PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 120 litri e 30 litri

Iscariota65
09-01-2012, 02:00
Salve gente, allora per prima cosa
vorrei fare un acquario da 120 litri, per ora ho :

Vasca

Filtro

allora, mi serivrebbe un riscaldatore, e il fondo per ora

per un 120litri, vanno bene un 100w? della jageR?

e vorrei sapere uno fondo fertile come il seachem fluorite ( ma magari senza " pietruzze " per via dei pesci con i barbigli che andrò a mettere in futuro )

quali piante mettere poi? Ho una plafo da 4 neon, 2 da 4000k e 2 da 6500k se non mi ricordo male a 24w ognuno

magari poche piantine :)

seconda cosa:

ho un 30 litri, semplice, con un legno e qualche sasso, fondo sabbioso, vorrei sapere che riscaldatore mettere ? un 25 w va bene? poi andrebbero bene 2 anubias ? tanto per arredare bene? dentro ci metterò qualcosa in futuro :)

per ora mi interesserebbe sapere :

Fondo e riscaldatore

cosi da fare l'ordine

Grazie e scusatemi l'ignoranza

Ale87tv
09-01-2012, 11:19
hai veramente molta luce, per cui devi piantumare molto se non vuoi essere invaso dalle alghe
hai molta scelta, vediamo in base anche alla fauna...
i riscaldatori se li trovi più grandi ( tipo 30 watt e 130) penso vadano meglio...

Iscariota65
10-01-2012, 00:59
allora, prima di tutto grazie :)

allora ordinerò quei riscaldatori:)

il 120 litri:
allora lo vorrei piantumare tanto, in uno ci saranno una coppia di Colisa lalia e 5 pangetti, che dici?

dato per i loro barbigli, non credo che la fluorite sia buona giusto?

la seachem onyx può andar bene come fondo fertile?

o mi tocca avere fertilizzante e mettere sopra sabbia?

metterei tante:

Limnophila sessiliflora

e tante bacopa caroliana, dato ch dispongo di un sistema di co2 tramite bombola

possono andar bene? :)

per il 30 litri, non so metterò qualche anubias e vedrò, magari la tengo come acquario per emergenza

bettina s.
10-01-2012, 13:23
io metterei un sottile substrato fertile e sopra sabbia, la flourite alza polvere e se hai pesci come i pangio che si insabbiano rischieresti di non avere mai l'acqua cristallina;

Iscariota65
10-01-2012, 23:04
mmm ma oltre lo " sporco " la fluorite può danneggiare i barbigli? :)

poi quali piante prendere? non ne metterò troppe, tipo 4 5 fustini :)

bettina s.
10-01-2012, 23:55
mmm ma oltre lo " sporco " la fluorite può danneggiare i barbigli? :)
se non è sabbia che io sappia evitano di insabbiarsi, però dovresti predisporre per loro dei nascondigli dove possano ripararsi a luci accese come mezze noci di cocco o grotte fatte con i sassi o con legni, altrimenti potrebbero cominciare a vagare in superficie senza trovare pace, stressarsi e ammalarsi.

poi quali piante prendere? non ne metterò troppe, tipo 4 5 fustini :)
ma se intendi piantumare poco perché prendere una plafoniera con ben 4 neon? una da due sarebbe più che sufficiente,

Iscariota65
11-01-2012, 17:35
grazie ancora dell'aiuto allora:

per i pangio no problemo, ho altri nascondigli per loro, tra cui, "grotte" di pietra :) poi metterò un po di legni.

Per la plafoniera, posso pure spegnere l'altri 2 neon, e lasciare cosi 2 neon accesi, questa era una pplafoniera che già avevo :)

Poi certo, non dico di non piantumare, ma non voglio che diventi poi una foresta :O