PDA

Visualizza la versione completa : Iodio - Test necessario?

Matty1184
09-01-2012, 10:25
ciao a tutti...
ho una domanda da porvi!
un mese fa ho avuto problemi di puntini bianchi nelle mia vasca, con alcuni decessi... ho debellato il tutto, utilizzando anche lo iodio.
leggendo qua e la alcune vostre discussioni, noto che alcuni di voi dosano lo iodio nelle proprie vasca x prevenzione da una parte e per aumentare alcune colorazioni di alcuni coralli dall'altra...
io doso settimanalmente 5 ml su 180lt di prodotto xacqua iodio... la dose consigliata è il doppio per avere in vasca 0.06 g/l.
ho letto anche però che lo iodio è un componente volatile, nel senso che con il movimento dell'acqua e dello schiumatoio evapora velocemente... non so però se è corretto o no fare queta considerazione nelle nostre vasche...
tratte le conclusioni... la mia domanda è:
- doso in vasca lo iodio? se si la quantità max oppure come sto facendo ora?
- sarebbe oppurtuno poter misurare con un'apposito test la quantità di iodio presente oppure no?

bibbi
09-01-2012, 18:38
se cambi l'acqua ogni sett. non devi integrare niente .....

Matty1184
09-01-2012, 18:39
ogni settimana no... ogni 2 / 20 giorni

K-Killer
10-01-2012, 17:48
ogni settimana no... ogni 2 / 20 giorni

io uso la xenia pumping come indicatore biologico. Quando pompa poco significa che lo iodio sta scarseggiando e quindi lo integro ;-)

mioteo
10-01-2012, 17:58
E' anche vero che lo iodio è un elemento che si consuma molto velocemente,ma non reputo necessario usare un test.
Anche io utilizzo la xenia!

Matty1184
10-01-2012, 18:17
a però! quindi quando la xenia è "sbiavida" necessita di iodio?
premetto che purtroppo non ho ancora una xenia i vasca....

K-Killer
10-01-2012, 18:31
a però! quindi quando la xenia è "sbiavida" necessita di iodio?
premetto che purtroppo non ho ancora una xenia i vasca....

Se la xenia pumping e solo la pumping....non pompa più, manca iodio. :-)

Matty1184
10-01-2012, 18:37
scusa k-killer, quindi dovrei prendere proprio la specie pumping se non ho capito male...

K-Killer
10-01-2012, 18:47
scusa k-killer, quindi dovrei prendere proprio la specie pumping se non ho capito male...

Se volessi usare la xenia come indicatore direi di si. Dovresti chiedere ad altri utenti se anche le altre xenie aiutano...io con questa vado sul sicuro. non mi sento di consigliarti dei coralli che non ho mai allevato ;-)
peccato che sei di parma altrimenti te ne davo io della mia

Matty1184
10-01-2012, 18:50
se devo dirti la verità non ho mai fatto caso al movimento delle xenia...

K-Killer
10-01-2012, 18:59
Ho fatto un piccolissimo video per farti vedere a pompe di movimento spente come si muove da sola la xenia se c'è iodio.
se mi mandi in mp il tuo indirizzo email ti faccio vedere cosa fa la xenia pumping quando c'è iodio...
purtroppo non riesco ad uploadarlo qua

Alegab
10-01-2012, 23:06
Come detto con cambi d'acqua settimanali hai tutto lo iodio che serve.
In caso di malattie usalo pure perchè rinforza le difese immunitarie.
Sappi che è un elemento essenziale di cui ha bisogno la tiroide che è una ghiandola endocrina: cioè produce ormoni che hanno un ruolo fondamentale nel metabolismo. Senza iodio la tiroide funziona male e, tra le tante problematiche, c'è l'abbassamento delle difese immunitarie.