Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su come progettare il mio primo laghetto....

blackstar
09-01-2012, 14:30
Ciao a tutti, stranamente mi madre che non mi ha mai permesso di allestirle in casa un acquario si è mostrata estremamente interessata alla possibilità di realizzare un laghetto del quale mi ha ovviamente incaricata.....

naturalmente io non vedo l'ora e ho già cominciato a spulciare questa sezione del forum, vari articoli e siti per avere un'idea dell'ipotetica spesa...

ho vari dubbi però...soprattutto sulla zona indicata da mia madre per la realizzazione del laghetto. Infatti quest'area che è approssimativamente ampia 4x4 m ma soprattutto è quasi sempre in ombra.... c'è modo di ottenere qualcosa di carino e naturale anche in questa situazione?
lo vorrei il più ricco possibile di vegetazione sia sommersa che emersa, infatti l'idea sarebbe realizzare una zona emersa tipo giardino di roccia e far scendere l'acqua da una cascatella che va nella vasca dove metteremmo ninfee e papiri.....

come fauna pensavamo ai carassi (la vasca potrebbe essere grande all'incirca 3x3 e profonda un 70#80 cm nel punto massimo)...

onlyreds
09-01-2012, 16:43
ciao blackstar e benvenuta in questa sezione.
la progettazione è la parte + delicata perchè se sbagli qualcosa non è come un acquario che lo svuoti e riparti. qua devi rimetter mano a pala e piccone :-)
Inizia col farti un disegnino su cosa desidereresti. Da lì poi deciderai su come farlo. tieni presente che se riesci a farlo molto tondeggiante, con i teli impermeabili verrà bene, se lo fai + spigoloso dovrai impermeabilizzarlo col cemento

onlyreds
09-01-2012, 16:48
qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250510 c'è un po' di storia del mio laghetto.
partito in un modo e finito in tutt'altro...

blackstar
09-01-2012, 16:59
ho letto il tuo thread... è stato un lavorone... io vorrei una cosa un pò diversa da quella che hai ottenuto tu... se riesco faccio un disegnino, ma già avevo in mente di fare una forma tondeggiante al limite un pò a goccia.... assolutamente non spigolosa