Entra

Visualizza la versione completa : Risposta negoziante

DarioIV
02-03-2006, 17:33
Visto che ormai mi avevate convinto sul fatto che Neon e Guppy insieme non vanno ho deciso di porre in anonimo una domanda al mio negoziante via e-mail chiedendogli se appunto i due pesci sopra citati sono compatibili. Ecco la sua risposta: "Questi pesci sono tutti riprodotti in cattività e quindi non hanno più grossi problemi di valori chimici.
Il PH neutro e la durezza media può andare bene a tutti e due le specie."
CHE DITE?? -05 #13 -28d#

lucone
02-03-2006, 17:35
ti rispondo che se ti fai la salerno-reggiocalabria a 300 Km/h e non fai incidenti arrivi in pochissimo tempo...ma rimani pazzo uguale

DarioIV
02-03-2006, 17:38
:-D :-D :-D :-)) :-)) :-))

+Carletto+
02-03-2006, 17:44
Anche il mio negoziante spesso risponde così ...

Jalapeno
02-03-2006, 18:46
Il negoziante vende e ci guadagna qui sul forum si consiglia e non si guadagna niente.... secondo me le conoscenze del negoziante spesso vengono influenzate dal portafolio!!!

Pleco4ever
02-03-2006, 23:07
Ecco la sua risposta: "Questi pesci sono tutti riprodotti in cattività e quindi non hanno più grossi problemi di valori chimici.

specialmente per i guppy questo discorso può valere...ovvero che se sono allevati da decine di generazioni in cattività a ph neutro,possono starci...per i neon non so se sono pescati o catturati...comunque il discorso "selezione d' allevamento" vale.
Un esempio,anzi due...
Conosco dei tipi che allevano e riproducono discus turchesi (falsissimi chiaramente, roba artificiale)a ph 7
provate a prendere un VERO DISCUS che vive nelle anse della sponda sud del Tefè...se il ph va sopra il 6 inizia a deperire...però resiste fino a 4.5
Il secondo caso è l' ancistrus sp...
Nel suo areale di distribuzione tocca dei ph che vanno da 5 a 7.5 con durezza mai sopra i 5 dgh..chissà perchè si riproduce anche a ph 9 in vasche tanganica...
Il problema maggiore che si riscontra nei pesci acidofili è l' intossicazione da ammoniaca...perchè sotto a ph 7 è innocua,o meglio non esiste!perchè si ossida e diventa ammonio...
il tuo negoziante in fin dei conti non ha tutti i torti,anche se sarebbe meglio non mescolare pesci di provenienze diverse

Jalapeno
02-03-2006, 23:14
Pleco ti do ragione o quasi... ti confermo che i neon vengono riprodotti in cattività ma chi ci dice che li fanno riprodurre in ph neutri e non acidi? cioè che siano riprodotti in cattività non significa che vengano riprodotti e allevati a ph neutro.

Pleco4ever
02-03-2006, 23:17
cioè che siano riprodotti in cattività non significa che vengano riprodotti e allevati a ph neutro.

solitamente per comodità si fa così...il "neutro" è la via di mezzo ottimale sia per i negozi che per gli allevatori
cmq i neon secondo me è difficile riprodurli a ph 7...a meno che con gli anni...

Jalapeno
02-03-2006, 23:29
Appunto i neon è difficile riprodurli a ph7 qualcuno direbbe impossibile, ti posso dire per certo che con i neon con ph 6,5 (in vaschetta di deposizione) si ottengono scarsi risultati, poche uova si schiudono circa il 20%.
Da questo deduco che essendo nati in cattività il valore del ph, usato dagli allevatori, non fosse di certo superiore a 6,5 (poche uova schiuse) altro discorso è il ph di accrescimento...
A tal proposito c'era un topic con tanto di veterinari che diceva che i neon possono stare anche a ph8.

Pleco4ever
02-03-2006, 23:35
quindi il discorso ph è relativo...o no?almeno per i CB mentre per i W.C è un altra cosa...alla fine è quello che dicevo io #24 no?

Jalapeno
02-03-2006, 23:43
Per me non è relativo... se a ph6,5 ho una schiusa del 20% in un'allevamento useranno un ph più basso per avere una percentuale di schiusa più alto non credi? Per l'accrescimento non ho idea di che ph usino, ma tu credi davvero che un neon possa stare a ph8 per più di qualche giorno?

Pleco4ever
02-03-2006, 23:52
dovrei provare per dirtelo...oppure sapere di qualcuno che li ha tenuti...e a cui son morti...purtroppo alle "teorie" in acquario non credo più dopo varie esperienze...
tu credi che un avannotto di corydoras possa resistere a 9 gradi circa per un mese e mezzo senza mangiare?oppure che un Cichlasoma nigrofasciatum e un octofasciatum vivono tranquillamente all' aperto in un laghetto anche in valtellina?
certo che non è consigliabile tenere un neon a ph 8...perchè "se lo tieni a 6.5 non sbagli più"! non conviene rischiare la vita di poveri pesci...a me è successo che quest' estate avevo un esubero di Nigro e di octo e li ho liberati nel laghetto per dar cibo ai bass...bhè..quelli che son scapati li ho visti con i MIEI occhi poco tempo fa che giravano a prendre il sole...

Jalapeno
03-03-2006, 00:03
Non so se dire che sei un scienziato pazzo o cosa... si parla di tenere i pesci in buone condizioni e poi tu liberi determinati pesci in laghetti della valtellina, non ho parole.

Pleco4ever
03-03-2006, 08:12
si parla di tenere i pesci in buone condizioni e poi tu liberi determinati pesci in laghetti della valtellina, non ho parole.

a dire il vero non sarebbero dovuti sopravvivere...ma erano cibo per i miei 2 bass...e non li ho "liberati per la valtellina" ma nel mio laghetto in giardino...e son sopravvissuti.... #24

Non so se dire

ti ricordi,in bambi,quello che diceva il papà di Tamburino...il leprotto? ;-)

Pleco4ever
03-03-2006, 08:20
a scanso di equivoci

si parla di tenere i pesci in buone condizioni

certo che non è consigliabile tenere un neon a ph 8...perchè "se lo tieni a 6.5 non sbagli più"! non conviene rischiare la vita di poveri pesci

i miei octo e nigro...non dovevano essere "allevati"nel laghetto però se la son cavata
domani se li beccoin giro faccio le foto

NPS Messina
03-03-2006, 16:26
Di al tuo negoziante che la maggior parte degli allevamenti dai quali si riforniscono i grossisti italiani sono siti a Singapore,dove notoriamente le acque hanno un ph pari o minore a 7, e che le acque vengono acidificate per mezzo del "Katapang",un'erba che ha lo stesso potere della torba nostrale, ma che a loro non costa nulla.
Che non venga dunque a raccontarci chiacchiere.