Visualizza la versione completa : abbassare ph con co2
paliotto82
09-01-2012, 12:36
Ciao a tutti,vorrei collezzionare un pò di info su impianti a co2 e più che altro vorrei capire qual'è la funzione che lega Ph e anidride carbonica,al momento in vasca ho un PH pari a 7,5 stabile,vorrei scendere a valori indicati per ramirezi.
Secondo voi basta l'impianto a co2 per regolarizzarmi il ph più basso?
Sento spesso parlare di torba e foglie,solamente che mi sanno di anello aperto...mentre con la co2 e un indicatore di co2 presente in vasca magari la cosa è più semplice...
dario1988
09-01-2012, 12:43
Ciao!
Erogando co2 in vasca andrai sicuramente ad abbassare il ph..
e resterà regolare finchè l'erogazione sarà regolare :)
Se dovesse interrompersi il ph aumenterebbe in breve tempo
(QUANTO aumenterà dipende da diversi fattori, probabilmente tornerebbe all'attuale 7,5)
La torba invece ti garantisce più stabilità, il 'contro' è che rende l'acqua ambrata...
A che punteggio vorresti portare il ph?
Per capirci qualcosa di più dovresti misurare il KH
Dario
paliotto82
09-01-2012, 13:07
ciao,il mio target sono 2 ramirezi,quindi presumo un Ph intorno al 6.5-7...
Per il KH ho letto un pò di guide capendo un pò di cose,morale compro il test e vi faccio sapere!!!
grazie
dario1988
09-01-2012, 13:12
Ok!
Attendiamo l'esito :)
Ps: Hai areatore oppure la mandata del filtro che smuove vistosamente la superficie dell'acqua?
Dario
paliotto82
09-01-2012, 13:23
ho un filtro esterno,la cui mandata ha un beccuccio particolare che oltre a smuovere la superfice crea delle bolle di ossigeno e le spara verso il basso.
pensavo di inserirlo proprio li sotto l'areatore di co2 in modo tale di far girare il più possibile le bolle di anidride in acqua...
oggi forse prendo il test!!!
dario1988
09-01-2012, 13:35
Le bolle sparate in vasca molto propabilmente contribuiscono al tuo ph 7,5..
Fai un tentativo, togli il sistema che ti fa entrare le bollicine, il ph si abbasserà sicuramente
(non saprei dirti di quanto)
Comunque, anche se tu decidessi di usare un impianto co2 dovrai evitare di buttare in vasca bollicine d'aria perchè dovrai erogare più co2 per integrare quella che le bollicine vanno a disperdere...
Non avrebbe senso insomma :-)
paliotto82
09-01-2012, 15:46
dici che dovrei eliminare il beccuccio all'uscita del filtro?
Volendo potrei farci una modifichina,lasciando il becuccio e tappando il sistema che fa le bollicine...
che dici?
oppure semplicemente levo il beccuccio e lascio la mandata libera?
Federico Sibona
09-01-2012, 16:00
Tappalo ;-)
paliotto82
09-01-2012, 18:23
semplicemente posso toglierlo,il mio filtro è esterno quindi ho un tubo che finisce con un raccordo,e su questo raccordo ho appunto questo beccuccio opzionale.
Nella mia ignoranza lo messo poichè lo davano con il filtro, se può migliorare la situazione allora stasera lo levo.
L'unica pecca è che orami quel beccuccio era diventato una sex machine per i pesci e caridine....le caridine stanno li con le mani aperte pronte a catturare cose in movimento,mentre i pesci si divertivano a nuotare controcorrente sulle bolle.:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |