Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per piante 35 litri

Samuel72
08-01-2012, 19:57
Ciao a tutti, ho iniziato ieri sera a riallestire un vecchio acquario Askoll 35 lt (30 al netto di ghiaia, pietre e filtro interno).

Ho cominciato dal substrato usando una confezione di Tetra CompleteSubstrate, con uno spessore di circa 2cm. Sopra ho steso 4kg circa di ghiaietto di quarzo, leggermente digradante da dietro a davanti. Tre o quattro pietre, un pezzo di legno fossile, e una "alga a palla" superstite dal precedente allestimento (è stata abbondantemente lavata in acqua tiepida prima della reimmersione).

Aggiunta l'acqua (biocondizionata con Tetra aquasafe + batteri per avvio del filtro) sono trascorse meno di 24 ore e sono in fase "acqua torbida" (col precedente allestimento il fenomeno era scomparso nel giro di altre 24/36 ore).

Sto meditando sulla vegetazione da inserire. Mi piacerebbe un effetto "praticello" con un tot di piante filamentose più alte sul retro; avevo pensato anche a qualche cabomba sul retro, ma tenendo conto che l'acquario é piccolo e il movimento causato dalla pompa del filtro é abbastanza forte non vorrei trovarmi con un perenne effetto stile "palme piegate dall'uragano"...

Avete consigli?

L'illuminazione è fornita da un tubo neon T5 da 15 watt, la distanza tra fondale e superficie dell'acqua é di 21 / 23 cm. L'apporto di CO2 sarà garantito da un impianto artigianale (gelatina/saccarosio/lievito di birra + valvola non ritorno + regolatore + "flipper" per le bolle).

Grazie mille :)

olgiati
08-01-2012, 20:13
secondo me delle anubias nane ci stanno benissimo! poi prova a fare un pratino con la tennelus

alex369
08-01-2012, 21:19
Ospiti che inserirai in acquario?
Comunque concordo con le anubias, anche qualche galleggiante farebbe bene...

Samuel72
09-01-2012, 11:30
Sono ancora indeciso se buttarmi su neon/cardinali + caracidi vari, o ributtarmi sui guppy/platy. Per il fondo pensavo di evitare pesci e affidarmi invece a un tot di crostacei. :)
------------------------------------------------------------------------

Comunque concordo con le anubias, anche qualche galleggiante farebbe bene...
Un paio di anni fa ho avuto un'esperienza da incubo con le lemna minor.. esaurite le inserzioni su ebay e dopo averne riempiti 2 secchi, ho dovuto eliminare del tutto la popolazione perchè non sapevo più dove metterle.

Considerando che ho una sola lampada e vorrei anche piante "a prato" sul fondo, non sarebbe preferibile evitare di bloccare la luce con piante galleggianti?