PDA

Visualizza la versione completa : Bruciata pompa filtro!!!!

piloga
08-01-2012, 21:06
Causa uno sbalzo di tensione mi si è bruciata la pompa dell'acquario.
Non appena mi sono accorto del misfatto (!!!!!) ho subito sostituito la pompa con una "di rispetto" che avevo acquistato in previsione di eventi simili!!!!!
Dato che mi sono accorto dei MOTORI FERMI dopo circa 3 ore dall'ultima volta che ho controllato (per fortuna oggi sono a casa), nella peggiore dellle ipotesi è questo il tempo che può essere trascorso dal verificarsi del TRAGICO EVENTO.
So che tale intervallo di tempo è sicuramente letale per i batteri presenti, perciò cosa mi consigliate di fare (oltre monitorare NO2/NH3/NH4 giornalmente)?

plays
08-01-2012, 22:38
se il filtro è interno 3 ore dovrebbe essere salvo

Ma la pompa è separata dal filtro?

piloga
08-01-2012, 22:41
se il filtro è interno 3 ore dovrebbe essere salvo

Ma la pompa è separata dal filtro?

Il filtro è interno e la pompa è dentro il filtro, separata dai materiali filtranti da una parete rimovibile in plastica.

plays
08-01-2012, 22:46
se l'hai sostituita non dovresti avere problemi

Tieni controllati i valori

mrmotti
08-01-2012, 23:43
IO quando sono andato a prendere l'acquario che ho adesso dalla sua vecchia proprietaria ho scoperto che aveva il filtro interno fermo da almeno 5 mesi e dentro ci vivevano felicemente: un hypostomus, un danio zebrato, 3 corydoras, 3 rasbore!
Quindi non penso che tu debba avere problemi per 3 ore !!!! ;-)

berto1886
08-01-2012, 23:50
confermo per 3 ore non succede niente ;-)

piloga
09-01-2012, 00:05
IO quando sono andato a prendere l'acquario che ho adesso dalla sua vecchia proprietaria ho scoperto che aveva il filtro interno fermo da almeno 5 mesi e dentro ci vivevano felicemente: un hypostomus, un danio zebrato, 3 corydoras, 3 rasbore!
Quindi non penso che tu debba avere problemi per 3 ore !!!! ;-)

Beh leggendo varie discussioni nel forum.............la mia vaschetta dovrebbe farcela anche se il tutto dipende da svariati fattori per cui un TEMPO MAX di vita dei batteri non si può dare in termini assoluti.
Diciamo che a mio favore dovrebbero giocare:

l'avere un filtro interno;
la possibilità che il blocco sia stato inferiore alle 3 ore (che rappresentano il lasso di tempo dall'ultima volta in cui ho dato uno sguardo allla vasca e quando mi sono accorto del blocco);
la maturità della vasca (circa 15 mesi) per cui dovrei avere batteri un po' ovunque.

Cmq terrò sotto controllo i valori ed eventualmente interverrò (in caso di picchi di nitriti) con cambi consistenti d'acqua e attivatori batterici.........giusto?

PS 1
Certo che con tutto quello che si spende forse con 2 filtri si rischierebbe meno in caso di blocchi inaspettati come nel mio caso e...............siccome devo avviare la prossima settimana un'acquario da 180 litri (e non ho molto sonno) mi sa che inizierò una discussione al riguardo....
PS 2
è vero che in certe vasche non usano i filtri ma si tratta di gestioni complesse che non rappresentano il mio caso

scriptors
11-01-2012, 11:10
Il problema poteva esserci se il filtro era esterno (quindi carenza di ossigenazione dovuta al mancato ricircolo dell'acqua).

Nel tuo caso nessun problema

piloga
11-01-2012, 13:15
Il problema poteva esserci se il filtro era esterno (quindi carenza di ossigenazione dovuta al mancato ricircolo dell'acqua).

Nel tuo caso nessun problema

A qualcosa servono questi filtri interni! :-))

scriptors
11-01-2012, 16:09
Infatti io prima di provare (più per curiosità che per altro) il mio Eheim ero il massimo sostenitore dei filtri interni e più volte ho scritto che difficilmente avrei usato filtri esterni :-D

ps. adesso ho solo quello esterno #12 #e39

ilVanni
11-01-2012, 16:38
Confermo: tranquillo, nessun problema.

piloga
11-01-2012, 19:19
Infatti io prima di provare (più per curiosità che per altro) il mio Eheim ero il massimo sostenitore dei filtri interni e più volte ho scritto che difficilmente avrei usato filtri esterni

ps. adesso ho solo quello esterno #12 #e39

Sapevo (per averlo letto in svariati post) di questa Tua "predilezione" per il filtro interno e devo dire che sei stato la "causa principale" della mia scelta definitiva (a meno che, come Te, prima o poi non provi l'Eheim :-D) per i filtri interni che comunque, va ribadito, hanno dei punti di forza rispetto ad un esterno (costano meno, se non altro perché spesso sono già presenti nel "pacchetto acquario"; rischia meno la casa di essere allagata e.....sopravvivono + tempo in vita i batteri se c'è un blocco pompa)