PDA

Visualizza la versione completa : Strano comportamento coppia

Andrea1978
08-01-2012, 22:26
Ciao, allora spiego brevemente cosa succede:

Ieri pomeriggio la mia coppia Wild ha provveduto a deporre per la quarta volta, come di consueto sulla parete del filtro, so già che appena si schiudono provvederanno a spostarli sulla foglia vicina di echinodorus, ma questo non centra col problema, infatti quello che è successo è strano, fin che non si sono spente le luci entrambi erano li belli vigili a fare la guardia andando d'amore e d'accordo, ma dopo circa una mezzoretta dallo spegnimento hanno iniziato a litigare vistosamente, della serie che si sentivano a intermittenza i colpi che rimbombavano nell'acqua (come i "tek tek" che si sentono a volte quando i corry becchettano sul fondo o in superfice), a volte anche contro i vetri e in certi momenti siccome stavano parecchio vicini alla superfice sentivo sbattere sulla parte superiore dell'acquario (il vano elettrico è poco distante dal pelo d'acqua).

All'inizio non erano così violenti e non gli ho dato molta importanza, infatti era già successo una volta dopo la terza deposizione che si prendevano per la bocca facendo qualche piroletta ma non sembrava violenta come cosa, sembrava più una "danza d'amore".

Comunque ora la cosa strana è che la femmina e li bella vicina alle uova come se niente fosse a fare la guardia, il maschio invece è dalla parte opposta della vasca, sembra anche intimorito, e se si azzarda a fare qualche centimetro in più per avvicinarsi, lei se ne arriva di gran carriera con fare minaccioso.
Lui ovviamente indreteggia chiudendo leggermente tutte le pinne come messaggio di sottomissione, l'unica cosa positiva è che non presenta alcun segno di lotta, nemmeno la pinna caudale che a volte la vedevo un pò frastagliata ora è perfetta..
Però la sua colorazione è bella sbiadita a differenza del solito che al contrario è supercarica..

Secondo voi che sta succedendo? Perchè si comportano così?
------------------------------------------------------------------------
Edit:

Beh no guardando bene qualche segno ce l'ha, precisamente un segno leggero sul corpo grande un paio di mm, uno sbavo che sembra un peletto sopra l'occhio e una svabatura sotto la bocca in prossimita dei baffi.

bettina s.
08-01-2012, 22:38
Secondo voi che sta succedendo? Perchè si comportano così?
non è per niente inusuale la cosa: capita quando la coppia si è formata tra un gruppo esiguo di esemplari, si sono scelti perché non c'era di meglio, per questo non sono pienamente affiatati, quello delle cure parentali è un momento particolarmente impegnativo che li rende nervosi, se non sono uniti come coppia, se la prendono l'uno con l'altra.
Elementi di disturbo possono essere la vasca troppo piccola, altri pesci troppo pressanti, mancanza di luce lunare, valori sballati...

Andrea1978
08-01-2012, 23:11
I valori sono perfetti.

Ospiti invadenti in vasca non ce ne sono, ho corretto e modellato la popolazione secondo le loro esigenze, nel mio profilo c'è l'elenco degli altri pesci presenti.

La luce lunare c'è da sempre

La vasca è da 160 lt quindi idonea per loro

Si sono formati da un grupo di 5 esemplari.

bettina s.
08-01-2012, 23:25
La vasca è da 160 lt

Si sono formati da un grupo di 5 esemplari.

appunto :-))

Andrea1978
08-01-2012, 23:36
Lo sapevo,
per una cosa o per l'altra trovate sempre qualcosa di sbagliato in quello che fanno gli altri...
Se non trovate un appiglio la colpa era mia che guardo l'acquario, se non guardo l'acquario è colpa del gatto, se non è il gatto è la mensola sopra l'acquario troppo sporgente, se non è la mensola è la tv accesa, ce ne è sempre una ho capito..

