Visualizza la versione completa : Loricaria Filamentosa, R. lanceolata, Farlowella e peckoltia
AlessandroC
08-01-2012, 17:32
Buongiorno a tutti!
Alla fine ho deciso di dar via i miei 4 ancistrus ad una persona fidata!
Sicuramente li sostituirò con qualcosa di più particolare, e qui mi serve il vostro consiglio!
Tra i negozi per ora girati, ho trovato queste alternative ad un prezzo decente (tra i 10 e i 15 euro), dato che un negoziante appassionato mi aveva proposto dei loricaridi fantastici, ma tutti sopra i 60 euro!
Rineloricaria lanceolata
Loricaria Filamentosa
Farlowella acus
Peckoltia vittata (immagino sia la vittata, non c'era scritto)
Ho letto di evitare il farlowella, ma sugli altri sono completamente ignorante!
L'acquario è amazzonico, 120 litri, ph 6,5 scarso e molte piante.
Che mi consigliate?Quali e quanti?
-----------
Edit: In giro pare che i peckoltia costino parecchio, sui 50 euro. Un negozio ne aveva diversi in vasca, le striature mi sembravano simili a quelle del Vittata, ma c'era scritto "peckoltia 12 euro".
Sapete se ci sono varietà di peckoltia che costano così poco?Oppure si è ubriacato il negoziante e corro a prenderlo a quel prezzo?!!?
fulvioander
08-01-2012, 18:24
Ciao le puoi trovare anche a quel prezzo dalle mie parti non so dalle tue,comunque di peckoltia con il disegno simile a quello della vittata non ce ne sono molte
AlessandroC
08-01-2012, 18:57
avendo letto che costano molto, pensavo fosse una specie diversa!
Puoi dirmi qualcosa sulle altre?
Per esempio se è possibile tenere nella stessa vasca un peckoltia e uno tra filamentosa e lanceolata?
fulvioander
08-01-2012, 19:28
Ciao io sono un po' più esperto di cory,comunque ho una vasca dove coabitano una vittata e due chaetostoma species e sono ormai assieme da parecchi anni,però ho degli amici che allevano loricaridi e so che tutti hanno più specie nella stessa vasca senza problemi
AlessandroC
08-01-2012, 19:30
questo già è qualcosa!:-)
Aspetto i pareri dei grandi esperti!!
Patrick Egger
08-01-2012, 20:21
Sapete se ci sono varietà di peckoltia che costano così poco?Oppure si è ubriacato il negoziante e corro a prenderlo a quel prezzo?!!?
Ciao.
La Peckoltia vittata è abbastanza rara in commercio.Di solito i L104 Panaqolus sp o i Panaqolus maccus vengono spacciati per tali.Ed infatti hanno questo costo basso;-).
AlessandroC
08-01-2012, 20:28
ok!
Come posso riconoscere la differenza?E nel caso, dei panaqolus cosa puoi dirmi?
E per quanto riguarda la scelta tra quelli che ho scritto sopra?
Perchè le farlowella no ?
Patrick Egger
09-01-2012, 08:11
ok!
Come posso riconoscere la differenza?E nel caso, dei panaqolus cosa puoi dirmi?
Come allevamento siamo li tra Panaqolus e Peckoltia,non cambia gran che.Per identificarli meglio se posti una foto dei soci,altrimenti la vedo dura.
AlessandroC
09-01-2012, 15:35
Non penso di potergli andare a fare una foto, ma se mi dici che è adatto al mio acquario, penso di prenderlo comunque, che sia panaqolus o peckoltia, poi mi direte voi cos'è!
E invece di filamentosa e lanceolata cosa puoi dirmi?Con lui starebbe bene una delle due?
Il farlowella ho letto qui che non è il caso di prenderlo, è delicatissimo, sempre di cattura, e spesso muore da un giorno all'altro senza motivo!
Il farlowella ho letto qui che non è il caso di prenderlo, è delicatissimo, sempre di cattura, e spesso muore da un giorno all'altro senza motivo!
Io non l'ho mai avuta anche se la trovo molto bella, ma ho sentito dire così anche degli otocinclus eppure tutti quelli che ho portato a casa non ho mai avuto un decesso.
boh !!
AlessandroC
11-01-2012, 00:58
non saprei che dirti più di quello che si legge...per fortuna a me non piacciono molto!
Non c'è nessuno che può dirmi nient'altro su filamentosa e lanceolata?
Patrick Egger
11-01-2012, 08:18
Infatti,questo te lo posso confermare.
Secondo me dovresti intanto iniziare con le Panaqolus (o quello che sono),poi si vedrà.
Teoricamente puoi associarli con le lanceolata,importante che hai tanti nascondigli e fai attenzione che riescono ad avere abbastanza di mangime.
