Entra

Visualizza la versione completa : Il ritorno di Dani85

dani85
09-01-2012, 13:26
A 2 anni ormai di distanza dalla dismissione del mio vecchio aquamar 340 questo sabato sono ripartito questa volta con una vaschetta seria, nulla di monumentale, ma giusto per togliermi qualche sfizio. Credo il giusto mix tra ego, tempo, lavoro e spazio.
Vista la crisi in corso ho tenuto conto molto del portafoglio per cui me la sono presa comoda e ho fatto le cosecercando di non sputtanare soldi inutilmente.
La vasca và a completare una completa rivisitazione della zona living di casa che è passata da una caratteristica estetica piuttosto anonima a una ben più decisa e caratterizzata, anche se qui le rifiniture sono ancora in corso.

Il supporto è realizzato con profili in alluminio 4x4 e giunti in lega acciaio-zinco verniciati. La struttura è pannellata interamente con laminato marino e varrà poi rifinita con lastre in acrilico bianco e anta unica calamitata. Il mobile in totale ha dimensioni di +8 cm rispetto alla vasca ed ho provveduto a pannellarne anche il fondo.
In origine doveva essere una 80x70x70 ma siccome ne ho trovata una usata 80x60x60 ho optato per quella. Per lo scarico ho optato per un "Pyrex" con testa in vetro per regge flussi corposi e non intasarsi.

La vasca è allestita in dsb con sola aragonite, tra viva e secca.
Ho utilizzato diversi tipi di aragonite: "ocean direct" e "argalive" di CaraibeSea, "bio-active" di Natural Live e un aragonite secca made in Zolux presa più che altro perché è formata da una miriade di conchigliette ed ero incuriosito a fare una prova...
Il tutto per creare uno strato che con tempo si mischi un po' grazie al movimento dei detrivori e abbia diverse granulometria e porosità, non so che accadrà ma è tanto per provare. Non ho utilizzato carbonato perché non mi è mai piaciuto.
Lo strato di sabbia non è ancora completo, mancano 1/2 cm di media per i fatidici 12/13cm ma questo perché vorrei trovare qualche kg di sabbia "abitata" da inserirvi per accelerare la cosa, chi ha orecchie per intendere...

http://i371.photobucket.com/albums/oo154/danielo_015/04.jpg

Dell'allestimento fanno parte pure un 85% di rocce secche che ho potuto tranquillamente incollare a formare forme volute e a fare da supporto in piccoli pezzi alle rocce stesse, il restante 15% sono rocce vive prese dai miei nano con qualche molle che non so se sopravviverà alla maturazione data la mancanza di luce per un po'.

Il movimento è affidato(per ora) a una vortech mp20 e una tunze nanostream 6095 (scusa Lorenzo) ma è tutto provvisorio perché vorrei creare un movimento ancora più omogeneo ma non violento. Qui è tutto da vedere dato che mi attira l'mp40w e potrei strasformarci la mia o provare a togliere la tunze e mettere 2 mp10ES dato che vedo che qualcuno le monta tranquillamente su vetri da 12mm.

Il resto della tecnica si compone nello skimmer Bubble Magus pro150 con girante leggermente modificata, Refugium in via di costruzione da 50lt, impianto elettrico che devo fare, Osmo della tunze con tanica esterna nascosta da 50lt.

Illuminazione capitolo a parte per ora ho la plafo a led di un utente, ma siccome mi fido dei led fino lì(tecnologia nuova) ho optato per un illuminazione ibrida con t5 che devo montare. Il totale saranno led(150w)+4t5 da24w. Vorrei una luce per allevare un pò tutto senza infastidire nessuno, ho visionato molte plafo a led ultimamente e molte non mi hanno convinto per la verità, sopratutto certe che risultavano infastidire gli lps.. nella mia tinozza ci saranno lps in maggioranza ma anche sps molli spugne gorgonie bivali ec ec quindi una vasca mix, che cercherò di rendere ariosa e naturale, senza muri o "effetto vetrina".
Il tutto è da mettere in cantiere ma viste le lungaggini del dsb ho tutto il tempo del mondo, il primo passo però è finire il mobile, insonorizzarlo, coprire la parte di neoprene a vista e mettere l'anta, contemporaneamente impianto elettrico fissato alla parete e ben protetto dall'umidità.

A voi un po' di foto, perdonate fatte col cel.... Si accettano consigli ben volentieri e critiche
Ringrazio fratello Dave per la manovalanza! E gatto Leone per la sorniona supervisione....

http://i371.photobucket.com/albums/oo154/danielo_015/06.jpg
http://i371.photobucket.com/albums/oo154/danielo_015/02.jpg
http://i371.photobucket.com/albums/oo154/danielo_015/05.jpg
http://i371.photobucket.com/albums/oo154/danielo_015/03.jpg
http://i371.photobucket.com/albums/oo154/danielo_015/01.jpg
http://i371.photobucket.com/albums/oo154/danielo_015/rocciata.jpg

GreenPeace
09-01-2012, 13:31
Un buon inizio e .... bentornato -28

Achilles91
09-01-2012, 13:40
bentornato questo hobby non si puo abbandonare#70#70

Bigsampey
09-01-2012, 13:42
Ciao Daniele, metti una foto della vasca accesa....capisci a mè....#70

Felix7
09-01-2012, 13:43
Bentornato!!!

dani85
09-01-2012, 13:48
Enzo lo farò ma in fatto di periodo di buio sono pignolo :-)) l'ultima foto con i blu accesi(già sgarro) col cel, quando mi mandano le lenti della eos(ora rotta) ne metto una con luce al 100% ma solo per te e per 2 secondi 2...

