Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento interno filtro prime 20 esterno

samy&luca
08-01-2012, 23:58
ciao ragazzi..abbiamo un un problemino. abbiamo comprato un filtro esterno (PRIME 20) da mettere al nostro acquario avviato da un anno con un filtro interno.
il materiale in dotazione del prime prevede: (partendo dal basso verso l'alto)
1- spugna
2-carboni
3-altre spugne a cerchio (sembra tipo lana perlon piu dura)

il problema è...MA I CANNOLICCHI? sarà una domanda banale ma non vogliamo creare casini al nostro acquario gia bello e perfettamente funzionante...
come lo devo allestire questo filtro esterno?

e poi..serve un periodo di tempo x farlo maturare il filtro esterno se dovessi mettere cannolicchi nuovi?
per un periodo di tempo devo farli girare insieme i filtri? (cioè quello già interno piu quello esterno?

aiutateci..... #24

pietropal
09-01-2012, 00:07
Si, devi dare il tempo ai batteri di colonizzare il filtro esterno prima di rimuovere quello interno.
Io, per sicurezza, aspetterei il mese canonico.
Per quello che riguarda la mancanza di cannolicchi può andare anche senza, anche le spugne sono una buona superficie di colonizzazione. Ad ogni modo, io toglierei il carbone e lo conserverei per quando ti servirà e al posto del carbone prenderei i cannolicchi appunto.
Comunque i cannolicchi non sono fondamentali, vanno bene anche le spugne, ad esempio i JBL esterni hanno solo spugne in dotazione

samy&luca
09-01-2012, 00:17
quindi possiamo lasciarlo cosi..e al posto dei carboni mettere i cannolicchi?
poi però quando puliamo il filtro dobbiamo sempre avere attenzione ai cannolicchi?posso lavarli sotto l'acqua del bagno o devo sempre lavarli con l'acqua dell'acquario? ovvero quella che tolgo quando faccio il cambio?

pietropal
09-01-2012, 00:19
Esatto, cannolicchi al posto del carbone.
Mah, i cannolicchi io li metterei nel cestello più in basso e non li laverei proprio. Se proprio il filtro è intasato e i cannolicchi vanno lavati allora si, con l'acqua del cambio

malù
09-01-2012, 00:47
Come dice pietropal si possono usare i materiali in dotazione..........io, proprio con il Prime, ho fatto in un'altro modo.
Ho riempito tutto il filtro di cannolicchi e ho lasciato una spugna sola in alto, gira senza alcuna manutenzione da diversi mesi........quando calerà la portata darò una sciacquata alla spugna e niente altro.
Anche se il filtro si riempie di "fanghiglia" non ci si deve preoccupare, quando sarà troppa basta estrarre il cestello con i cannolicchi e sciacquare il tutto nell'acqua del cambio.

samy&luca
09-01-2012, 11:34
per far maturare il nuovo filtro con i nuovi cannolicchi è necessario far girare insieme per un mese il filtro esterno con quello interno? o posso mettere i cannolicchi del filtro interno nel filtro esterno ed aggiungere cannolicchi nuovi?

pietropal
09-01-2012, 11:40
Io preferirei la prima opzione poichè, se togli quelli attivati dal filtro interno per metterli in quello interno non hai più l'interno attivo e i batteri sui cannolicchi che trasferisci, nel trasferimento, potrebbero in parte morire.
Se l'interno ce l'hai da un anno e mezzo, un mese in più o uno in meno non vedo che differenza possano fare.
Io preferisco sempre non rischiare, ad ogni modo l'idea di trasferire i cannolicchi non è sbagliata, è solo più rischiosa

dario1988
09-01-2012, 11:55
Ciao!
Io lascerei funzionare in coppia entrambi i filtri per un mesetto...
Direi che è il metodo più naturale al mondo e si evita ogni rischio :-)

Se si creasse troppa turbolenza in vasca riduci leggermente la portata di un filtro e sei
aposto :-)

Dario

samy&luca
09-01-2012, 22:06
stasera l'abbiamo fatto partire. abbiamo messo cannolicchi-spugna-carboni e un sottile strato di lana perlon.
per un mesetto facciamo girare insieme i filtri poi leviamo quello vecchio...
grazie a tutti per le risposte...

pietropal
10-01-2012, 09:38
I carboni, se non ci sono sostanze particolarmente inquinanti in acqua (vedi medicinali) non servono e comunque esauriscono la loro funzione in pochi giorni.
Consiglio ti togliere il carbone e al suo posto di mettere cannolicchi o spugna a piacimento

dario1988
10-01-2012, 11:19
Sono d'accordo sul togliere il carbone ed aggiungere altro materiale filtrante a piacimento :)

samy&luca
10-01-2012, 13:43
siccome abbiamo un problema con l'acqua abbiamo inserito anche i carboni. era da un pò di giorni che notevamo uno strato tipo oleoso sulla superficie dell'acqua.. (non sò se è stato questo il problema ma sono morti anche 4 piccoli scalari). ci è stato detto che è tipo albumina che forma una patina e blocca lo scambio gassoso dell'acqua diminuendo l'ossigeno in vasca. il filtro interno fà pochissimo movimento in vasca e per questo ci è stato consigliato un filtro esterno con una maggiore spinta di movimento e filtrazione dell'acqua..inserendo anche i carboni..!
spero sia questo il rimedio (intendo il filtro esterno).. tra un mesetto riproveremo ad inserire piccoli scalari da far crescere...