Entra

Visualizza la versione completa : Cambio vasca e metodo zeovit!

Gimmiridimmi87
09-01-2012, 02:00
Ciao a tutti ragazzi,

ultimamente mi balenava in testa l'idea di iniziare zeovit.

PREMESSA: ho un acquario 40x40x40 con sump.... lo voglio cambiare e forse, a breve, comprerò un acquario juwel lido 120... 120 litri, con sump 30x30x30, in totale 150 litri circa.

Sicuramente, comprerò un acquario piu grande, passando dai 90 litri del mio attuale a circa 130-150.

In questi mesi ho preso tanti coralli da tante vasche zeovit, colori strabilianti, ed io che ho un berlinese puro, li mantengo, ma qualcosina si schiarisce, non brilla piu come prima.

Quindi voglio migliorare, usando zeovit, metodo con cui potrei ottenere colori migliori.

Però partiamo con ordine.

Intanto secondo voi sarebbe piu giusto spostare i coralli nella nuova vasca, aumentando successivamente le rocce vive, passando magari a un illuminazione t5, oppure evitare di far tutto questo e vendere i coralli ed operare con piu calma??

per me questa è una scelta molto molto importante...non so sinceramente cos'è meglio fare...

Per il metodo zeovit vediamo se ho capito per bene come funziona...ho letto gran parte della guida e da quanto ho capito servono...reattore di zeolite, o comunque zeolite in un sacchetto sotto il flusso dello scarico... 3 prodotti base, zeostart, zeofood, zeoback....da immettere nelle dosi adeguate.

Leggendo la guida ho letto che bisogna considerare la vasca o in maturazione, oppure avviata con coralli...

se io passo da un acquario all'altro come la considero?? diciamo che ho un pò di confusione...vorrei capire quale sia la cosa migliore da fare.... ^^

e tirar su un qualcosa di bello...

GIAKY-RM
09-01-2012, 04:13
la zeolite in sump nel sacchetto fa 1/100 del lavoro che svolge nel reattore..!
consiglio vivissimo: reattore!
i tre prodotti base ti serviranno per le prime due settimane e poi dovrai integrare tutto il resto (aminoacidi, cibo per coralli e vitamine...)

Gimmiridimmi87
09-01-2012, 05:09
per il reattore...devo capire se c'è lo spazio adatto visto che non potrò permettermi chissà quale sump...

nel caso un filtro a letto fluido potrebbe andare??

invece ho letto la guida e vedo che i 3 prodotti base li fa usare le prime due settimane in modo piu o meno costante a seconda delle condizioni di partenza a) b) o c).....

però poi li fa continuare ad usare....integrando anche il resto...ma la base è quella...sbaglio?

ALGRANATI
09-01-2012, 08:16
il reattore è praticamente obbligatorio altrimenti non è sistema zeovit.

gli altri 3 prodotti li doserai a bisogno guardando gli animali e vedendo se hanno bisogno di aggiunte o meno.

DYD
09-01-2012, 13:11
La presenza del reattore non si discute.
Zeolite e flusso come da guida se gli animali stanno bene, altrimenti parti con un flusso + lento.
Start - bak - food: segui le dosi della guida tenendoti sui minimi, poi pian piano aumenti... se ti compre una patina "verde morte" passa a dosare il food una volta a settimana

Gimmiridimmi87
09-01-2012, 14:39
mmm..allora il reattore è d'obbligo...

la sump che avrò sarà un 30x30x30, nel mobile non c'è spazio per un qualcosa di piu grande....

avrò già lo skimmer (un bubble magus nac 3.5, che tral'altro non so se basti per quel litraggio)

che reattore posso prendere di dimensioni ridotte?? non sono un esperto...mi serve qualche aiuto per questo :)

DYD
09-01-2012, 15:14
In una sump così, messo lo schiumatoio + pompa di risalità, non ti resta spazio per un reattore di zeolite "standard".
Dovresti vedere quanto ti resta di spazio e costruirne uno tu, considerando che a regime userai circa 200 - 300g di zeolite.... ma la vedo dura.

Gimmiridimmi87
09-01-2012, 15:55
Infatti stavo pensando a questa eventualità.... ho molti interrogativi purtroppo...

cerchiamo di partire dall'inizio... secondo voi gli animali della mia attuale vasca posso spostarli nella nuova, ovviamente aggiungendo 5-6 kg di rocce in piu prese da un altra vasca, o mi conviene venderli per non rischiare??

poi a seconda della scelta, ossia lasciare solo rocce o tenere anche i vari coralli....

dopo una settimana di assestamento pensavo di iniziare ad usare il metodo zeovit, con calma cmq e senza fretta....

che ne dite?

DYD
09-01-2012, 16:26
PREMESSA: ho un acquario 40x40x40 con sump.... lo voglio cambiare e forse, a breve, comprerò un acquario juwel lido 120... 120 litri, con sump 30x30x30, in totale 150 litri circa.

Sicuramente, comprerò un acquario piu grande, passando dai 90 litri del mio attuale a circa 130 - 150.

Guarda che hai sbagliato a fare i conti.... i tuoi litri lordi attuali saranno circa 70.
Probabilmente hai 56lt nel cubo e 15lt in sump.
Premesso che la sump non varia, passerai da 56 a 120lt....
Per me hai 2 alternative:
1. dar via gli animali, tenere acqua e rocce vecchie e ne aggiungi della nuove rifacendo una maturazione.
2. tieni animali + acqua e recuperi delle rocce da una vasca ben avviata (che probabilmente sarà in fase di smantellamento) e dell'acqua da un cambio (sempre da vascona "di fiducia") per raggiungere il litraggio necessario

Gimmiridimmi87
09-01-2012, 16:34
La mia sump attuale è 40x40x40, riempita fino a 24 cm....sono un pò di piu di 15 litri....

si cmq non arrivo a 90, starò sugli 80...

avrò comunque un aumento di circa 40 litri... le rocce non ho problemi a prenderle da vasche belle avviate, cisono molti che dismettono....

il problema sono i 40 litri d'acqua da una vascona...non saprei proprio dove prenderli.... se ne metto 40 nuovi?

cmq ho capito le due alternative.... per il movimento considerando la vasca nuova, lunga 60, profonda 50 e larga 41... pensavo a delle semplici koralia 2, oppure a una koralia 2 e una koralia 3...oppure a due tunze 6045....

possono bastare?

per quanto riguarda la luce per il moemnto ho un faretto hqi 150 watt... con la nuova vasca penso di passare alle t5, o ai led...per il momento mi faccio bastare l'hqi nell'attesa di una qualche occasione sul mercatino o di un idea a led...

nel caso, va bene 4x24 watt o meglio 6x24 ??