Visualizza la versione completa : Acquario piantumato VS Alghe
Giospin98
08-01-2012, 12:55
Ciao,visto che sto per allestire un iwagumi,volevo sapere una cosa : perchè tutti quelli che hanno allestito un acquario iwagumi "spinto" con molte piante hanno avuto il problema delle alghe? Come farò io? Grazie..ciao.:-)
daniele68
08-01-2012, 18:06
ciao Giospin98
solitamente tutte le piante che formano pratini sono esigenti e difficili , quindi si tende a fertilizzare subito a pieno regime e sparare luce a manetta nei primi giorni.
Come consiglio ti direi di cominciare a fertilizzare a dosi ridotte rispetto alle dosi consigliate dalle case produttrici.
Piantumare subito
Luci ridotte a sei ore continue di fotoperiodo e aumentarla di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a minimo 8 9 ore e poi vedrai in base alla richiesta delle piante
CO2 aiuta la crescita delle piante che competeranno contro le alghe.
per le prime settimane metterei qualche stelo di ceratophyllum a galleggiare o interrato che poi se vorrai toglierai:queste piante si nutrono di elementi togliendole alle alghe.
Giospin98
08-01-2012, 20:51
Grazie mille Daniele! Seguirò i tuoi consigli.#36#
se posso consigliarti, le alghe in presenza di forte luce tendono ad approfittare immediatamente della maggior quantità di ferro che l'energia della fonte luminosa rende disponibile. Pertanto cerca di preferire una fertilizzazione del substrato piuttosto che in colonna (parlo del ferro), perchè essendo prive di radici le alghe non avrebbero modo di ottenerlo immediatamente, mentre le piante avrebbero subito pronto a portata di radici.
daniele68
12-01-2012, 23:38
Segui anche il giusto consiglio di Mkel77 che io ho proprio trascurato...il ferro è importantissimo per la sintesi clorofilliana e messo vicino alle radici chi ne usufruisce prima sono le piante che riescono a immagazzinarlo anche nella forma più ossidata .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |