PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con la radice nella vasca ...

Kozi
09-01-2012, 14:49
Ciao a tutti ed eccomi qui con altre domande per rompervi le scatole ...
ho notato che da 10 giorni sulla mia radice (acquistata in negozio e quindi penso a posto per essere messa in acquario) è comparsa una specie di "barba" bianca filamentosa che continua ad essere sempre più spessa e estesa sulla radice stessa .... cosa è? è un problema grave o altro? come si fà per farla andare via e non farla più tornare?
Aspetto vostre indicazioni .... ed allego foto.
Ciao e grazie
Andrea

http://postimage.org/image/dcdx4o903/62fae516/

http://postimage.org/image/kh176yw81/5e3beb91/

http://postimage.org/image/xfaiwtdd3/7c037535/

http://postimage.org/image/71new89tx/61ae7599/

Poi anche sul tubo dell'aereatore si stà formando una specie di alghetta ma appena metto le piante vere sopratutto la Elodea dovrebbero sparire o almeno spero ...

blackstar
09-01-2012, 14:59
è abbastanza normale... ma il legno lo hai bollito prima di inserirlo in vasca?
è muffa e dovrebbe andarsene via in pochi giorni....

le alghette sono normali soprattutto in vasche giovani... e a maggior ragione nella tua dove non hai piante

alex369
09-01-2012, 15:09
Quindi non hai piante vere giusto? Soltanto piante artificiali?
Hai lumache per caso?

Kozi
09-01-2012, 15:16
per il momento solo piante finte ma stasera vado in negozio a prendere delle piante vere per averle anche quelle in acquario ...
lumache nulla ...
non lo fatto bollire il negoziante mi ha detto di metterlo in acquario che era già pronto ...
quindi mi dite che non devo preoccuparmi e che spariranno da sole tra qualche giorno ...
Grazie per il momento.
ciao
Andrea

alex369
09-01-2012, 15:17
Cosa importante per le alghe: cerca di non farle prendere luce solare. Inserendo le piante non so quanto possa cambiare la situazione, magari prova a metterne parecchie, in modo da stabilizzare "l'equilibrio biologico"

Kozi
09-01-2012, 15:22
io pensavo, visto che metto le piante e non serve più l'aereatore di togliere direttamente tutto l'impianto così elimino anche il tubo che non mi piace molto a livello visivo ...
Voi che dite?

babaferu
09-01-2012, 16:17
si togli pure l'areatore (che poi anche senza piante se non ci sono pesci a che serve?! tanto hai il filtro che gira, giusto?).
ba

Kozi
09-01-2012, 16:21
certo che ho il filtro, ma il negoziante mi aveva detto che siccome non volevo mettere le piante vere era meglio avere l'aereatore ...
Ora visto che stasera vado a prendere le mie pante nuove e VERE .... nel metterle dentro tolgo tutto senza problemi.
spero che vada via presto sto cavolo di filamento biancastro perchè mi fà girare i marroni e mi rovina la visione della mia bella radice ....
Domani se riesco appena ho messo le piante nuove faccio un paio di foto e le metto online ... così mi darete delle dritte ...
Ciao e grazie
Andrea

babaferu
09-01-2012, 16:36
certo che ho il filtro, ma il negoziante mi aveva detto che siccome non volevo mettere le piante vere era meglio avere l'aereatore ...

...per i pesci. ma se i pesci non ci sono ancora, è inutile.
bene comunque per la tua scelta, aspettiamo le foto!
che pesci metterai?
ciao, ba

Kozi
09-01-2012, 16:37
io pensavo a Guppy, Palty e Corydoras ....

blackstar
09-01-2012, 16:38
volendo potresti togliere la radice farla bollire per una mezz'ora e rimetterla in vasca... non è stato il massimo inserirla così com'è

babaferu
09-01-2012, 16:41
volendo potresti togliere la radice farla bollire per una mezz'ora e rimetterla in vasca... non è stato il massimo inserirla così com'è

non risolverebbe proprio niente, sono formazioni che vengono anche su radici bollite (io per esempio le avevo pur avendo fatto bollire).
ciao, ba

Kozi
09-01-2012, 16:45
Quindi lascio stare così e incrocio le dita che passino al più presto ... cavolo che angoscia ...

babaferu
09-01-2012, 16:53
Quindi lascio stare così e incrocio le dita che passino al più presto ... cavolo che angoscia ...

te la mangeranno probabilmente i pesci, per questo ti chiedevo cosa ci metti.
gli ancy ne vanno ghiotti.
ba

Kozi
09-01-2012, 16:57
Ancy? che pesci sono?

io come scritto prima vorrei mettere (come consigliato da parecchie persone qui ..) Corydoras, Platy e Guppy ...

babaferu
09-01-2012, 17:29
scusa, ancy è l'abbreviazione per ancystrus.
penso la mangeranno anche guppy, platy e coridoras.
ciao, ba

paliotto82
09-01-2012, 17:34
Ancistrus...o comunemente chiamato pesce ventosa....attento però diventa grosso e richiede vasche grandi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ancistrus
giusto per farti un'idea....

Se vuoi un consiglio,butta via le piante finte,non servono a nulla e a parer mio sono anche antiestetiche.
Rimpiazza con piante vere e di facile manutenzione.
Lascia maturare per almeno un mese l'acquario.
Controlla i valori dell'acqua a fine maturazione (se non hai i test procurateli e a reagente).
Nel mentre pensa ai pesci....
inizialmente io ho fatto un sacco di errori fidandomi di negozianti o amici che hanno acquari...non caderci anche tu..
Se vuoi un'altro consiglio prima di mettere guppy e platy dentro un'acquario pensaci bene....specie per guppy....
vedrai che dopo un pò che hai l'acquario ti verrà voglia di qualcosa di più delicato e particolare....pensaci bene....