Visualizza la versione completa : Bicarbonato per alzare le durezze?
Aperol88
09-01-2012, 13:39
Buongiorno a tutti... Premetto che non sono un esperto di chimica e probabilmente sto ponendo una questione che risulterà un eresia...
Mi chiedevo, se per alzare i valori delle durezze dell'acqua si potesse usare del comune bicarbonato di sodio in vendita nei supermercati (NaHCO3) disciolto nell'acqua dei cambi!
Eventuali conseguenze su fauna e flora??? Metodi alternativi per alzare i valori di GH e KH???
Illuminatemi! :-))
Il bicarbonato di sodio alza certamente il valore del Kh ma è controindicato in presenza di piante
Al di la della chimica in se, questa cosa è importante dato che le piante 'assorbono' uno ione (diciamo di fertilizzante per semplificare) solo se possono scambiarlo con un altro, nel caso del Calcio l'affinità delle piante è con il Sodio (Na+) ed il Potassio (K+). Senza approfondire troppo, da questo si capisce perchè l'utilizzo del Bicarbonato di Sodio sia sconsigliato in quanto eccessi di Sodio, ma anche di Potassio, inibiscono l'assorbimento di Calcio e Magnesio, ci sembrerà quindi di avere carenze di Calcio e Magnesio mentre invece abbiamo eccessi di altri ioni.
Per alzare il valore del Kh e/o Gh puoi inserire rocce calcaree o appositi sali. Fai attenzione che a volte gli integratori contengono proprio bicarbonato di sodio; devi scegliere quelli sui cui è specificato che NON fanno male alle piante.
Leggi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754)
Federico Sibona
09-01-2012, 15:53
Aperol88, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343761