Visualizza la versione completa : cryptocoryne parva
Buongiorno, ho avviato il mio acquario da una decina di giorni, e da qualche giorno ho un problema con la cryptocoryna parva. I primi giorni la pianta si presentava in bono stato e stava perfino germogliando, negli ultimi giorni le foglie cominciano ad ingiallire e a marcire.
Alcune info che potrebbero essere utili:
Vasca 120 litri lordi, luce 9 ore giornaliere data da 2 neon t5 28 Watt, ph 7.2 gh 9 kh 6 no3 10 nh3 0.0, fondo fertile e somministrazione settimanale di fertilizzante.
Allego una foto...
Da cosa è dovuto il degado della pianta? Rimedi?
Grazie per le eventuali risposte.
http://s17.postimage.org/3rnuyjquj/DSCN0928.jpg (http://postimage.org/image/3rnuyjquj/)
Ciao, le foglie che stanno marcendo sono quelle vecchie? Che fertilizzazione usi?
La fotografia è abbastanza chiara, una parte di pianta sta subendo il processo di marcescenza, che riguarda parti nuove e vecchie, indifferentemente. Se a ingiallire e disfarsi fosserostate le foglie in forma emersa, nulla di preoccupante, ma qui è diverso.
Probabilmente hai cambiato qualche valore o la temperatura ha subito uno sbalzo, e le crypto appena messe ne hanno risentito.
Se per ghiaino fertile intendi il gravelit che vedo (che sta veramente molto male come substrato unico, andrebbe coperto perlomeno), non è affatto sufficiente alla corretta crescita delle piante, ed è inoltre di difficile gestione, essendo così grosso, e tagliente per i pesci.
L'acquario è stato avviato da una decina di giorni, la temperatura è sempre stata stabile a 24°, forse è troppo lungo il periodo di illuminazione di nove ore? Devo attendere e vedere se la pianta si rimette o ci sono altre soluzioni?
il fondo è "fondovivo fertilizzato" della prodac... a me non sembra tanto male e nemmeno troppo grosso e tagliente...
Stefano Di Giacomo
08-01-2012, 15:56
Si sta ambientando, dieci giorni sono pochi per crypto
SDG by tapatalk
le crypto hanno lunghi periodi di adattamento poi esplodono ahahha.
io alcune le tengo quasi all'ombra e senza fondo fertile e crescono bene
ma nove ore di illuminazione secondo voi sono giuste?
La pianta continua a marcire giorno dopo giorno... è meglio toglerla dal tutto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |