PDA

Visualizza la versione completa : Che piante sono?

lollo80
08-01-2012, 18:50
Passeggiando per villa Pamphili a Roma, dentro un ruscello c'erano dei bellissimi muschi e queste piantine, sapete riconoscerle?
PS
Dalle foto, in cima al muschio si intravedono anche due vermetti, sarà il caso ti toglierli?
http://s17.postimage.org/47h3ep1uz/DSC02286.jpg (http://postimage.org/image/47h3ep1uz/)

Jamario
08-01-2012, 19:07
Ciao, il muschio sembrerebbe Fontinalis sp. ma non ne sono sicuro, mentre la piantina non riesco a riconoscerla... :-(
P.s. io personalmente non avrei messo in vasca piante provenienti dal centro di Roma, anche se in una villa... In ogni caso, de gustibus... ;-)

lollo80
08-01-2012, 19:18
..In realtà sono inserite nell'acquario dentro un sacchetto tipo cukigelo con un po di ghiaietto e due forellini in cima..

lollo80
09-01-2012, 18:41
Credo di aver individuato il muschio che dovrebbe essere Leptodictyum riparium, la piantina ancora non lo so. La cosa curiosa sono quei vermetti, si sono moltiplicati, i più piccoli saranno 1mm al massimo, nuotano agitandosi fortemente e quando sono fermi si ancorano con una delle due estremità. Se qualcuno fosse interessato posso inserire foto migliori.

Jamario
10-01-2012, 00:43
Credo di aver individuato il muschio che dovrebbe essere Leptodictyum riparium, la piantina ancora non lo so. La cosa curiosa sono quei vermetti, si sono moltiplicati, i più piccoli saranno 1mm al massimo, nuotano agitandosi fortemente e quando sono fermi si ancorano con una delle due estremità. Se qualcuno fosse interessato posso inserire foto migliori.

Potrebbe anche essere Leptodyctium... Io quei parassiti li toglierei, così per sicurezza...

lollo80
10-01-2012, 11:44

Potrebbe anche essere Leptodyctium... Io quei parassiti li toglierei, così per sicurezza...

..Si, ma come posso pulirli dal muschio?..

taron0283
10-01-2012, 14:48
forse l'altra è una lobelia cardinalis od un clinopodium..

lollo80
10-01-2012, 15:01
forse l'altra è una lobelia cardinalis od un clinopodium..

...Potrebbe, o forse una Lysimachia nummularia, mi pare parecchio simile...