Visualizza la versione completa : Secondo voi sono degli ostracodi?
cucciolo85
08-01-2012, 14:03
Salve ragazzi,
con le mie umili attrezzature ho cercato di fare delle macro per mostrarvi dei minuscoli animaletti che sto cercando di allevare in un piccolo contenitore di due litri.
Vivono in acqua dolce e li tengo sul balcone pensando che il sole possa sortire qualche effetto benefico e nonostante il freddo sembrano stare bene.
Di tanto in tanto do loro una scaglia di alimento per pesci ed è incredibile notare come la divorino in pochi minuti.
Allego una macro di questi esserini che secondo me potrebbero essere Ostracodi e chiedo a voi una conferma/smentita.
http://s17.postimage.org/3t1xmc14b/IMG_4782copia2.jpg (http://postimage.org/image/3t1xmc14b/)
Ho pubblicato anche un video per consentirvi di osservare il loro comportamento.
http://www.youtube.com/watch?v=69FOVqIH5Iw
Ammesso che siano Ostracodi posso pensare di impiegarli come cibo vivo per i miei poecilidi? Sono inappropriati come cibo vivo? Si riproducono con lentezza?
sono proprio ostracodi, o concostraci...
puoi usarli come cibo vivo... non sono il top, ma per variare la dieta vanno bene...
cucciolo85
09-01-2012, 12:28
sono proprio ostracodi, o concostraci...
puoi usarli come cibo vivo... non sono il top, ma per variare la dieta vanno bene...
Grazie Ale,
non avevo notato che avevi risposto alla mia domanda. Grazie, facendo una ricerca anche su concostraci mi sembra che somiglino di più agli ostracodi.
Vorrà dire che allora proverò di tanto in tanto a darne una porzione ai miei pesci che spero gradiscano. Ho letto che non sempre i poecilidi li apprezzano perché dovrebbero avere una corazza dura per il loro gusto sopraffino :-D. Sicuramente non li proverò io per loro!!
Grazie
Luca_fish12
10-01-2012, 10:39
Sì, hanno un guscio più duro delle daphnie e a volte i pesci fanno gli schizzinosi!
Come hai provato tu stesso sono ottimi detrivori, per cui se hai un acquario molto piantumato potresti provare a metterne qualcuno in vasca, magari la notte così non vengono presi d'assalto ai pesci!
Se si instaura una colonia di ostracodi avrai una buona "pulizia" e i residui non ti creeranno problemi!
Si riescono a trovare anche di altri colori e di forme diverse, una specie nuota in acqua libera e non vicino al fondo o alle pareti, e ho notato che i pesci la gradiscono di più!
cucciolo85
10-01-2012, 13:10
Grazie LucaFish,
a dire il vero avevo pensato di chiedervi se eventualmente la loro presenza in acquario potesse essere una buona cosa.
Ho provato a prelevarli con la siringa, sciacquarli e poi buttarli in acquario...eh beh i pesci ci sono fiondati e li hanno divorati in 5 secondi!
Però voglio provare ad introdurne una piccola popolazione durante la notte così vedo cosa succede. L'acquario è molto piantumato per cui, se i miei pesci non li assaliranno, forse potrebbero assolvere al loro compito di "spazzini" :-).
Possono interferire con le red-cherry? Perchè in vasca sono presenti anche queste ultime.
In ogni caso grazie del suggerimento.
Luca_fish12
10-01-2012, 14:05
Bene, allora la sera fai una prova di introduzione!
Con le red cherry l'unica interferenza che hanno, per la mia esperienza almeno, è quella di competitori alimentari, in quanto anch'essi sono spazzini e i residui saranno contesi tra loro e le caridine!
Non so se le red cherry li predano, ma data la loro mobilità non penso! :-)
Eventualmente se noterai grandi diminuzioni di cibo per le caridine le alimenti un po' di più!
P.s. non so se vale per tutte le specie, ma alcuni ostracodi sono detrivori/carnivori, per cui non si nutrono di alghe e resti vegetali (cosa che invece fanno le caridine per esempio!)
cucciolo85
10-01-2012, 14:09
Bene, allora la sera fai una prova di introduzione!
Con le red cherry l'unica interferenza che hanno, per la mia esperienza almeno, è quella di competitori alimentari, in quanto anch'essi sono spazzini e i residui saranno contesi tra loro e le caridine!
Non so se le red cherry li predano, ma data la loro mobilità non penso! :-)
Eventualmente se noterai grandi diminuzioni di cibo per le caridine le alimenti un po' di più!
P.s. non so se vale per tutte le specie, ma alcuni ostracodi sono detrivori/carnivori, per cui non si nutrono di alghe e resti vegetali (cosa che invece fanno le caridine per esempio!)
Ok, vorrà dire che un tentativo lo farò per capire come vanno le cose.
Grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |