Visualizza la versione completa : potare vallisneria
marco-mi
08-01-2012, 22:13
Ciao a tutti,le foglie della mia valli ormai sono troppo lunghe e stanno iniziando a ricoprirsi di alghe (come una specie di peluria)quindi avevo intenzione di potare la pianta.Qualcuno di voi mi puoi aiutare dicendomi quale punto della foglia e più corretto tagliarla??grazie in anticipo!
Fabry1972
08-01-2012, 22:25
io la poto alla base della foglia :-)
marco-mi
08-01-2012, 22:44
dalla ghiaia quanto lasci della foglia?1 cm?
Fabry1972
08-01-2012, 22:58
non ho mai controllato , ma lacio poco
Luca_fish12
08-01-2012, 23:12
Occhio che ci sono diverse opinioni sulla potatura della vallisneria, alcuni dicono che se viene potata poi la foglia non ricresce e marcisce, altri dicono che conviene togliere proprio tutta la foglia... per quanto mi riguarda io la facevo crescere fino a piegarsi sull'acqua e non l'ho mai potata...
Però di quale specie di vallisneria si parla? :-)
Interesserebbe molto anche a me, io ho cominciato con due piantine, una spiralis e una gigantea che però hanno stolonato a gogò e adesso dominano la vasca. Il problema è che le foglie fanno troppa ombra alle piante sottostanti e anch'io non so come vanno potate, o meglio, quello che vi posso dire per certo è che se la foglia non viene tagliata all'attaccatura, quindi eliminata, smette di crescere o marcisce.
Se pensate quindi ti potarle a mo' di cespuglio non fatelo, nella migliore delle ipotesi smette di crescere e butta foglie nuove.
Marcello1224
09-01-2012, 01:53
infatti io l'ho tagliata tipo a metà foglia (neofita) in quanto troppo lunghe e non ricresce più e ho notato che sotto sta buttando foglie nuove!!
Quello che dico sempre io, è che dipende dalla robustezza degli esemplari in vasca. Certo, se si va a dimezzare le foglie di piante giovani, si rischia di bloccarne la crescita; è risultato vero anche che in piante di notevoli dimensioni e ambientate da tempo, accorciamenti di alcune foglie non hanno portato a nulla di grave, solo le foglie in questione smettevano di crescere.
Quindi consiglio, finche non si notano piante vistosamente sane e stolonanti, di applicare la potatura delle foglie dal basso.
marco-mi
09-01-2012, 13:25
La mia è la vallisneria spiralis,nel pomeriggio allora iniziero col potarne un po alla base.Grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |