PDA

Visualizza la versione completa : mi sfugge sicuramente qualcosa


Siddick
08-01-2012, 20:58
Salve a tutti è da molto che nn scrivo ma credo ora che mi serva aiuto... molti mesi orsono continuavo ad esser flagellato da malattie periodiche ora è da tempo che nn trovo più sintomi sui miei betta ma è successa un'altra cosa, a differenza di prima che costruivano nidi pieni di uova ora nemmeno l'ombra.. per le malattie la colpa è stata data ai valori troppo alti per i betta ( kh 20 o poco meno ph 8 e gh 15) ora con cambi di acqua tenera si sono abbassati.. vorrei sapere perchè nn riesco più ad assistere a quel miracolo a cui ero tanto abituato e che ora mi manca terribilmente... la vasca o meglio le vasche ora sono diventate due colonie di betta in una ne ho 5 con due esemplari adulti e 3 che ho tenuto dalle mie riproduzioni.. nell'altra ho altri due esemplari adulti e due tricoghaster, da pochissimo inseriti. se direzionaste la mia vista sul problema da risolvere ve ne sarei enormente grato
un saluto
Simone

Brendan
08-01-2012, 21:24
temperatura?

Siddick
09-01-2012, 00:16
le prime riproduzioni le ho avute da 24 a 26 gradi, ora è uno a 25#26 e l'altro 24#25

rox
09-01-2012, 01:39
Ciao Simone, quanto sono grandi le vasche? I Pesci li tieni divisi? C'è corrente in superficie?

Cos'hai cambiato nell'arredamento/gestione oltre ai valori?

Brendan
09-01-2012, 15:00
Comunque di solito sono stimolati da un aumento di temperatura, ideale per la riproduzione è sui 28..

Siddick
09-01-2012, 19:12
Ciao Rox, allora le vasche sono una da poco più di 100L nella quale abitano la coppia di betta più vecchi che ho, l'altra da 70L o poco più dove nuotano i cinque combattenti, due adulti e tre giovani. nella vasca da 100L ho cambiato illuminazione a natale ma ho provato ad aumentare la luce anche prima con qualche impianto volante ho infoltito le piante galleggianti e non e cambiato tipi di concime tranne quello per il fondo, nel 70L anche qui ho provato ad aumentare l'illuminazione messo un impianto CO2 a flipper infoltito le piante e uso lo stesso tipo di concime che uso in quello da 100. La distribuzione dei betta è 2 adulti e tre giovani nel 70 due adulti e due tricoghaster(maschio\femmina) nel 100 ma sono arrivati da poco, spero di aver risposto esaurientemente, nn mi viene in mente altro, ah ho provato a cambiare coppie riproduttive ma poi ho riportato come era prima... a differenza del maschio nel 70L quello nel 100 mostra interesse per la femmina ma lei niente. per quanto riguarda la corrente superficiale nel 70L nulla nel 100 poca.

Brendan
09-01-2012, 19:56
Sicuramente devi scegliere tra betta o trico, spesso i due litigano..
Inoltre tenere una sola femmina è un po' rischioso, infatti il maschio potrebbe stressarla fino alla morte, secondo me sarebbe meglio togliere i trico e mettere altre due-tre femmine di betta..
i piccoli hai già distinto i sessi?

Siddick
09-01-2012, 22:10
purtroppo i trico nn sono miei e più che altro sembrano darsi la caccia fra di loro, si i sessi si riconoscono già due maschi e una femmina purtroppo nn posso spostarla perchè è figlia di quella coppia lì... nn è che sono troppo vecchi? io li ho da ormai un anno se vivono due e quando li ho comprati avevano 5 o 6 m4esi... però nn si spiegherebbe la situazione nell'altra vasca..

Brendan
10-01-2012, 00:16
Due maschi nella stessa vasca? Separali prima che puoi!

Siddick
11-01-2012, 19:51
in realtà sono tre maschi due giovani e un adulto... quindi nn pensi sia vero che se crescono insieme poi si stabilisce una gerarchia all'interno della vasca? quello che ti posso dire è che per il momento nn combattono ne vanno in parata hanno solo le strisce da sottomissione nella livrea e nno quelle orizzontali dello stress.. quindi la mia ipotesi dell'età avanzata è da scartare?

Brendan
11-01-2012, 21:31
Tenendoli insime riduci di molto la crescita e rischi che si attacchino..

Siddick
13-01-2012, 20:18
alimentazione? mi ricordo che nel periodo che facevano i nidi davo loro le larve rosse secche di zanzara..

Brendan
13-01-2012, 21:02
Io i miei li allevo con vivo, surgelato e secco della bluline anche se cerco di ridurre il secco il più possibile..
per prepararli alla ripro usa surgelato, meglio chironomus dai ai riproduttori 3 - 4 vermetti tre volte al dì..oppure del secco molto proteico (proteine 40% - 50%), anche se non è il massimo

rox
14-01-2012, 11:35
Ciao!

per la coppia "anziana", il motivo potrebbe anche essere l'età, certo!

Io ti consiglio però, nonostante le vasche siano grandi, di non tenere più maschi insieme: certo ora stanno tranquilli, ma quando meno te l'aspetti ne ritroverai uno o più "distrutti"..le gerarchie non sono eterne, nemmeno tra i Betta :-)

Io separerei anche i Trico, sue specie di anabantidi nella stessa vasca è sempre un rischio, sono animali molto territoriali ;-)