PDA

Visualizza la versione completa : Cibo vivo....?

AlexCasa
02-03-2006, 15:56
Volevo sapere la vostra opinione di amanti dei ciclidi, in particolare nani, se pensate che un'alimentazione basata esclusivamente sul cibo vivo o surgelato possa essere completa o se debba essere necessariamente integrata con mangimi secchi come granulare o fiocchi ecc.
Integrando artemie daphnie larve di zanzara e raramente qualche chiro, ogni tipo di surgelaro ha caratteristiche e percentuali diverse di grassi proteine vitamine ecc.
Mi chiedevo se fosse possibile raggiungere un'equilibrio.

soledad76
02-03-2006, 15:58
per la mia poca esperienza dovresti comunque integrare con vitamine e con vegetali che offrono fibre per l'intestino

bacarospo
02-03-2006, 16:35
Volevo sapere la vostra opinione di amanti dei ciclidi, in particolare nani, se pensate che un'alimentazione basata esclusivamente sul cibo vivo o surgelato possa essere completa o se debba essere necessariamente integrata con mangimi secchi come granulare o fiocchi ecc.

Dipende dai ciclidi che vuoi allevare. Non tutti mangiano le stesse cose in natura.
E cmq la dieta varia in base alla stagione.
Io preferisco congelato e vivo. Saltuariamente do il secco.

AlexCasa
02-03-2006, 20:16
Quindi tu dai principalmente surgelato e vivo e ti trovi bene?
Intendevo del genere apistogramma.
Cosa gli dai tu?

bacarospo
02-03-2006, 20:53
Beh si mi trovo bene, pero' dipende dalla tua "filosofia" con i nani.
Usare il secco è sicuramente piu' comodo e veloce. Tutto sommato hai buoni risultati anche con quello. Di contro con il vivo e il surgelato è piu' facile la sovralimentazione (con chiro e tubifex su tutti) e l'inquinamento dell'acqua.
Isomma matura un esperienza personale e fatti un idea di cosa è meglio per i pescetti e per te.

AlexCasa
03-03-2006, 19:19
Ok per il maturare un'esperienza personale e farsi un'idea, più o meno è quello che si fa tutti quanti, io però volevo discutere sul fatto che potesse essere sufficiente il vivo/surgelato o no...
Sicuramente io punto più su una gestione naturale, senza tanti artifici, ed al momento do artemie e granulare, però pensavo di provare una dieta senza secco, per vedere a che risultati porta, prima però volevo sapere l'opinione di altri, per evitare di far star male i pesci. #36#

erduka
03-03-2006, 21:09
io per i miei apistogramma njsseni gli do il secco per tutta la settimana,tranne il sabato e domenica che gli do le artemie congelate.faccio cosi perche la domenica faccio il cambio dell acqua...queste 2 cose gli stimola notevolmente la riproduzione.
poi sicuramente se gli dai cibo vivo saranno sicuramente piu contenti e i colori saranno piu' belli,e non lo dico solo io è risaputo.
ciaooo

AlexCasa
03-03-2006, 21:14
Infatti ho notato anche io un invigorirsi dei colori con il vivo.
Proverò adf integrare artemie e daphnie, di rado un po' di chiro.
Cosa mi dite delle larve di zanzara?

RamPrealpino
03-03-2006, 22:01
io per variare la dieta do ai miei ram sia secco granulare ke invertebrati congelati.
Questi ultimi sono diponibili in "quartetto" di "esche matteo" già assortiti nei 4 tipi:
-chironomus rosso
-chironomus bianco
-artemia salina
-dafnia

Ogni tanto poi (prima di cambiare la'cqua altrimenti la puzza rimane per un secolo) somministro l'aglio. Oltre a far bene agli intestini dei pesciozzi, 'sto vegetale piace un sacco a tutti :-))

ciao ciao

AlexCasa
04-03-2006, 11:21
Anche io uso quello di eschematteo, proverò questo misto, l'aglio piace?
Io volevo provare ma temevo che non lo filassero...