PDA

Visualizza la versione completa : Il viaggio fino a casa

ChicGiuly
08-01-2012, 19:40
Come ben sapete il 9 Gennaio, di pomeriggio, andrò a prendere i miei pesci ma mi serve un consiglio.
Ogni viaggio che si fa con i pesci per loro è motivo di stress e quindi volevo chiedervi una cosa: Va bene se, una volta arrivata a casa e dopo avergli fatto l'adattamento, gli do da mangiare? Servirà a farli calmare un pò e a farli sentire a casa?? #30#30

El Giova
08-01-2012, 19:56
secondo me ti conviene aspettare, se son pesci molto timidi non credo mangino subito .. se son robusti non credo che gli faccia molta differenza. anche perchè va a finire che se non mangiano inquini e basta.meglio tenere le luci spente semmai. se hai anche degli altri pesci semmai nutri loro prima di immettere i nuovi, così che non gli vadan a disturbare, ma l'ì dipende anche dal litraggio.

mrmotti
08-01-2012, 20:08
Quando li andrai a prendere, se non lo fa il negoziante, avvolgi la bustina con del giornale in modo da ripararli dagli sbalzi termici. Quando sarai arrivato a casa, fai il solito ambientamento e con le luci spente. E' inutile dar loro da mangiare, anzi aspetta fino al giorno dopo ed inizia a somministrare qualche scaglia e vedi se mangiano.

jackrevi
08-01-2012, 20:11
meglio di no, come già detto conviene avvolgere il sacchetto nella carta di giornale. miraccomando non aver fretta di inserirli nell'acquario! prima falli ambienrare per bene. :-)

ChicGiuly
08-01-2012, 20:45
Ook farò come mi avete detto voi =) Se non sbaglio per l'adattamento devo immergere il sacchetto CHIUSO nell'acquario per 5 minuti, poi aprirlo e metterci un pò d'acqua e lasciarcelo altri 5 minuti, infine riaprirlo e metterci un'altro pochino d'acqua aspettando altri 5 minuti e poi ce li metto!! E' corretto?
Un'altra domanda: Quando arrivano, la luce per quanto la devo lasciare spenta??

Mazzoli Andrea
08-01-2012, 20:54
dunque,innanzi tutto quanti e quali pesci devi portare a casa?

se puoi,fatti dare dal negoziante(loro generalmente li buttano)un box di polistirolo di quelli che usano x quando arrivano i pesci in negozio(eviterai cosi grandi squilibri termici e poi lo tieni x un'altra volta,può sempre far comodo!)

partiamo dal presupposto che l'acqua del tua acquario sia ok x ospitare pesci

luci spente,metti il sacchetto in acqua,dopo 10/15 min "passi"un bicchiere abbondante dentro il sacchetto,aspetti un pò e lo torni a fare,se puoi ne togli poi lo torni a fare ancora(procedimento che si usa per pesci molto delicati,quando arrivano in negozio fanno molto prima)

dopo qualche minuto,se tutto ok,lo molli in vasca,dopo un paio di ore accendi le tue luci se la vasca è in penombra oppure anche il giorno dopo

puoi dargli da mangiare...ma poco,difficilmente mangeranno il primo giorno quindi andrebbe a "marcire"

alex369
08-01-2012, 21:03
Piccola curiosità: perché le luci spente?

El Giova
08-01-2012, 21:31
in generale col buoio i pesci rimangono più tranquilli. e poi si trovano più a loro agio che non sotto i neon, dopo un viaggio fatto nel buio del sacchetto!

Mazzoli Andrea
08-01-2012, 21:33

perchè vengono inseriti all'improvviso in un ambiente che non conoscono

la mancanza di luce li agevola a trovare un"riparo"

ChicGiuly
08-01-2012, 21:46
Allora, per rispondere alla domanda di Andrea: nel mio acquario arriveranno 4 Guppy, 6 Neon, 1 pesce vetro e 2 pulitori quindi in tutto fanno 13 pesci.
Grazie a tutti per le risposte, penso che domani io e miei pesciolini saremo i più felici del mondo!! ;-)

Mazzoli Andrea
08-01-2012, 23:09
in bocca al lupo!;-)

alex369
09-01-2012, 01:52

perchè vengono inseriti all'improvviso in un ambiente che non conoscono

la mancanza di luce li agevola a trovare un"riparo"
Io avrei semplicemente ragionato al contrario non sapendolo! Credevo che fosse più semplice trovare riparo alla luce che al buio :-))

AldaronAleDipry
09-01-2012, 13:50
io sto allestendo ancora un acquario ma ti posso dire questo:
se hai la possibilita' fagli fare una quarantena in una vasca a parte.
(un mio amico compro' un pesce malato che non presentava ancora i sintomi e non facendo la quarantena devasto' l'acquario)

Labeo88
09-01-2012, 14:16
non so se te l'hanno già detto ma l'abbinamento non è dei più felici...visto che ti stanno cosi a cuore i tuoi pesci perchè non li scegli un po meglio? tipo al posto dei neon perchè non prendi dei platy?

ChicGiuly
09-01-2012, 17:06
Manca poco e po andro a prenderliiiiiii!!!!! ^_^ Non vedo l'ora è tuto così perfetto...
------------------------------------------------------------------------
Labeo88 si hai ragione mi farò consigliare dal negoziante!! Grazie di cuore a tutti!
Labeo88 si hai ragione mi farò consigliare dal negoziante!! Grazie di cuore a tutti! :-)):-))

Gerrix
09-01-2012, 17:34
Manca poco e po andro a prenderliiiiiii!!!!! ^_^ Non vedo l'ora è tuto così perfetto...
Labeo88 si hai ragione mi farò consigliare dal negoziante!! Grazie di cuore a tutti!
Labeo88 si hai ragione mi farò consigliare dal negoziante!! Grazie di cuore a tutti! :-)):-))

Allora prevedo che la frittura mista che hai accennato sarà ancora più variegata se ti farai consigliare dal negoziante!Già che ti trovi sul forum perchè non ci dici le dimensioni della tua vasca e i valori,che te la consigliamo noi una popolazione compatibile?!?
Altrimenti inizierai col piede sbagliato...

Lorenzo56
09-01-2012, 18:52
Quoto per l'abbinamento neon guppy. Se poi i pesci di vetro sono quelli che penso io, non possono essere adatti ad un neofita.

ChicGiuly
09-01-2012, 19:21
Ehi, io ed il mio negoziante di fiducia siamo ottimi amici ci conosciamo da un sacco di tempo e se qualcosa non andava bene di abbinamento o di qualunque altra cosa me lo ha sempre detto e sono sicura che se non va bene me lo dira anche questa volta!! u.u

Gerrix
09-01-2012, 21:01
Allora aspettiamo tue notizie sulla popolazione in arrivo,ho detto a tal proposito "prevedo" e non "sono certo",è possibilissimo che il tuo negoziante sia preparato e che tiene alle creature viventi che vende,ma è anche possibile che come la maggior parte degli altri voglia solo lucrare con i clienti e,conseguentemente,gli consiglia di tutto e di più...

jackrevi
09-01-2012, 21:39
concordo con gerrix! non ci resta che aspettare e vedere cosa succede.. #e39

Mazzoli Andrea
09-01-2012, 22:10
ragazzi a chiesto il nostro aiuto in merito ad un argomento preciso...

se avrà altri problemi(speriamo di no) sa dove trovarci!

non mettiamo in dubbio x partito preso che un negoziante non sa fare il suo lavoro;-)

ChicGiuly
09-01-2012, 23:48
Il mio negoziante mi ha detto che non si potevano mettere insieme per via dei valori diversi di cui avevano bisogno, ma io uso acqua distillata quindi il Ph e il resto è tutto a 0!!
Ma mi ha sconsigliato vivamente i pesci vetro perchè dice che non sono facili da allevare #26
I Colisa saranno più adatti per me??

El Giova
10-01-2012, 00:16
...... ehm...... il ph semmai sarà 7 e non 0.ad ogni modo da sola, mi sembra, inibisce la vita..ergo semmai di problemi ne crea.i valori non sono di per se "negativi" o "positivi"(con certi limiti) semplicente esprimono tipi di acque differenti.per esempio , in natura , i neon vivono in acque marroni caffe e ricche di acidi umici e detriti vari,( si arriva a valori limite di ph intorno al 4.5!), mentre i platy in ruscelli di natura totalmente differente.comunque i pesci nati in cattività tendono ad adattarsi meglio e valori di durezza media e ph sul 7 """ vanno bene""" per la maggioranza delle specie più comuni che comunque starebbero meglio con i valori più consoni a loro.
ad ogni l'acqua d'osmosi(credo che parli di quella)va "tagliata con quella del rubinetto perchè di per se ,correggetemi se sbaglio,è dannosa per i pesci.
forse si, i colisa son piuttosto facili da tenere, basta avere un litraggio adeguato(bastano 50- 60l)e si adattano piuttosto bene.tra l'altro l'acqua(una volta "tagliata) dovrebbe essere propio quella idonea.