Visualizza la versione completa : Cayman scenic 300 litri di natura...
Felenoponte
08-01-2012, 23:46
Salve a tutti vi presento il mio scenic 110 da 300 litri.
Avviato il 15 dicembre del 2010.
Flora: Vallisneria red, Vallisneria spiralis, felce di java, linophila sessiflora, anubias nana, echinodorus, criptocorina wendti e ninfea.
Fauna: 6 discus, 20 neon, 1 myxociprinus asiaticus, 1 pesce palla, 3 fantasmini, 2 ancistrus white, 2 ramirezi, 1 cacatuoides maschio, 1 sinodontis, 1 pesce gatto (non ricordo il nome specifico)
Tecnica: cambio di acqua 1 volta alla settimana di 30/40 litri d'acqua con acqua osmotica.
Al momento non fertilizzo, ho un foto periodo di 8 ore.
Filtro estrerno della ferplast 1500 lt L'ora.
Illuminazione 2 T8 da 30w.
VALORI: Ph 6.5 gh 8 kh 4 no2 assenti n03 30mg/l
Non siate troppo cattivi perchè è poco che ho cambiato tipologia di pesci e ci stò ancora lavorando..#13
http://s15.postimage.org/xibjerhqv/DSC02020.jpg (http://postimage.org/image/xibjerhqv/)
http://s14.postimage.org/bwlsjberx/DSC02021.jpg (http://postimage.org/image/bwlsjberx/)
http://s15.postimage.org/67utkl47r/DSC02022.jpg (http://postimage.org/image/67utkl47r/)
1 myxociprinus asiaticus hai idea di quanto cresce?
Felenoponte
09-01-2012, 00:04
Si ma quando me lo hanno venduto non me lo hanno detto, quindi ora mi trovo un pesce che rischia di diventare enorme...
cubitalo
09-01-2012, 00:25
Ciao, mi piace, ma lascerei solo i discus e i neon
Felenoponte
09-01-2012, 00:48
Grazie del complimento, si in effetti non è molto che sono passato da acquario di comunità a uno per i discus...
Comunque posterò nuove modifiche...
Dai Felenoponte che sei sulla buona strada... ;-) #25
-d12mi piace solo non capisco cos'è quella cosa azzurrina sull estrema destra... non ti preoccupare se vuoi una mano siamo qua'
Che bastardo tari84... #18 :-D
perche' dici cio' anto86?-d01
Una domanda da principiante: non saranno poche 8 ore di luce?
No sono il minimo per la fotosintesi delle piante, ma questa durata ha anche il vantaggio di tenere sotto controllo le alghe ;-)
No sono il minimo per la fotosintesi delle piante, ma questa durata ha anche il vantaggio di tenere sotto controllo le alghe ;-)
quoto anto c'è qualcuno che lo tiene acceso solo 6 ore-28d#
Felenoponte
09-01-2012, 16:52
Tary sei un maledetto :) :P
Comunque per le ore di luce si bastano 8 anzi come dice anto le alghe fanno fatica a crescere...
jackrevi
09-01-2012, 21:34
carino! ;-) io lascerei solo discus e neon... ;-)
Felenoponte
10-01-2012, 00:17
Grazie del consiglio ma penso che accadrà molto presto, anche perchè è più facile da gestire... :)
speriamo presto... ma sei sicuro che il pesce palla non gli dia fastidio?-71
Felenoponte
10-01-2012, 16:41
Ma per ora non gli dà tanto noia, però da quando ho lui qualche pianta l'ho trovata bucata... :(
speriamo che non passi dalle piante alle code-e65
speriamo che non passi dalle piante alle code-e65
Lo chiamavano gufo :-D
anto86 l accoppiata non è proprio perfetta-e17
Della serie tipo imperator e semicirculatus ? #18
Felenoponte
11-01-2012, 16:23
Si davvero tari? del tipo anche tipo scalari e discus.... oppure arowana e discus e chitala chitala?
Ti ricorda niente :P :P :P
frottole#30 discus e scalari ne vedo spesso... -e41
------------------------------------------------------------------------
-e50
Della serie tipo imperator e semicirculatus ? #18
troppo belli...
BarchieMaN
11-01-2012, 19:45
Pesce palla?? O.O
Ahiaaiaiaiaia Felenoponte-Tari84 1-0 :-D
Felenoponte
11-01-2012, 23:55
ahah.... tari tari...
Comunque BARCHIEMaN si pesce palla, molto carino anche se è un maledetto mangiatore di una pianta in particolare... >:-(
forse ti conviene levarcelo il prima possibileti ,ti avranno convinto che era buono,... prima che riduca l acquario ad un groviera-e25
scusa se mi intrometto anchio o avuto i tetradon ( pesce palla) occhio che a me mi a fatto fuori
2 scalari 1 botia pagliaccio 1 ancistru ecc perche il pesce palla se si sente attaccato òasci le tossine e ti muoiono i pesci occhio
Hai fatto la tua con quel pesce Felenoponte :-D :-(
vendilo ad anto86 oppure...-e55
ahahah
No grazie ;-) nel mio acquario deve regnare la tranquillità :-D
perche' no... ti farebbe un po' di deforestazione-e03
mi sembrano tantini quei discus... ma quanti sono 7?-:33
tari84 se leggessi perbene la descrizione...sono 6 come è stato scritto nel primo post #18 :-D
Felenoponte
14-01-2012, 12:05
Lol...
Comunque il pesce palla è morto così senza preavviso ieri... :(
Non ho ancora capito il perchè...
l asiaticus?forse... o gli è caduto il muro addosso-b09
Così è finita la questione del pesce palla :-D
Piccolo OT giulio dove lo avevi comprato?
-94disse a livorno... certo che anche il pesce gatto-:33 ti conviene toglierlo
Felenoponte
16-01-2012, 00:16
guarda che lo sapevo già che servono 50 litri a discus, e comunque ne ho sei di discus e non 9...
se ti riferisci a quello che ti ho detto stamani che avevo trovato dei discus a poco stavo valutando se prenderli se li potevo trovare un altro posto...
E comunque perchè devi fare sempre lo scemo anche per cose che sinceramente ti potresti un pò risparmiare? bah...
cerchiamo di non eccedere nei toni TUTTI...
il palla probabilmente è morto perchè non riusciva ad alimentarsi...
chiedo perdono x le parole troppo forti-28
avevo capito male io... buon divertimento
8 ore sno piu che sufficienti
Felenoponte
16-01-2012, 18:56
il palla no gli davo i gamberetti che mi aveva detto il negoziate comunque scusa tari se ti ho scritto così.
guarda che lo sapevo già che servono 50 litri a discus, e comunque ne ho sei di discus e non 9...
se ti riferisci a quello che ti ho detto stamani che avevo trovato dei discus a poco stavo valutando se prenderli se li potevo trovare un altro posto...
E comunque perchè devi fare sempre lo scemo anche per cose che sinceramente ti potresti un pò risparmiare? bah...
hai ragione ho sbagliato io ho interpretato male
Felenoponte
16-01-2012, 20:15
Comunque scusa mi sono spiegato male anche io..
ma ai discus per farsi spazio gliel hai messa un accetta?poverini devono stare di traverso-e11#rotfl#
Felenoponte
19-01-2012, 22:59
:pppppppppp
#19-85-b09-d05
-62 o cosa avra' voluto dire...?
Felenoponte
20-01-2012, 18:45
oh tu tari perchè scrivi sul fatto che sei ignaro sul definirsi della postilla precedentemente riportata...
Felenoponte
21-01-2012, 01:12
ciupa.......................
:-D via su fatela finita vabbè che siamo amici ma non siamo mica al bar #rotfl#
markrava
22-01-2012, 12:37
A me l'acquario nn piace per niente, sarà che le piante nn si sono ancora sviluppate e poi con tutto quel fritto misto che c'è in vasca, nn credi che in vasca sarebbe stato meglio avere solo i discus con i neon? cosa vuol dire prendere un pesce di una qualità, uno di un'altra ecc..
sentenza è stata data#e39
Felenoponte
22-01-2012, 17:47
veramente mi sono informato e i ciclidi nani ci possono benissimo stare con loro.
Comunque avevo deciso di cambiare e ho levato i ciclidi nani.
La maggior parte erano del vecchio acquario...
Vendimeli a me i ciclidi nani :-D
Missingstar
23-01-2012, 11:47
in una vasca con i discus la base è sabbia e sabbia , nemmeno ghiaglietto sottile che poi tanto sottile non è , i discus soffrono senza sabbia non muoiono in quanto sono tra i pesci che posson vivere piu a lungo in acquariofilia con valori sballati,ma vivon male poi una vasca cosi grande e bella io la farei di biotopo , quindi solo pesci di una determinata zona , non dico fiume , ma se inserisci discus , inserisci pesci , ciclidi nani , sudamericani e un occhio di riguardo alla flora anche.
Felenoponte
23-01-2012, 13:36
Ok grazie per il consiglio proverò a fare delle modifiche.
Per la flora che mi consigli?
Per esempio la vallistea l'ho inserita per loro perchè li rassicura giusto?
Per l'asta è già chiusa :) non ce l'ho già più i ciclidi nani...
Scherzi a parte anche io comunque arriverei a soli discus e neon...i discus stanno meglio con meno coiquilini possibile... ;-)
Felenoponte
23-01-2012, 19:07
Si lo sò anto :) Grazie del tuo consiglio.
cosi' potrebbe essere acquario del mese...-e50
markrava
23-01-2012, 22:10
Perchè nn provi a ricreare un biotopo fiume acqua nera, che per i discus sarebbe l'ideale?
potrebbe essere un progetto che ti darebbe molte soddisfazioni......ecco una foto presa on line
http://s13.postimage.org/ps8xrm837/2842783170046470070_S600x600_Q85.jpg (http://postimage.org/image/ps8xrm837/)
Bello cavolo...potrebbe essere un'idea #25
Felenoponte
24-01-2012, 12:37
si boia ma lo devo riempire così tanto con i legni e non metterci nessuna pianta?
Lo spazio per il nuoto deve comunque rimanere ;-)
Felenoponte
24-01-2012, 13:09
è infatti...
Comunque per l'acquario del mese la vedo dura, ci dovrò lavorare tanto... :)
è infatti...
Comunque per l'acquario del mese la vedo dura, ci dovrò lavorare tanto... :)
-e03 lavora lavora -e03
bello il biotopo acqua nera direi
originale-c29
Asterix76
26-01-2012, 10:55
Ciao. Ti suggerisco di rivedere il layout, che a prima vista appare un pò piatto e disordinato... Con quella bella vasca grande potresti ad esempio creare una zona centrale con un bel tronco attorniato da piante alte... E quel ghiaietto è proprio bruttino :-). Spero che non ti offenda per queste critiche, la mia intenzione è solo di darti degli spunti per migliorare.
Secondo me le foto non rendono...
suggerisco un bel pratino#70
Felenoponte
26-01-2012, 23:10
Si le foto non rendono tanto comunque asterix non ti preoccupare non me la prendo.
Per il ghiaino si lo sò che è brutto, perchè con il trasloco si è mescolato insieme al materiale fertilizzante.
Volevo cambiarlo ma non sò proprio come fare con l'acquario avviato.
Invece per il pratito pensavo di metterlo, ma mi hanno detto che ci vuole tanta luce, ma da quanto si può leggere ho poca poca luce... :)
Comunque grazie a tutti per i consigli, se qualcuno ha un idea per come rimediare ad una di queste due cose, naturalmente senza spender troppo. :)
suggerisco un cambio di vasca:-)) però se la apri andrei di plafoniera a 6t5x54w
Il pratino con 60watt su 300 litri la vedo dura...tari... -92
infatti bisogna aprire#30
Una bella plafoniera e via ;-)
Anche se ai discus non piace molta luce :-(
potrebbero trovare ombra sotto i legni se ci fossero:-)
Felenoponte
27-01-2012, 19:34
avevo detto una soluzione da poco, il baget è basso -71#77-97d-b09
come li vedi dei led a strisce?????#21
anche richard si è convinto ad aprirlo...
anche richard si è convinto ad aprirlo...
E' stata un'impresa...lui e le sue fissazioni del cavolo #07
e si apprezza anche di più
speriamo che non mi tocchi vendere la brutale per allestire sto' acquario-28d#
Felenoponte
31-01-2012, 16:09
lol mmm potresti vendermela a me...
Ti propongo un affare mille euro per la brutale :)
5000 e te la porto a casa in salotto#27
Felenoponte
02-02-2012, 01:30
mmm 2000 mila ahahah :)
Come stanno i discus?La popolazione è cambiata da quella descritta nella prima pagina?
Felenoponte
02-02-2012, 11:23
Si la popolazione è cambiata tanto, ho levato la pianta vicini il filtro, poi è morta la piccolina comprata da alberto, non ho più i ciclidi nani.
In sostanza mi sono rimasti 6 discus una 25ina di neon, quelli di fondo e i fantasmini...
Poca roba.
Anzi sono stato senza energia dalle 11 di martedì sera fino alle 5 del pomeriggio di ieri...
Speriamo che i pesci non abbiano sofferto ma ci credo poco, anche perchè l'acqua era scesa a 22 gradi.
Purtroppo mi sà che nel giro di questo fine settimana mi morirà qualcuno....
riposa in pace -28d# stanotte mi sono sognato alberto che faceva affari... mamma mia#19
Si infatti vogliamo le nuove foto dei pesci :-)
Felenoponte
08-01-2013, 23:30
va bene domani lo aggiorno ma ho un bel pò di alghe e poi stamani mi è morto un discus di inf#06arto....
va bene domani lo aggiorno ma ho un bel pò di alghe e poi stamani mi è morto un discus di inf#06arto....
Come è morto di infarto!!?? #24
Felenoponte
09-01-2013, 00:38
quello tutto arancione...
Oggi si sono accesi i neon e hanno fatto un balzo fortissimo e lui dopo 5 minuti si è accasciato al vetro a pancia all'aria così senza nemmeno mandare un fax prima #24
molto strano...
non e' che hanno le difese immunitarie abbassate?
Mi sa che ha ragione Giulio...è morto dallo spavento :-(
Ho sempre pensato a questo fatto delle luci.. A volte penso che le luci si debbano accendere in maniera graduale e non di botto.. come una sorta di alba-tramonto
Ho sempre pensato a questo fatto delle luci.. A volte penso che le luci si debbano accendere in maniera graduale e non di botto.. come una sorta di alba-tramonto
Si ma lui ha 60w in 300l #13
anche quando i bambini battono le dita sul vetro mi reca un po' d ansia#28d#
Si ma lui ha 60w in 300l #13
Quindi? #24
sono pochi
ok.. però sempre una luce che si accende all'improvviso è :-)
sono pochi
Si ma sono 0,2w/l se ci dobbiamo preoccupare a sti livelli è finita...
sono pochi
Si ma sono 0,2w/l se ci dobbiamo preoccupare a sti livelli è finita...
Mi fido di voi.. però non si può mai sapere... può capitare un soggetto più sensibile rispetto ad altri ed ecco lo spiacevole inconveniente :-)
Scusate se sono andato OT #70
a me pare strano penso siano altri fattori
Ma non è che ha sbattuto? Perchè un mio Balantiocheilus, sbattè la testa sul coperchio, e ricadde...dopo poco morì!
non è che era vecchiotto?
non è che era vecchiotto?
Non credo....poi a me non mi sembrava un discus di tanti anni...
mhhh vedrai che qualche anno l aveva
briciols
10-01-2013, 21:20
Sarei curioso anche io di vedere le foto della vasca aggiornata, mi dispiace
davvero tanto per il discus , ma i valori dell'acqua sono ok ?
Felenoponte
10-01-2013, 21:21
Ma non è che ha sbattuto? Perchè un mio Balantiocheilus, sbattè la testa sul coperchio, e ricadde...dopo poco morì!
Mi sa che è proprio come dice lui...
Non sò se ha sbattuto perchè la dinamica precisa non l'ho vista...
Però per ovviare al ptoblema di luci che si accendono di botto ho messo un led esterno che funge da finta luna che si spenge mezzora dopo l'accenzione delle luci e si accende mezzora prima dello spengimento...
Mah speriamo bene.
Gia che ci sono voi sapete come abbassare la durezza totale senza abbassare il ph?
perchè ho un ph di 6 e la durezza totale di 12/14
ok allora ora faccio le foto ed entro stasera vi faccio vedere la nuova faura e flora :)
Però per ovviare al ptoblema di luci che si accendono di botto ho messo un led esterno che funge da finta luna che si spenge mezzora dopo l'accenzione delle luci e si accende mezzora prima dello spengimento...
Mah speriamo bene.
Gia che ci sono voi sapete come abbassare la durezza totale senza abbassare il ph?
ok allora ora faccio le foto ed entro stasera vi faccio vedere la nuova faura e flora :)
Fatti consigliare da tari come abbassare il ph :-D
Mah speriamo bene.
Fatti consigliare da tari come abbassare il ph :-D
ah ah ah#28g
Felenoponte
10-01-2013, 23:02
no il ph non lo devo abbassare....
Solo la durezza totale....
piuttosto quando le metti le foto ?stiamo aspettando da giorni#28d#
Felenoponte
10-01-2013, 23:29
Eccole eccole, pronte per essere giudicate e criticate :)
Purtroppo sono rimasti solo in 4 da 6 :(
http://s8.postimage.org/6kvd6t7pt/IMG_0881.jpg (http://postimage.org/image/6kvd6t7pt/)
http://s14.postimage.org/pmlcdtp0t/IMG_0874.jpg (http://postimage.org/image/pmlcdtp0t/)
http://s9.postimage.org/4qilzz9nf/IMG_0875.jpg (http://postimage.org/image/4qilzz9nf/)
http://s8.postimage.org/57higqclt/IMG_0876.jpg (http://postimage.org/image/57higqclt/)
http://s9.postimage.org/xrrjn4jh7/IMG_0879.jpg (http://postimage.org/image/xrrjn4jh7/)
Questi sono i fantastici 4 :) tra cui il primo e il secondo sono grandi 18 cm, mentre gli altri due sono all'incirca 15/16 cm
A voi i commenti :)
il resto dell'acquario lo posto dopo con i valori.
le foto non gli fanno giustizia
cmq belli
Bellissimi Giulio!
L'ultimo è il mio preferito ;-)
Peccato solo 4 ora?Devi fare una capatina da Riccardone allora...:-D
lo snakeskin merita
Guardalo tari che non vede l'ora di mettere i discus ;-)
la vedo dura
degli scalari belli magari...
Felenoponte
10-01-2013, 23:42
ahahahah è si...
comunque quando vieni anto li vedi meglio...
Riccardone mi sà che aspetterà un pochino purtroppo :(
Comunque sarebbero molto più belli senza tutti i melanofori...
Peccato..
Felenoponte
11-01-2013, 00:57
Allora i valori sono:
PH- 6
KH- 3/4
GH- 13/14
NO2- 0
NH4 NH3- 0
NO3- purtroppo più di 100mg/l
PO4- purtroppo 10mg/l
Allora i valori sono:
PH- 6
KH- 3/4
GH- 13/14
NO2- 0
NH4 NH3- 0
NO3- purtroppo più di 100mg/l
PO4- purtroppo 10mg/l
No3 a 100mg? Ora capisco perchè da 6 i discus sono diventati 4 :-(
Ma i cambi d acqua li fai?!!
spero abbia aggiunto uno 0#24
Non credo...
Non credo...
Infatti ha scritto purtroppo... #06
Felenoponte
11-01-2013, 17:06
si infatti non ho sbagliato, comunqueli faccio tutte le settimane i cambi d'acqua...
Però non sò perchè rimangono alti...
Comunque non fanno male, ma sono quelli che fanno proliferare a bestia le alghe infatti ho le alghe a pennello...
Prova a mettere una bella pianta di Pothos... solo le radice in vasca e la pianta la fai rampicare fuori.. Ciuccia parecchio gli NO3 :-)
Me l'hanno consigliata e la sto per mettere nella vasca dei rossi
Felenoponte
11-01-2013, 20:09
Ah grazie tantissimo del consiglio...
Penso che la metterò subito in pratica domani...
I discus non sono bellissimi,ma che te frega,mica devi andare a fare concorsi,basta che siano in forma ed in salute. Sicuramente il più bello lo snake,anche se ha il "becco" da come si vede nella prima foto. Il gh è troppo alto,cosi come i no3 ma sai già cosa fare ;-)
Felenoponte
11-01-2013, 21:40
ma per i discus almeno per due non sono molto comuni
comunque per quanto riguarda il gh non sò proprio come farlo abbassare...
se qualcuno ha qualche idea...
L'unica soluzione per abbassare il gh è l'osmosi :-)
Felenoponte
12-01-2013, 12:22
non posso farlo perchè facendo così abbasso ancora il ph che è già a 6....
Vuol dire comunque che l'acqua osmotica che prendo già in negozio parte già con una durezza totale alta, sennò non me lo spiego...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |