Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario sostenibile info

Fornasarimatteo
08-01-2012, 15:32
Ciao a tutti son nuovo del forum!
Nell'ultimo mese mi son messo alla ricerca sfrenata di informazioni riguardo la creazione di un nuovo acquario diverso da quelli standard nel quale la manutenzione dopo 2 mesi dall'avviamento sia pressochè inesistente.
Sarei in procinto di acquistare un acquario da 180litri precisamente il rio e sostituire quello attuale da 80 litri che a ciclidi mi ha proprio stancato ne è rimasto uno solo e di grandezza imbarazzante circa 30cm!
ma andiamo al sodo vi spiego il mio progetto e se potete per cortesia ditemi cosa ne pensate.
Avrei intenzione di allestire l'acquario in questa maniera

fondale di gravelit misto flourite in misura 60%40% e sopra mettere del ghiaino medio fine
avevo pensato di riempirlo di piante e legna in maniera significante più o meno in questa quantità
http://www.plantacquari.it/images/acquari/woha_120/giorno21.jpg
il mio obbiettivo è quello che tramite la presenza di molte piante l'acqua venga pulita automaticamente da loro e dall'azione del filtro e non sia necessario il solito cambio dell'acqua per eccesso di valori causati dalla sporcizia dei pesci ma solo ed unicamente la pulzia del filtro.
una volta trovato il giusto equilibrio di valori inserirei giusto una 15ina di cardinali o comunque pesci di branco molto piccoli che non crescono e che non sporchino in maniera eccessiva l'acqua.
è fattibile una cosa del genere? esiste qualcuno che ci è riuscito a limitare il cambio dell'acqua sino a non cambiarla più?

sk@walker
08-01-2012, 15:50
Io credo sia fattibile. Il difficile (issimo) è trovare il giusto equilibrio e il giusto rapporto tra piante, pesci, portata filtro

Federico Sibona
08-01-2012, 16:05
Usa la funzione Cerca in alto in questa stessa pagina e scrivi come parola di ricerca Autovasca, ti si apriranno nuovi orizzonti ;-)

Fornasarimatteo
08-01-2012, 20:57
grazie mille adesso cerco!!! perchè avevo visto una pubblicità di delle bocce di vetro con gamberetti autosufficenti.. non bisognava dare nemmeno il mangiare e allora ho pensato.. ci faccio l'acquario con lo stesso metodo.. anche se non sarà mai pieno di pesci è bello vedere un ecosistema funzionare da se!

scriptors
11-01-2012, 22:49
Infatti le bocce ... durano poco.