PDA

Visualizza la versione completa : Basta!!! mi sono stufato!!

Corydoras 98
08-01-2012, 12:57
Ciao a tutti,come ben sapete nella mia vasca da 80 litri netti c'è uno scalare,una coppia di .pulcher e 3 cory aneus.

tento di riprodurre i pulcher da luglio ho perso + di 14 covate,siamo a gennaio e ancora niente!
voglio impormi una nuova sfida,mi piacciono moto gli anabantidi e adoro i betta..:-) su facebook conosco un allevatore che ne ha di tutti i tipi,appena riesco a piazzare lo scalare e la coppia di p.pulcher credo e spero che gli ospiti dela mia vasca diventereanno 4 betta,un maschio e 3 femmine...

a me piacciono molto i MUSTARD GAS e gli HM,ma molti altri,voi che mi consigliate??

grazie :-)

ps:non sò se è la sezione giusta... :-)

Ossian
08-01-2012, 13:15
Perchè non hai dato via lo scalare? Anche i cory...io li ho riprodotti 3 volte con successo in una vasca da 45 litri...anche a temperature prossime ai 18°C.

Corydoras 98
08-01-2012, 13:22
lo scalare cerco di piazzarlo da un mese...riguardo i cory ci voglio provare..ancora onon ho provato...

grazie :-)

Lollo=P
08-01-2012, 13:28
ma come, non fai che osannare i tuoi pulcher da mesi, e ora te ne vuoi sbarazzare? mica bello!
(se lo scalare è maschio e ti fai un giro di 1200 km me lo prendo io! :-P

Venus
08-01-2012, 13:34
Io ti consiglio di ponderare bene le varie opzioni una volta dato via lo P. scalare.
Capisco che in 80 litri puoi fare molte cose, ma pensaci bene perché quando si prende un animale, a meno di non riuscire più a gestirlo o aver fatto qualche errore di valutazione (capita a tutti;-)), sarebbe il caso di tenerselo ed accudirlo al meglio fino alla fine dei suoi giorni, e non cambiarlo a piacimento una volta "stufi" come fosse un oggetto.

Corydoras 98
08-01-2012, 13:36
si..però non è giusto che tutit li riproducono senza problemi e io no #28b-43...com'è questa storia??

tutti al massimo alla quinta covata riescono..io ho superato le 14 e ancora niente??

dimmitu che dovrei fare.. :-)

grazie

Corydoras 98
08-01-2012, 13:57
Io ti consiglio di ponderare bene le varie opzioni una volta dato via lo P. scalare.
Capisco che in 80 litri puoi fare molte cose, ma pensaci bene perché quando si prende un animale, a meno di non riuscire più a gestirlo o aver fatto qualche errore di valutazione (capita a tutti;-)), sarebbe il caso di tenerselo ed accudirlo al meglio fino alla fine dei suoi giorni, e non cambiarlo a piacimento una volta "stufi" come fosse un oggetto.

ok,allora tu mi dici di dar via lo scalare e di pazientare coi p.pulcher??

:-)

c'è un motivo per cui non portano i piccoli alla schiusa secondo te??

grazie :-))

Agro
08-01-2012, 15:04
Può essere che non portino a temine la covata perché la sentono in pericolo, non vedendo possibilità di portarla a termine, quindi non vedono il motivo di investire energie in una covata senza futuro.

blackstar
08-01-2012, 15:09
io penso che lo scalare sia il motivo principale, lo ritengono una fonte di disturbo e pericolo

Corydoras 98
08-01-2012, 15:21
Può essere che non portino a temine la covata perché la sentono in pericolo, non vedendo possibilità di portarla a termine, quindi non vedono il motivo di investire energie in una covata senza futuro.

potrebbe essere...:-)

io penso che lo scalare sia il motivo principale, lo ritengono una fonte di disturbo e pericolo

lo so,può essere un motivo..ma per ora sono in guerra coi miei per togliere lo scalare...danno ragione a mio fratello perchè piange... >:-(

che mi dite di fare???

tolgo lo scalare (appena li convinco) e poi?

celicas
08-01-2012, 15:38
che mi dite di fare???

e dello Scalare che ne fai?? ...lo butti??

Corydoras 98
08-01-2012, 15:40
che mi dite di fare???

e dello Scalare che ne fai?? ...lo butti??

noo!!

fossi matto,lo regalo a qualcuno che possa tenerlo come dio comanda!!

altrimenti lo terrei io.. :-)

che ti sembrava?

Lollo=P
08-01-2012, 16:20
dai quando gli trovi una casa lo dai via di nascosto, di' che è morto e amen! :-))

credo che tutti noi siamo abituati (chi più chi meno) ai commenti dei parenti/amici/fidanzati/e non acquariofili tipo:
- i tuoi pesci non fanno niente
- i tuoi pesci sono brutti
- i tuoi pesci sono grigi
- ti piacciono solo pesci brutti
- perchè non prendi questo? (indicando un Pterois volitans)
:-D:-D:-D
bisogna essere stoici per avere un acquario! :-))

Corydoras 98
08-01-2012, 16:29
dai quando gli trovi una casa lo dai via di nascosto, di' che è morto e amen! :-))

credo che tutti noi siamo abituati (chi più chi meno) ai commenti dei parenti/amici/fidanzati/e non acquariofili tipo:
:-D:-D:-D
bisogna essere stoici per avere un acquario! :-))

eh si...i miei pulcher infatti li odiano tutti,dicono come hai detto tu che mi piacciono solo pesci brutti e grigi...infatti vogliono altri scalari...

appena gli trovo una casa..oppure lo porto al negozio dico veramente chè è morto e glòi dico pue chè è stata colpa loro perchè non me l'hanno fatto togliere.. :-)

per avere un acquario..e degli amic i che vengono a casa bisogna avere veramente i nervi saldi... :-))

Bambi75
08-01-2012, 17:01
Non so a me i pulcher sembrano molto belli, ho cercato nel web...sono molto colorati

Venus
08-01-2012, 17:10
In effetti...#24

Metalstorm
08-01-2012, 17:30
non saranno super-mega-colorati come degli scalari di selezione, ma non è che siano poi tutto sto grigiore....purtroppo per molti se non sono fluo non sono considerabili come colorati

Per la deposizione, lo scalare direi che ha un ruolo chiave nella faccenda...una volta levato vedrai come cambia dopo la storia!

Verissimo!!! A meno che tu non allevi dei discus o guppy........quelli chissà perchè vanno sempre bene -28d#

Un fatto curioso mi è successo quando ho preso i fryieri: essendo giovani erano tutti totalmente grigio topo, e mia madre per un bel po guardandoli non disse altro che "tutta sta strada per prendere questi cosi grigi???te sei scemo".....quando poi il maschio dopo mesi ha cacciato fuori i colori, chissà perchè ora se provassi a darlo via prenderei degli insulti :-))

Corydoras 98
08-01-2012, 17:39
Non so a me i pulcher sembrano molto belli, ho cercato nel web...sono molto colorati

eh si,io li adoro ma..non mi hanno dato molte soddisfazioni ancora...per questo volevo cambiarli... :-)

In effetti...#24

venus...sto riuscendo a convincere il fratelino.. :-))

non saranno super-mega-colorati come degli scalari di selezione, ma non è che siano poi tutto sto grigiore....purtroppo per molti se non sono fluo non sono considerabili come colorati

Per la deposizione, lo scalare direi che ha un ruolo chiave nella faccenda...una volta levato vedrai come cambia dopo la storia!

Verissimo!!! A meno che tu non allevi dei discus o guppy........quelli chissà perchè vanno sempre bene -28d#

Un fatto curioso mi è successo quando ho preso i fryieri: essendo giovani erano tutti totalmente grigio topo, e mia madre per un bel po guardandoli non disse altro che "tutta sta strada per prendere questi cosi grigi???te sei scemo".....quando poi il maschio dopo mesi ha cacciato fuori i colori, chissà perchè ora se provassi a darlo via prenderei degli insulti :-))

eh si..magari se la ripensassero così i miei..spero caccino via bei colori i pulcher appena va via lo scalare.. :-)
------------------------------------------------------------------------
ps:i discus e i gyppy non sò perchè li vogliono tutti....quando come comportamenti un "vero" ciclide è stupendo :-)

ps:avete altri consigli per la coppia??

secondo voi veramente il motivo è lo scalare??

daniele68
08-01-2012, 17:43
voglio impormi una nuova sfida,mi piacciono moto gli anabantidi e adoro i betta..

ammettendo che tu riesca a dare via i pesci che hai (anche se io sono tra quelli che quando ha un pesce lo tiene fino a che la signora con la falce non se lo porti), tieni presente che se riesci a riprodurli per ogni maschio è una vaschetta nuova..o hai tanto spazio (cantina, locali di casa grandi) o devi avere qualcuno che te li prenda...

Pensaci bene..

Io mi concentrerei sui pulcher... vasca dedicata a loro..e basta

Metalstorm
08-01-2012, 17:47
tu riusciresti a badare a 5 fratelllini gemelli pestiferi di 5 anni con un orso grizzly che spadroneggia in casa? :-))

Corydoras 98
08-01-2012, 17:48
voglio impormi una nuova sfida,mi piacciono moto gli anabantidi e adoro i betta..

ammettendo che tu riesca a dare via i pesci che hai (anche se io sono tra quelli che quando ha un pesce lo tiene fino a che la signora con la falce non se lo porti), tieni presente che se riesci a riprodurli per ogni maschio è una vaschetta nuova..o hai tanto spazio (cantina, locali di casa grandi) o devi avere qualcuno che te li prenda...

Pensaci bene..

Io mi concentrerei sui pulcher... vasca dedicata a loro..e basta

mi avete convinto a tenerli...hai consigli sui pulcher??

io ho pensato di tenere la coppia e 5 corydoras..:-)

ps:per i betta i primi 40 (sempre se li avrei riprodotti) avrei avuto dove piazzarli.. :-)

Lollo=P
08-01-2012, 18:04
tu riusciresti a badare a 5 fratelllini gemelli pestiferi di 5 anni con un orso grizzly che spadroneggia in casa? :-))

è da apprezzare come la tua metafora sia adatta al caso dell'acquariofilo in questione.
temo che io avrei usato metafore più simili alla situazione dei pesci in sè, tipo: tu riusciresti a farti una ragazza, in una casa senza porte con suo padre armato di mazza che gira per casa? :-D

Venus
08-01-2012, 19:14
ps:per i betta i primi 40 (sempre se li avrei riprodotti) avrei avuto dove piazzarli..
Sì, ma per farli arrivare in taglia ti sarebbe servita almeno un'altra vasca, non avresti potuto tenerli nella vasca coi genitori...e se il maschio fosse stato troppo aggressivo con le femmine, ancora un'altra vasca per loro...

Paolo Piccinelli
08-01-2012, 21:57
Se davi via i Pulcher ti bannavo! -04

I pesci non sono calzini, che li cambi ogni sera a seconda del colore... #07

Cerca di curarli per bene, anche se significa dar via lo scalare, e vedrai che faranno il loro dovere.

Corydoras 98
08-01-2012, 21:59

hahahaha..azzeccatissimo :-))

Se davi via i Pulcher ti bannavo! -04

I pesci non sono calzini, che li cambi ogni sera a seconda del colore... #07

Cerca di curarli per bene, anche se significa dar via lo scalare, e vedrai che faranno il loro dovere.

allora anche secondo te la colpa è dello scalare??

posso tenere con loro i miei 3 cory e portarli a 5 o toldo pure loro?? :-)

grazie

Paolo Piccinelli
08-01-2012, 22:42
Ci fai o ci sei?!?

I corydoras sono predatori corazzati, per di più notturni.
In Germania li chiamano panzer fisch.. Fai tu

Corydoras 98
08-01-2012, 22:47
Ci fai o ci sei?!?

I corydoras sono predatori corazzati, per di più notturni.
In Germania li chiamano panzer fisch.. Fai tu

ok,grazie non lo sapevo..allora che mi consigli?? :-)

Paolo Piccinelli
08-01-2012, 22:51
Di andare a dormire, che domani c'è scuola!!! #23#07

Corydoras 98
08-01-2012, 22:54
Di andare a dormire, che domani c'è scuola!!! #23#07

alle 10 vado :-)) allora vado di monospecidfico??? :-)

grazie

daniele68
08-01-2012, 22:59
vai di monospecifico..te l'ho consigliato anche venti post fa ... corydoras... mancano due minuti alle 22.00 e domani senti suonare la campanella.....a nanna..notteeeee!!

Corydoras 98
09-01-2012, 15:19
ok daniele..domani porto lo scalare ad un amico..finirà in un 120 litri netti.. :-)

non posso mettergli neanche degli oto insieme??

Corydoras 98
09-01-2012, 18:51
ragazzi...domani mattina và via lo scalare,lo porto ad un mio amico e lui lo porterà al destinatario....portandolo a scuola....l'ultima volta ho portato un procam,barus clakrii e si sono spaventati tutti...il prof. i è meso a ridere..vediamo che dicono con lo scalare.. :-D

ora ho da piazzare i 3 corydoras..speriamo li voglia qwualcuno..

Lollo=P
09-01-2012, 19:24
ma lo lasci tutta la mattina insacchettato a scuola? ò.o

Metalstorm
09-01-2012, 19:47
io è da mò che mi porto i pesci da scambiare in ufficio, con tanto di frigo portatile :-D

Cory, se lo porti a scuola adotta alcune accortezze:
- non dargli da mangiare il giorno prima, così non ti caga nel sacchetto
- fai in modo di tenerlo al caldo, vista la stagione: usa come minimo una borsa termica foderata con giornale appallottolato....meglio ancora un contenitore termico tipo frigo portatile da campeggio. Vale sia per te, che per il tuo amico che fa da corriere
- se ce l'hai, metti qualche granello di zeolite o carbone attivo nel sacchetto
- usa un sacchetto più grande possbile

PS: c'è anche un articolo guida sul portale, se ti servono dei suggerimenti

Corydoras 98
09-01-2012, 21:18
ma lo lasci tutta la mattina insacchettato a scuola? ò.o

eh si...

io è da mò che mi porto i pesci da scambiare in ufficio, con tanto di frigo portatile :-D

Cory, se lo porti a scuola adotta alcune accortezze:
- non dargli da mangiare il giorno prima, così non ti caga nel sacchetto
- fai in modo di tenerlo al caldo, vista la stagione: usa come minimo una borsa termica foderata con giornale appallottolato....meglio ancora un contenitore termico tipo frigo portatile da campeggio. Vale sia per te, che per il tuo amico che fa da corriere
- se ce l'hai, metti qualche granello di zeolite o carbone attivo nel sacchetto
- usa un sacchetto più grande possbile

PS: c'è anche un articolo guida sul portale, se ti servono dei suggerimenti

grazie metal,ho già preparato uno scatolo l'ho isolato con polistirolo (pannello spesso 3.5 cm ;-) )

il sacchetto...ho preso il + grande che avevano al negozio... ci starà mezzo litro d'acqua circa... e un litro d'aria :-) riguardo carboni attivi ecc...sfortunatamente none ho...questa sera lo farò digiunare e...gli auguro buona fortuna :-D nello scatalo metterò una bottiglietta con dell'acqua tiepida... :-)

va bene consì ho devo prendere altri accorgimenti??

sfortunatamente dovrà stare nel sacchetto 6 ore circa...

aspetto risposta,grazie.

Corydoras 98
11-01-2012, 13:45
ragazzi,ieri ho regalato lo scalare...ma la situazione non sebra cambiata...ora tocca ai corydoras... ;-)

secondo voi imiei pulcher ora cosa faranno?

Metalstorm
11-01-2012, 14:04
dagli tempo, non avere fretta....e leva i piccoli panzer.
Se vuoi altri pesci, ottimi sarebbero i pesci-accetta come comportamento...però non saprei dirti se ce ne sono di adatti alla tua vasca come taglia e valori dell'acqua

Corydoras 98
11-01-2012, 14:44
dagli tempo, non avere fretta....e leva i piccoli panzer.
Se vuoi altri pesci, ottimi sarebbero i pesci-accetta come comportamento...però non saprei dirti se ce ne sono di adatti alla tua vasca come taglia e valori dell'acqua

ok,grazie,la situazione per ora non è cambiata...stessi comportamenti ecc...speriamo succeda qualcosa...

ps:cosa vuol dire panzer fish?? :-))

grazie

opalyne
11-01-2012, 15:08
i panzer fish sono i cory chiamati dai tedeschi, detti anche pesci corazzati (i panzer erano i carroarmati tedeschi)

lo scalare è arrivato sano e salvo? ^_^

Corydoras 98
11-01-2012, 15:36
ok,grazie delle info,lo scalare è sano e salvo,ora sto riflettendo su come piazzare i carri armati.. :-))

Corydoras 98
11-01-2012, 22:44
ragazzi..poco fà entravano e uscivano dal cocco.. :-)