PDA

Visualizza la versione completa : scalari non vanno d'accordo

carlottagalletti
09-01-2012, 11:31
Buongiorno a tutti,

ho nell'acquario da 220 4 scalari, un branchetto di barbus e 4 cory.
So che la convivenza non è consigliata, tutt'altro ma stranamente sono riusciti a dividersi abilmente il territorio.

Il problema però sorge tra gli scalari: uno scalare nero è totalmente succube del suo compagno di branco che sembra averlo preso di mira. Gli altri non li tocca, questo poveretto non lo lascia vivere. A volte becca testate quando cerca di mangiare e viene sotterrato in qualche angolo. Vorrei capire se queste scaramucce tra di loro sono normali ogni tanto, perchè gli altri tendono a stare sempre appiccicati amorevolmente senza disturbarsi.
Premetto che lavorando, durante il giorno, non posso osservarli molto, tendo a farlo di mattina e tutta la sera. In questi giorni di vacanza ho visto che a luci spente sono molto più tolleranti e stanno più liberi, mentre a luci accese cercano zone d'ombra e stanno vicini e appaiati (tranne lo sfighello, di cui vi posto la foto, ho dubbi circa i segni, non so se possano essere ferite dopoguerra)

posto per sicurezza anche i valori dell'acqua:
ph. 7
gh 16d
no2 assenti
no3 20mg/l
fotoperiodo 9 ore

alimentazione:
2 volte al giorno, tutti i giorni, scagliette tetra mix
una volta alla settimana d'inverno, un cubetto larve rosse congelate.
una volta alla settimana d'estate uova di artemia.

La verdura o la frutta viene o schifata o ignorata #e39

http://s7.postimage.org/j1jjo6gvb/373884_10150679559744692_809659691_12163961_173531 6451_n.jpg (http://postimage.org/image/j1jjo6gvb/)

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio!

Paolo Piccinelli
09-01-2012, 12:24
le scaramucce sono normali in quanto 4 esemplari in 240 litri sono da evitare... o una coppia, oppure 6-7 esemplari SOLI, per dividere l'aggressività del dominante.

Cerca di abbassare la durezza e, soprattutto, i nitrati.

carlottagalletti
09-01-2012, 12:47
le scaramucce sono normali in quanto 4 esemplari in 240 litri sono da evitare... o una coppia, oppure 6-7 esemplari SOLI, per dividere l'aggressività del dominante.

Cerca di abbassare la durezza e, soprattutto, i nitrati.

Grazie Paolo,

Ieri ho iniziato a fare cambi con acqua di rubinetto tagliata con quella di osmosi. solo 2/3 per non traumatizzare tutto. :-)

freccia72
09-01-2012, 13:29
scusami, il kh lo hai misurato?

carlottagalletti
09-01-2012, 15:47
Si l'ho misurato e mi da sempre un valore pari a 0.
Sabato mi sono resa conto che il test a reagente è scaduto un anno fa, però l'ho comprato circa un mese fa. Non so se ritenerlo affidabile...
Devo aspettare che il negozio riapra dalle ferie (domani) per andare e tirarglielo dietro...........

toccio
09-01-2012, 15:59
si l'ho misurato e mi da sempre un valore pari a 0.

devo aspettare che il negozio riapra dalle ferie (domani) per andare e tirarglielo dietro...........
#36#

carlottagalletti
09-01-2012, 16:55
Un mini-aggiornamento: oggi a pranzo uno scalare ha fatto feci lunghissime, bianche (filamentose, non gelatinose). Non si tratta dello scalare preso a mazzate, ma della "presunta" femmina. Normalmente somministro dell'aglio quando le feci non sono propriamente "regolari" ed effettivamente il tutto tornava sempre alla normalità. Parlo però di casi in cui le feci erano leggermente irregolari (mezze normali, mezze bianche) ora però sono bianche bianche!!!

Dite che è il caso di fare una cura con flagyl ?

freccia72
09-01-2012, 17:32
Fai questa domanda nella sezione adatta, avrai sicuramente una risposta affidabile!

carlottagalletti
09-01-2012, 18:11
Fai questa domanda nella sezione adatta, avrai sicuramente una risposta affidabile!

grazie, hai ragione, provvedo :)