Visualizza la versione completa : ZeoVit e sabbia viva - help: primo reef
saienshi
09-01-2012, 00:05
Ciao ragazzi,
ho un dubbio. Da niubbo ho comprato il reattore di zeolite della Ruwal e 2 litri di ZeoVit da un noto sito di vendite. Ho anche comprato sabbia viva CaribSea Ocean Direct.
Ora leggo nel sito della korallen-zucht di non usare il metodo ZeoVit se si utilizza sabbia viva. Prima domanda, perchè?
Ho intenzione di mettere la sabbia viva (per una spolverata, no dsb) a fine maturazione della vasca quindi prima di introdurre qualsiasi invertebrato o pesce. E' corretto?
Secondo questo ragionamento posso usare ZeoVit all'inizio oppure ho cannato l'acquisto?
pendragon18
09-01-2012, 00:10
Io ho xaqua.. Sistema gemello di zeovit e la sabbia l'ho messa... Nessun problema in particolare se non quello che trattiene detriti
Sent from my iPad 2
oceanooo
09-01-2012, 00:24
Ciao ragazzi,
ho un dubbio. Da niubbo ho comprato il reattore di zeolite della Ruwal e 2 litri di ZeoVit da un noto sito di vendite. Ho anche comprato sabbia viva CaribSea Ocean Direct.
Ora leggo nel sito della korallen-zucht di non usare il metodo ZeoVit se si utilizza sabbia viva. Prima domanda, perchè?
Ho intenzione di mettere la sabbia viva (per una spolverata, no dsb) a fine maturazione della vasca quindi prima di introdurre qualsiasi invertebrato o pesce. E' corretto?
Secondo questo ragionamento posso usare ZeoVit all'inizio oppure ho cannato l'acquisto?
perchè i ceppi batterici sono diversi qundi vanno facilmente in contrasto e avresti facilmente tanti ciano...
saienshi
09-01-2012, 00:35
Ciao ragazzi,
perchè i ceppi batterici sono diversi qundi vanno facilmente in contrasto e avresti facilmente tanti ciano...
Qual è il consiglio che mi dai allora? Niente Zeovit (e reattore di zeolite) ma sabbia viva per tutta la vita dell'acquario oppure niente sabbia viva ma sabbia morta per la spolverata e Zeovit (e reattore di zeolite) a vita. Che sono i ciano? Roba brutta e difficile da debellare?
pendragon18... che vuol dire "trattiene detriti"?
oceanooo
09-01-2012, 00:50
[QUOTE=oceanooo;1061363417]
Qual è il consiglio che mi dai allora? Niente Zeovit (e reattore di zeolite) ma sabbia viva per tutta la vita dell'acquario oppure niente sabbia viva ma sabbia morta per la spolverata e Zeovit (e reattore di zeolite) a vita. Che sono i ciano? Roba brutta e difficile da debellare?
pendragon18... che vuol dire "trattiene detriti"?
sono due cose troppo diverse ... e comunque devi decidere tu
saienshi
09-01-2012, 01:12
[QUOTE=saienshi;1061363438][QUOTE=oceanooo;1061363417]
sono due cose troppo diverse ... e comunque devi decidere tu
Quindi... sconsigli vivamente di utilizzare il metodo ZeoVit (con reattore, ZEObak, ZEOfood, ZEOstart e carbone attivo) e spolveratina di sabbia viva insieme per il rischio ciano.
A questo punto preferirei lo ZeoVit ed un altro tipo di sabbia per la spolveratina... mi sapete dire quale? Siete d'accordo con me (anche se è una scelta soggettiva)? Io volevo semplicemente del bel bianco come fondo vasca.
Un'altra domanda... ma se uso questi prodotti della Korallen Zucht non devo usare come mi è stato spesso consigliato i prodotti della Prodibio (Bioptim e Biodigest in particolare)? Questi ultimi potevano convivere con la sabbia viva invece?
Squalo82
09-01-2012, 09:19
Saienshi, io uso zeovit da anni con molta soddisfazione, all'inizio go messo la sabbia viva, qualche ciano qua e la e' uscito ma dopo poco tempo (non appena la vasca si e' stabilizzata) e' sparito tutto e tutt'oggi non ho alcun problema...
Se vuoi andare sul sicuro puoi sempre dare una bella lavata alla sabbia viva con acqua osmotica, così sei sicuro che sarà sabbia morta... certo è un po' uno spreco perché la viva costa abbastanza....
saienshi
09-01-2012, 10:45
Saienshi, io uso zeovit da anni con molta soddisfazione, all'inizio go messo la sabbia viva, qualche ciano qua e la e' uscito ma dopo poco tempo (non appena la vasca si e' stabilizzata) e' sparito tutto e tutt'oggi non ho alcun problema...
Squalo82 quella che mi dai è una bella notizia... non mi va di sprecare tutta quella sabbia. Come hai gestito il tuo allestimento? La sabbia quando l'avevi messa esattamente? E quanta? E dopo quanto non hai più avuto problemi coi ciano?
Ma osa sono questi ciano ragazzi? Mentre sussistono problemi con questo ciano, cosa non deve esserci in vasca? Prometto che quando stacco leggo qualcosina per bene.
Cmq nel caso... laverò.
Maurizio Senia (Mauri)
09-01-2012, 10:57
ZeoVit la sconsiglia per evitare qualche problema iniziale, ma non succede nulla di catastrofico ti si creano qualche Ciano o patine e poi rientra tutto nella norma.;-)
Squalo82
09-01-2012, 11:50
Squalo82 quella che mi dai è una bella notizia... non mi va di sprecare tutta quella sabbia. Come hai gestito il tuo allestimento? La sabbia quando l'avevi messa esattamente? E quanta? E dopo quanto non hai più avuto problemi coi ciano?
Ma osa sono questi ciano ragazzi? Mentre sussistono problemi con questo ciano, cosa non deve esserci in vasca? Prometto che quando stacco leggo qualcosina per bene.
Cmq nel caso... laverò.
Per quanto riguarda i ciano, fai un po di letture negli articoli marino su acquaportal.it e poi leggi nella sezione approfondimenti marino quali sono le cause ed eventuali accorgimenti da avere in presenza dei ciano.
La sabbia ti sconsiglio di lavarla per due motivi, la massa batterica che la popola muore e ti puo' creare non pochi problemi dopo che la inserisci e poi, scusami, hai pagato la sabbia solo per buttare soldi?
Fidati...mettila viva, stai a posto con le manine (inteso senza rompere le palline alla vasca), fai fare la giusta maturazione e vedi che non te ne pentirai;-)
Achilles91
09-01-2012, 12:40
io ti dico una cosa sei sicuro di sapere come si gestisce una vasca zeovit?
Squalo82
09-01-2012, 13:28
Me lo sono chiesto pure io ma....
saienshi
10-01-2012, 02:44
io ti dico una cosa sei sicuro di sapere come si gestisce una vasca zeovit?
A chi ti riferisci? Io sicuramente devo imparare tanto. Oppure era una critica costruttiva al consiglio di squalo82 e quindi ti riferivi a lui? Nel caso, cosa critichi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |