesci così intanto si può capire se sono in salute.... perché se non hanno neppure quella e sono tenuti in acquario piccolo, con compagni non adeguati è già tanto che siano ancora vivi.

euclide89
10-01-2012, 23:37
Due dei 5 mangiano il secco per bene da oggi pomeriggio. Gli altri tre li vedo più timidi...

phoenix89
11-01-2012, 15:00
Ciao euclide89, se postassi una foto dei tuoi pesci forse riusciremo a capire se magari non è solo timidezza ma c'è anche qualche altro problema.
Comunque se ti sono arrivati sabato molto sicuramente la mancanza di appetito è per via dell'ambientazione dell'animale, stai tranquillo. Tu continua a somministrare piccole dosi di mangime secco ed EVITA il cibo congelato finchè non vedi che riprendono a mangiare bene tutti quanti. Il congelato è molto inquinante se resta depositato in acqua.
Inoltre, concordo in pieno con Michele che finchè non toglierai gli scalari questi poveri dischetti non staranno bene in vasca.

euclide89
11-01-2012, 17:28
Ok ricevuto :)

euclide89
19-01-2012, 11:20
Eccomi ritornato :P. Da una settimana mangiavano tutti, ma ora uno dei cinque scaccia i suoi simili e li obbliga quasi a stare in un angolo senza fargli mangiare più di tanto o sicuramente non bene come prima. Che posso fare?

Missingstar
19-01-2012, 11:48
Si stanno creando le gerarchie ed e' normale che uno,prenda il "potere" , cmq nessuno te lo ha chiesto nei post precedenti , a che temperatura li tieni? I discus li devi tenere sui 30 gradi , per stimolarli a mangiare puoi salire un pelino. Cosa ti mangiano ora? Ricorda che il granulato deve esser l alimento principale , poi puoi somministrare artemie , spirulina , tubifex e congelato , ma in piccole dosi e una volta a settimana. Piu e' varia la dieta piu crescono bene , io cosi' piccoli non li avrei mai presi devono mangiare praticamente tutto il giorno , devono avere la bocca sempre in movimento . Per quanto riguarda la tua ultima domanda potresti somministrare cibo in piu punti della vasca , cosi si azzuffano meno

euclide89
19-01-2012, 12:37
Mangiano solo granulare. Il congelato ho provato a darlo, ma non lo gradiscono molto. L'amico che l'aveva prima non glielo aveva mai dato,non sono abituati. Io li tengo a 28-29 gradi. Dici che è troppo poco? :'(

Giusy85
19-01-2012, 13:34
scusa la schiettezza ma perchè ti sei "fissato" con questo surgelato?
la dieta dovrebbe vedere come pasti immancabili il granulare più volte ,spirulina ,artemia liofilizzata,lascia stare il surgelato......

michele
19-01-2012, 14:51
28-29 gradi vanno più che bene come temperatura di mantenimento, personalmente li tengo anche a meno. Se ora mangiano bene il granulare puoi usare anche solo quello, non è un problema... magari prendine 2-3 diversi in modo da alternare. Poi puoi anche dare i vari alimenti liofilizzati.

euclide89
19-01-2012, 15:45
Do già tre granulari diversi. E anche le artemie liofilizzate. La spirulina non ce l'ho...

michele
19-01-2012, 15:48
Allora sei a posto.

euclide89
19-01-2012, 16:07
Very good :P I'm so happy :)
La salute dei piccoli prima di ogni altra cosa :D