Bigsampey
09-01-2012, 13:52
Enzo lo farò ma in fatto di periodo di buio sono pignolo :-)) l'ultima foto con i blu accesi(già sgarro) col cel, quando mi mandano le lenti della eos(ora rotta) ne metto una con luce al 100% ma solo per te e per 2 secondi 2...

....come è umano lei....-28-28-28

alessandros82
09-01-2012, 13:56
molto interessante bravo!!

P.s. il periodo di buio???mica hai solo rocce vive!!!la sabbia devi illuminarla da subito o ti muore tutto in un mese e altro che alghe filamentose!!!che l'hai presa a fare la sabbia viva se non dai luce???accendi accendi!

maxcc
09-01-2012, 13:58
Dani la rocciata non mi convince un gran che #24 ma questi sono gusti quindi ;-)

cmq bentornato #70 se ricordo bene avevi una vasca bellissima,mi piacerebbe rivedere qualche foto

odranoel
09-01-2012, 14:19
bem tornato e buon inizio

Maurizio 77
09-01-2012, 14:34
Bel progetto....

dani85
09-01-2012, 16:03
ciao ale quanto tempo...mi dispiace che smonti!! comunque tranquillo buio totale è impossibile(la stanza di suo è ben illuminata) e non faccio un mese ma circa 10 giorni più che altro per dare una "passata" alle rocce prese dal nano che sono vive, poi credo che se la sabbia viene definita "viva" stando chiusa in un sacchetto non illuminato, figuriamoci in una vasca... logico che il tutto parte con la luce essa è il motore di un reef. Poi tempo mi serve per modificare la plafo e aggiungere i t5...

alessandros82
09-01-2012, 17:08
ciao Dani!spiace anche a me ma era necessario...ripartirò prima o poi! ;-)

Per il tuo buio ok ok...però sono dell'idea di dare luce da subito anche perchè le tue rocce per poi non dover spurgare necessitano di luce...piuttosto metti le resine e dai luce, io nel mini nuovo ho fatto così per evitare alghe fastidiose ma per garantire la vita delle mie vecchie rocce luce subito + resine rowa..cmq seguo attentamente in mente ho la vasca futura ed avrà il dsb al 99%..

vento76
09-01-2012, 17:35
era ora!
finalmente sei partito!
tutto bello, quello che posso dirti è le MP10 su 12mm lascia stare! poi sarebbero piccole imho!
altra cosa.... occhio quando scendi le scale che se scazzi il gradino finisci in vasca! :-D
per il resto mi piace tutto #70
P.S. abbiamo lo stesso skimmer e la stessa pompa!
ciao.

stefano79
09-01-2012, 17:42
anche secondo me le mp10 sul 12 non attaccano
gia sul 10 sono al limite

ALGRANATI
09-01-2012, 23:34
Bentornato Dany

Mazzoli Andrea
09-01-2012, 23:41
ciao Daniele!

mi sembra ieri che sono venuto a vuotarti la vasca!!!

tu smettevi e io iniziavo...allora è proprio una ruota che gira!

se uno la passione ce l'ha dentro non può farci niente,non si scappa

è bello poi quandosi legge di gente preparata come te che riparte di slancio!!!

GIAKY-RM
09-01-2012, 23:51
bello il 'nuovo inizio' !!!

dani85
10-01-2012, 01:30
ciao Andrea come stà la "mia roba"?, che bello ritrovare vecchi amici anche se noto che il forum(come giusto che sia) è un pò cambiato...per fortuna vedo nuovi a seguire le orme di altri... comunque piccolo aggiornamento mi sono arrivate le rocce per il refugium e siccome non l'ho ancora incollato causa briga/tempo le ho piazzate in vasca sulle altre che aiutano, comunque spero entro il 15 di finirlo e per il 20/25 accendere le luci con la base finalmente completa...oggi dal falegname ho preso la tavola di abete per l'anta....
------------------------------------------------------------------------
Stefano comunque guarda che le mp10 le aggiungerei non le sostituirei.... e comunque ho visto 4 vasche con la versione ES perfettamente allineata e a posto... anchio mi sono fatto qualche domanda ma vedo che ad alcuni tiene, forse dipende come per il rumore, da pompa a pompa...

vento76
10-01-2012, 19:11
anchio mi sono fatto qualche domanda ma vedo che ad alcuni tiene, forse dipende come per il rumore, da pompa a pompa...

può anche darsi che tenga, io ho visto che sul 12mm a volte non tiene... poi considera che si usura anche diversamente!
piuttosto che riempire la vasca di pompe ne metterei meno ma dimensionate meglio :-)

memahst
10-01-2012, 20:03
ciao scusami ma cos é quel coso che c é nell ultima foto...

dani85
11-01-2012, 01:48
Ste ma dato che ho lo scarico molto alleggerito dalla testata in vetro se metto una pompetta in più ben nascosta poi manco si vede, conta che nel dsb è meglio avrei movimento più omogeneo che potente, estetica a parte fanno più 3 mp20 che 2 mp60 su certe misure.....tanto per capirci...poi la mp10 è davvero piccola la tunze 6095 per esempio ora è a vista ma in futuro i coralli la copriranno idem la mp20....memahst quel "coso" è un filtro a letto fluido appeso, caricato di lana di perlon per schiarire comunque dalle foto non si nota ma la rocciata dà una bella profondità... cosa che volevo, oggi ho insonorizzato, tubi inclusi, e ho pulityo tutta la sump dal puviscolo della sabbia e sdoppiato lo scarico visto che tra poco metto sù il refugium, ho un dubbio dell'ultima ora se mettere 4 cm di questa: http://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-refugium-mineral-circa-p-6483.html mi incuriosisce ma ho paura che sporchi....