Non dite che si possono acquistare 5/6 esemplari per formare la coppia se poi date la colpa alla coppia poco affiatata e ci volevano più esemplari, quando in 160 lt poi dite che se ne possono inserire non più di 5...
Non dite che per una coppia di scalari ci vogliono minimo 150 lt e quando uno ne ha 160 netti gli dite che è piccolo...

Lasciamo stare chiudete pure il 3d ..

bettina s.
08-01-2012, 23:45
è inutile che ti inalberi: ti sto solo spiegando come stanno le cose, per convenzione si parla di gruppetti di 4 /5 scalari, perché in genere non si hanno vasche da 600 litri dove allevare gruppi nutriti di giovani, questo vuol dire che può andar bene che i due si trovino adatti anche in gruppi piccoli, ma può anche andar male, non è automatico.
Nessuno ti da la colpa di nulla era solo una spiegazione.

Andrea1978
08-01-2012, 23:55
Va be... faranno pace... sto a guardare...

Andrea1978
09-01-2012, 02:19
Mah.. -28d# sinceramente non so cosa hanno fatto tutto il giorno perchè stamattina sono partito alle 7 e sono rientrato alle 19, è solo li che ho visto che il maschio era dalla parte opposta della vasca, magari era tutto il giorno che era li, magari ci era appena andato.. boh... comunque ci è rimasto tutta sera questo sono sicuro..

#24 Ora però le luci si sono spente da un ora ed è mezzora circa che lui è ritornato li insieme alla femmina ad accudire le uova .... e lei .... come se niente fosse..

Andrea1978
09-01-2012, 19:31
Ecco, sono stati li insiame fino ad un attimo fa anche con la luce è accesa da 2 ore e mezza, in questo preciso momento l'ha allontanato... e non si può avvicinare nemmeno di un centimetro che lei arriva minacciosa...

Andrea1978
09-01-2012, 19:49
Questa cosa a intermittenza mi destabilizza... le donne devono fare sempre le difficili...

Andrea1978
09-01-2012, 21:44
Adesso sono ritornati insieme... bah...

bettina s.
10-01-2012, 00:58
se ti può consolare, la mia attuale coppia ha iniziato a portare avanti le covate dopo ben 12 deposizioni fallite!#17
La mia è stata una forzatura, perché ho trovato un bel maschietto di mio gradimento alla femmina che aveva fatto fuori il precedente consorte il quale non partecipava attivamente alla difesa del nido, l'aveva scelto in un gruppo di 7 scalari e casualmente o no era quello che più assomigliava a lei, due velo, niente a che vedere con la livrea wild, che a mio avviso non ha eguali.
Per una serie di motivi mi ero trovata ad avere appunto questi 7 scalari di colorazioni varie dalle quali sono uscite tre coppie, che ho separato in vasche diverse.;-)

Andrea1978
10-01-2012, 01:58
Tutte le deposizioni le stanno facendo sulla parete del filtro, appena si schiudono li spostano sulla foglia..
La prma deposizione è finita tutta ammuffita, la seconda e la terza è terminata con la predazione degli avannotti ancora tremolanti poco dopo essere spostati sulla foglia di echinodorus, non so chi li ha predati in particolare ma, nella seconda c'erano ancora i cardinali che poi ho tolto, la terza c'erano ancora i due ancistrus, che ho tolto... ora gli unici compagni di vasca sono quelli che ho elencato nel mio profilo...
Ora che non ci sono più "rompiscatole" tra i piedi litigano loro cazzarola...
Comunque nel bene e nel male le uova ci sono ancora, loro litigano e vanno d'accordo a intermittenza, 1/3 è ammuffito come nelle altre deposizioni precedenti e credo sia normale, ma quelle che ci sono domani dovrebbero schiudersi e verranno spostate sulla foglia, spero che riescano ad andare d'accordo...
Quindi è probabile che sia solo un problema di affiatamento... spero...

PS
Della terza deposizione sono riuscito a salvarne 5 ripescandoli dal filtro, fra qualche giorno sono pronti ad essere portati al negozio, sono gia quasi 3 cm da pinna a pinna..

bettina s.
10-01-2012, 12:55
Della terza deposizione sono riuscito a salvarne 5 ripescandoli dal filtro, fra qualche giorno sono pronti ad essere portati al negozio, sono gia quasi 3 cm da pinna a pinna.. dai allora male male non va, dell'ultima deposizione, dopo anni che non avevano problemi ai miei ho dovuto levare la foglia perché si stavano davvero massacrando, la femmina aveva perso molte squame, adesso sono lì che puliscono la foglia in armonia, valli a capire.
La foglia levata l'ho buttata distrattamente nel caradinaio pensando di non salvare nessun avannotto infatti le uova sembravano ammuffite tutte, invece se n'è salvato uno caduto e ora ha le dimensioni di una moneta da 1 cent. e cominci a guardare le mie povere blue tiger con troppo interesse. ;-)

Andrea1978
11-01-2012, 14:36
Si però ad oggi dopo 4 depo, sono gli unici 5 che ho salvato perchè quando anche la terza deposizione è stata divorata mi è venuta una curiosità, siccome è avvenuta il alto sulla parete del filtro, sul lato quello dove più in basso a filo della sabbia ci sono le boccette di aspirazione e all'interno il riscaldatore, mi sono adoperato a sfilare il riscaldatore e spiare dentro con una luce ed erano la inermi vibranti ancora col sacco vitellino da finire, li ho aspirati con il tubino piccolo e sistemati nella vaschetta a parte... ora crescono...

Ma se non li salvavo morivano di certo...

http://s15.postimage.org/4abyazqo7/Passirano_20120109_00011.jpg (http://postimage.org/image/4abyazqo7/) http://s15.postimage.org/3m33s1ryf/Passirano_20120109_00010.jpg (http://postimage.org/image/3m33s1ryf/)

dave81
23-01-2012, 15:56
Si però ad oggi dopo 4 depo, sono gli unici 5 che ho salvato perchè quando anche la terza deposizione è stata divorata mi è venuta una curiosità, siccome è avvenuta il alto sulla parete del filtro, sul lato quello dove più in basso a filo della sabbia ci sono le boccette di aspirazione e all'interno il riscaldatore, mi sono adoperato a sfilare il riscaldatore e spiare dentro con una luce ed erano la inermi vibranti ancora col sacco vitellino da finire, li ho aspirati con il tubino piccolo e sistemati nella vaschetta a parte...

se vuoi riprodurre ciclidi per osservarne le cure parentali da un punto di vista etologico, va benissimo, ma non ti deve interessare se poi ti finiscono gli avannotti nel filtro o se le uova vengono mangiate dai genitori o se la coppia litiga!:-)
e' molto difficile far crescere gli avannotti in una vasca arredata in presenza dei genitori. se vuoi salvare veramente gli avannotti e farli crescere, devi togliere subito la foglia con le uova non schiuse e metterla in una vaschetta a parte dove si schiuderanno, è l'unica soluzione, a maggior ragione se la coppia è nervosa. quando non ci saranno più le uova,vedrai che non saranno più nervosi

bettina s.
23-01-2012, 16:38
e' molto difficile far crescere gli avannotti in una vasca arredata in presenza dei genitori. se vuoi salvare veramente gli avannotti e farli crescere, devi togliere subito la foglia con le uova non schiuse e metterla in una vaschetta a parte dove si schiuderanno, è l'unica soluzione, a maggior ragione se la coppia è nervosa.

se la coppia è nervosa, meglio eliminare gli elementi di disturbo, invece che togliere la foglia, magari si avranno meno pesci in vasca, ma saremo ripagati dall'ammirare spettacoli come questo (http://postimage.org/image/4v3vfx0nv/)

quando non ci saranno più le uova,vedrai che non saranno più nervosi questo è certo.