Entra

Visualizza la versione completa : preparazione x l'estate

Matty1184
09-01-2012, 10:48
visto che è il primo anno che la mia vasca, con l'illuminazione attuale, popolazione attuale, affronta la prima estate, volevo chiedervi alcuni vostri pareri per non creare una strage!
come immaginerete il problema è TEMPERATURA!
Allora partiamo da questo presupposto:

vasca 180 lt 100x40x50 (juwell rio180)

ESTATE 2011
popolazione: solo 2 clarky
illuminazione: 2 x T5 da 39W (una white + una blue)
temperatura acqua: raggiunge anche i 30°
nella stanza non è presente un condizionatore

ESTATE 2012
popolazione: hepatus, ocellaris, zebrasoma flavescens, stelle marine, 3/4 gamberetti
invertebrati: molli, lps e 3 sps mini (sempre se la luce è sufficiente)
illuminazione: 5 barre a led autocostruite da 18 led 3W l'una
distanza dall'acqua 7/8 cm (non monto lenti e non posso alzare la plafo x motivi che i miei genitori mi buttano fuori di casa!)

attualmente ho un'evaporazione che raggiunge anche i 7/8 l a settimanana.
non riuscirei a montare ventole tangenziali in quanto avendo le barre della plafo posate a filo vasca, non riuscirei a installarle.
potrei installare ventole aggiuntive tra una varra e l'altra della plafo, ma non saperi che rislutato otterrei...

opzione:
refrigeratore
il problema però è lo spazio... dovrei incastrarlo nel mobile del rio 180.
potrebbe essere una cosa fattibile? ma come funziona? ha bisogno di pompe?

valuto qualsiasi vostro consiglio!

Maurizio Senia (Mauri)
09-01-2012, 11:48
visto che è il primo anno che la mia vasca, con l'illuminazione attuale, popolazione attuale, affronta la prima estate, volevo chiedervi alcuni vostri pareri per non creare una strage!
come immaginerete il problema è TEMPERATURA!
Allora partiamo da questo presupposto:

vasca 180 lt 100x40x50 (juwell rio180)

ESTATE 2011
popolazione: solo 2 clarky
illuminazione: 2 x T5 da 39W (una white + una blue)
temperatura acqua: raggiunge anche i 30°
nella stanza non è presente un condizionatore

ESTATE 2012
popolazione: hepatus, ocellaris, zebrasoma flavescens, stelle marine, 3/4 gamberetti
invertebrati: molli, lps e 3 sps mini (sempre se la luce è sufficiente)
illuminazione: 5 barre a led autocostruite da 18 led 3W l'una
distanza dall'acqua 7/8 cm (non monto lenti e non posso alzare la plafo x motivi che i miei genitori mi buttano fuori di casa!)

attualmente ho un'evaporazione che raggiunge anche i 7/8 l a settimanana.
non riuscirei a montare ventole tangenziali in quanto avendo le barre della plafo posate a filo vasca, non riuscirei a installarle.
potrei installare ventole aggiuntive tra una varra e l'altra della plafo, ma non saperi che rislutato otterrei...

opzione:
refrigeratore

Se ora monti un'illuminazione a Led puoi provare con delle ventole a bordo vasca che ti permettono di di abbassare la temp. di 2 - 3c.;-)

Matty1184
09-01-2012, 12:17
dici mauri?
l'estate scorsa con solo 2 t5 e la vasca praticamente aperta tutta (avevo tolto le 2 flange che la rendevono chiusa) era arrivato a 30°....
ora ho 5 barre e considera che tra una barra e l'altra ci sono solo 5 cm di aria/luce...

io ero partito con l'idea di montare le ventole li in mezzo.. ma non sono pienanete convinto...

Miguelito
09-01-2012, 12:19
opzione:
refrigeratore

Io ti consiglio il refrigeratore, per quanto riguarda lo spazio non preoccuparti tanto va fuori dal mobile, ancora meglio fuori dal balcone.
I coralli soffrono molto il caldo.
puoi collegarlo ad una pompa a parte oppure collegare la pompa di mandata...

Matty1184
09-01-2012, 12:22
Io ti consiglio il refrigeratore, per quanto riguarda lo spazio non preoccuparti tanto va fuori dal mobile, ancora meglio fuori dal balcone.
I coralli soffrono molto il caldo.
puoi collegarlo ad una pompa a parte oppure collegare la pompa di mandata...

deve x forza andare fuori dal mobile?
x la pompa come funzionerebbe visto che non ho sump?

Maurizio Senia (Mauri)
09-01-2012, 12:24
dici mauri?
l'estate scorsa con solo 2 t5 e la vasca praticamente aperta tutta (avevo tolto le 2 flange che la rendevono chiusa) era arrivato a 30°....
ora ho 5 barre e considera che tra una barra e l'altra ci sono solo 5 cm di aria/luce...

io ero partito con l'idea di montare le ventole li in mezzo.. ma non sono pienanete convinto...

Con una Ventola Tangenziale messa a bordo vasca che lambisce la superficie riesci ad abbassare di 3c la temp. dell'acquario, rispetto a quella esterna, con consumi di energia bassi e rispetto il refrigeratore non hai aria calda che ne fuoriesce in stanza con relativo aumento della temperatuta. ;-)

Achilles91
09-01-2012, 13:09
puoi benissimo prendere quelle per i computer collegarle i serie su un bordo dell'acquario e c'e la dovresti fare