AlessandroC
11-01-2012, 10:00
Grazie!Li andrò a vedere meglio in negozio, ma mi erano piaciuti!
allora comincio da uno!Ah...le panaqolus, sono facilmente distinguibili maschio o femmina?Se lo fossero potrei vedere se hanno una coppia e fermarmi li, altrimenti vado a caso!
Patrick Egger
11-01-2012, 14:37
Dipende la taglia.Comunque con loro non è molto facile in quanto gli odontidi non si notano mai più di tanto.Piuttosto guardati la testa del pesce dall'alto.Muso più corto e tozzo,femmina,muso più lungo,maschio.
AlessandroC
11-01-2012, 15:31
ci proverò allora, sempre che ne abbia più di uno!Ma se non fosse proprio evidente, ne prenderò solo uno, preferisco non rischiare di avere 2 maschi!
Grazie mille!
AlessandroC
11-01-2012, 22:26
Ecco qua il mio nuovo inquilino!
Questo è quello che al negozio davano come peckoltia a 12 euro.
Sto cercando di capire cosa sia esattamente, ma in rete trovo praticamente un nome (e numero diverso) per ogni immagine che lo ritrae!
In alcune dicono L147 o peckoltia Sp. e a me sembra lui!Su planetcatfish c'è una serie di foto che ritraggono gli adulti e poi gli avannotti ad ogni fase di crescita:
Gli adulti hanno il corpo tutto a macchie, mentre i giovanili di 4 mesi sono proprio come il mio, cioè macchiato sul muso e striato sulla coda.
Voi che dite?Che mi sono portato a casa!?
http://s16.postimage.org/uw8w0bjyp/IMG_5172.jpg (http://postimage.org/image/uw8w0bjyp/)
http://s16.postimage.org/dk8jevqhd/IMG_5177.jpg (http://postimage.org/image/dk8jevqhd/)
kawasakiz85
11-01-2012, 22:42
Hai fatto un affare, quello non è un panaqolus ma una peckoltia #70
Anche secondo me è una L147
Dico che a questo prezzo ne prenderei delle altre, almeno altre 3 se hai la possibilità
AlessandroC
11-01-2012, 22:48
così tante?Si ce ne erano abbastanza, ma per farli accoppiare?Considera che stanno dentro un acquario di comunità di 120 litri con caracidi e ramirezi, e non ho modo di separare i nati!
Poi non diventano 15 cm?
Ho levato da li 4 ancistrus con un doppio fine:
- diminuire il carico organico (per questo mi volevo fermare a uno, massimo 2 esemplari)
- avere qualche modesta "rarità"
Potrei prenderne un'altro al massimo diciamo, sicuro non spenderei altri 36 euro, ma poi, se fossero 2 maschi, ho letto che diventano abbastanza combattivi tra loro!O sbaglio?
Sono proprio felice sia un peckoltia, mi piace tantissimo!
kawasakiz85
11-01-2012, 22:57
le peckoltia sono pacifiche, non sono aggressive come gli ancistrus
Il gruppetto ti servirebbe per assicurarti la presenza di una femminuccia che nel mondo dei loricaridi è presente in numero inferiore rispetto ai maschi
In 120l potresti tenerne anche sei
Un mio amico ne tiene 5 in 60l, ma sono L134, quella è una vasca dedicata
Se non vuoi spendere questi soldi prendine un altro, anche se sono 2 maschi in 120l non succede nulla, ti ripeto, non hanno il caratteraccio degli ancy
Basta che ognuno di loro ha una tana e puoi metterne un bel pò
AlessandroC
11-01-2012, 23:05
Anche a me piacerebbe tanto allevarli, ma purtroppo già ho i ciclidi nani a far avannotti...se ci si mettono pure loro è la fine!
La mia indecisione da topic è se tenere una sola specie (e quindi uno o due peckoltia) o se (ammetto, per pura voglia di avere due pesci diversi) prendere uno di loro e una loricaria lanceolata.
Oltre non voglio andare, più di 2 loricaridi creano un carico organico da paura, ho dato via gli anci per quello!
kawasakiz85
12-01-2012, 15:29
Le rineloricarie sporcano pochissimo, io ne ho 4 in 250l e sono pesci innocui
Se vuoi tenere una peckoltia e una rineloricaria non ci sono problemi, le mie convivono benissimo con gli altri miei loricaridi
AlessandroC
12-01-2012, 19:21
Grazie per l'informazione, l'idea che avevo era proprio questa!
kawasakiz85
12-01-2012, 19:28
Ti ripeto che tenendo un esemplare per specie non è che li fai stare male, ma se gli affiancassi dei conspecifici vivrebbero di certo meglio.
Vedere le mie rineloricarie che dormono vicine sulla stessa foglia di anubias è uno spettacolo che non potresti osservare ;-)
Per darti un'idea, sulla stessa rondella di zucchina ci sono 2 Rineloricaria parva, una Rineloricaria L10a e un ancistrus Golden longfin
E' una mia foto, ti sembrano loricaridi aggressivi?
:-))
http://s3.postimage.org/36bp4d684/346.jpg (http://postimage.org/image/36bp4d684/)
Quì addirittura sono in 5 #70
http://s3.postimage.org/35ugxu11g/351.jpg (http://postimage.org/image/35ugxu11g/)
AlessandroC
12-01-2012, 19:45
Sono fantastiche!
E come carico organico, i peckoltia come sono rispetto agli ancistrus?
Potrei fare così, dato che purtroppo non ho modo di comprarli tutti insieme...Li diluisco nel tempo, andando in ordine : 1 peckoltia 1 rinel. lanceolata, poi un'altra peckoltia e un'altra lanceolata...sempre che però non diano lo stesso carico organico degli ancistrus!
Oppure mi consigli di prendere prima subito un'altra peckoltia?
In parole povere, voglio partire da due esemplari, e poi casomai nel tempo aggiungerne altri. Il costo è lo stesso quindi non conta, e mi piacciono entrambe. Tu cosa faresti al posto mio?
kawasakiz85
12-01-2012, 22:03
Come carico organico penso che non sia eccessivo per il tuo 120l
Io nel mio 100l allevo 6 LDA67 e 3 Hypancistrus L333
E pur vero che oltre loro ho solo una coppia di nigrofasciatum e stop
Ho i nitrati a 10mg/l #70
Io darei il compagnetto alla peckoltia, non è detto che poi la ritrovi ;-)
AlessandroC
13-01-2012, 00:40
Come carico organico penso che non sia eccessivo per il tuo 120l
Io nel mio 100l allevo 6 LDA67 e 3 Hypancistrus L333
E pur vero che oltre loro ho solo una coppia di nigrofasciatum e stop
Ho i nitrati a 10mg/l #70
Io darei il compagnetto alla peckoltia, non è detto che poi la ritrovi ;-)
Avendo una vasca ben popolata, non vorrei tornare al carico organico dei 4 ancistrus!Però penso che prenderò il tuo consiglio sul compagnetto, e presto glielo andrò a prendere. Magari tra un bel pò di tempo poi faccio sempre in tempo ad aggiungere una loricaria, se come hai detto tu hanno un carico molto basso!
Grazie!;)
kawasakiz85
13-01-2012, 10:39
Le rineloricarie sporcano davvero poco, magari hai la fortuna di beccare la coppietta di peckoltia #70
Secondo me 2 peckoltia e due L10a ci stanno tranquillamente.
Se poi vedi che gli NO3 ti salgono un pò basta aumentare la quantità di acqua sostituita durante il cambio oppure aumentare la frequenza #70
io ipotizzo che il tuo peckoltia possa essere un L387
http://www.planetcatfish.com/catelog/_species.php?species_id=1725
AlessandroC
14-01-2012, 20:38
oddio boh...ci sono alcune foto che sono praticamente identiche e altre che non c'entrano nulla!Penso bisognerà aspettare almeno che cresca un pò per la sicurezza!!
te lo dico perchè la L387 comincia a vederla frequentemente nelle varie stock list dei negozi, invece l'altra non l'ho mai vista, quindi ritengo sia molto più rara.
kawasakiz85
15-01-2012, 11:18
te lo dico perchè la L387 comincia a vederla frequentemente nelle varie stock list dei negozi, invece l'altra non l'ho mai vista, quindi ritengo sia molto più rara.
Marcello, sono bei lori, perchè non ti espandi anche con loro?
Guarda questo accostamento di colori, non ti tenta?
:-D:-D:-D
http://s13.postimage.org/hp5kkipyr/Peckoltia_L387.jpg (http://postimage.org/image/hp5kkipyr/)
kawa hai ragione, da tempo guardo quella foto e mi immagino una bella L387 accanto ad una mia compta, ma credo che trovarne con quel colore così acceso non sia facilissimo e poi avrei paura di ibridazioni. Considerato che i miei tre maschioni di compta non vedono una femminuccia da tempo, se caso mai trovassi una L387 femmina chi glielo spiegherebbe che non sono della stessa specie e non devono toccarla??? :D :D
kawasakiz85
15-01-2012, 16:46
Questo è vero, affrettati a trovare qualche bella compta per loro #70
Chiudiamo l'OT #70
AlessandroC
05-03-2012, 19:18
Alla fine non sono riuscito a prendere nessun compagno per la mia peckoltia, purtroppo!
Però cresce benissimo, e alla faccia di chi diceva che è pacifica!
Si è presa il suo territorio, perfettamente delimitato dal tronco in cui passa il tempo, e guai a chi si avvicina!Riesce a scacciare tranquillamente anche 2 paleatus adulti (carri armati da 6 o 7 cm) contemporaneamente, quando ci sono le pasticche se ne appropria senza lasciare spazio ai vicini!
Però è vivacissima, ha la pinna sempre su e cresce bene!
Sono proprio soddisfatto dell'acquisto!Chissà se è un lui o una lei!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |