PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzanti

Rajah
09-01-2012, 15:38
Ciao a tutti, che fertilizzante posso usare se nell'acquario ho le cardinie???

Zeitgeist
09-01-2012, 17:38
Ciao a tutti, che fertilizzante posso usare se nell'acquario ho le cardinie???

Per risponderti ti quoto un'altra discussione: Dipende dalla specie e da molte altri elementi... solitamente si consiglia di evitare di fertilizzare in una vasca "dedicata" alle caridine perché, in qualsiasi caso, si hanno delle ripercussione sul numero di nascite e sul tasso di sopravvivenza degli animali (variabile poi a seconda della specie)... ma nel caso tu abbia la necessità di allestire ad esempio un "plantacquario" od un "acquariobonsai" potresti puntare su un protocollo di fertilizzazione in colonna molto blando... preferibilmente con metalli chelati (in particolare il ferro)... altra variabile sono poi le piante inserite, che possono essere più o meno esigenti...

Per intenderci: Se allevi niente fertilizzazione, come ti è stato detto la sua assenza porta benefici,sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, altresì se vuoi avere una vasca ,definiamola, d'arredo con crostacei al suo interno, una blanda fertilizzazione non porta particolari problemi, a patto di saper scegliere e dosare i relativi prodotti. Nella fertilizzazione, gli elementi particolarmente deleteri per i crostacei sono il rame e il Ferro. La seachem non ha grosse percentuali del primo, mentre per quello che riguarda il secondo è in forma Fe2+(gluconato) quindi è già pronto ad essere assimilato dalla piante, ciò vuol dire che se immesso nelle giuste proporzioni, difficilmente avrai ossidazione e relativa precipitazione.

Rajah
09-01-2012, 23:51
il fatto è che non ho un'acquario dedicato alle cardinie ma di comunità...sono 100litri netti e le cardinie scorazzano con gli altri pesci senza farsi problemi(e io che temevo si sarebbero nascoste!)solo che volevo capire se posso mettere anche piante un pochino più esigenti di quelle che ho ora..un negoziante mi ha dato EASYCARBO della easy-life dicendo che non gli avrebbe dato noia ma da quando ho le cardinie non ho ancora avuto il coraggio di constatare la cosa..comunque dovrebbe essere solo un nutrimento al carbonio..

Marco974
10-01-2012, 12:33
mi sto dedicando da poco ad un cubetto da 20 litri dedicato,am con muschi e piante,solo caridine.
Ho trovato in rete questo fertilizzante "specifico"
http://www.tropicalnature.it/prodotto_scheda.asp?id=562&titolo=PLANTEGO NANO - FERTILIZZANTE UNICO 100ML
al momento non mi ha dato problemi e si sono riprodotte le cherry

Rajah
11-01-2012, 19:46
Ottimo!Grazie mille!!fatemi sapere se va bene anche quello che ho già che in caso li integro entrambi ^_^

Rajah
23-01-2012, 11:49
ehm..ma allora l'EASYCARBO della easy-life lo posso usare o no?