PDA

Visualizza la versione completa : uccidere aiptasie

pagliaccio1
08-01-2012, 12:53
sto provando cosi:-))

siccome uso il balling mi sono chiesto .................

il sodio carbonato ha il potere di bucare lo stomaco di una persona allora mi sono chiesto xche non provare con le iptasie
mi sono fatto una soluzione molto concentrata e sto provando#36# vediamo un po;-)

jjohnny
08-01-2012, 18:36
Io spengo tutte le pompe di movimento dell'acqua, compresa la risalita, riempio una siringa con l'ago di aceto e gliela sparo il più vicino possibile dopo una ventina di minuti riaccendo tutto ed il gioco e fatto

mauro56
08-01-2012, 19:18
Scusate la mia ignoranza, ma mi pare si usi il bicarbonato di sodio (nei siti tradotto li trovi come idrogenocarbonato di sodio, ma è sempre bicarbonato) e non credo sia particolarmente dannoso per nessuno (Aiptasie comprese)

io le uccidevo col calcio cloruro (l'altro componente) , funziona benissimo, praticamente lo somministravo solo cosi' visto quante ne ho :-D

pagliaccio1
08-01-2012, 19:59
Scusate la mia ignoranza, ma mi pare si usi il bicarbonato di sodio (nei siti tradotto li trovi come idrogenocarbonato di sodio, ma è sempre bicarbonato) e non credo sia particolarmente dannoso per nessuno (Aiptasie comprese)

io le uccidevo col calcio cloruro (l'altro componente) , funziona benissimo, praticamente lo somministravo solo cosi' visto quante ne ho :-D

ma io ho scritto sodio carbonato , non sodio bicarbonato:-))

con il sodio bicarbonato se lo bevi :-))ti fa digerire
con il :-)) sodio carbonato se lo bevi te ne vai all'aldila xche ti scioglie lo stomaco;-)
------------------------------------------------------------------------
Io spengo tutte le pompe di movimento dell'acqua, compresa la risalita, riempio una siringa con l'ago di aceto e gliela sparo il più vicino possibile dopo una ventina di minuti riaccendo tutto ed il gioco e fatto

lo soma non ho voglia di usare aceto adesso che la vasca comincia a girare un po#23

Babu
08-01-2012, 20:22
se ne usi poco di aceto non ci sono rischi, p.s. io quando ho allestito la prima volta non ho ripulito bene la vasca dall'aceto e dopo alcuni giorni nell'acqua di osmosi ho avuto un esplosione batterica di proporzioni colossali #06 in tutti i casi non so quanto sia il dosaggio

mauro56
08-01-2012, 20:28
dicevo, con ignoranza, che non sapevo che il balling prevedessei l'uso di carbonato di sodio (detto anche soda) .. io sapevo bicarbonato.. sicuro che è carbonato? mi piacerebbe sapere se sbaglio

hantol
08-01-2012, 20:34
io riempio un pentolino di acqua d'osmosi la faccio bollire e aspiro con una siringa e innietto quasi sempre rimane attaccata all'ago della siringa

mauro56
08-01-2012, 20:38
aceto e acqua bollente sono ottimi rimedi classici , ma l'aceto puoi metterne oltre 1-2 cc alla volta in una vasca di 200 litri, mentre l'acqua calda devi usarla rapidamente se no quando metti la siringa in vasca si raffredda e non funziona.

Se devi integrare con un integratore dannoso per le aiptasie.. tanto vale usarlo per ucciderle :-)

ALGRANATI
08-01-2012, 21:34
sposto in invertebrati sessili.

claudiomarze
08-01-2012, 23:56
aceto e acqua bollente sono ottimi rimedi classici , ma l'aceto puoi metterne oltre 1-2 cc alla volta in una vasca di 200 litri, mentre l'acqua calda devi usarla rapidamente se no quando metti la siringa in vasca si raffredda e non funziona.

Se devi integrare con un integratore dannoso per le aiptasie.. tanto vale usarlo per ucciderle :-)

spiega un po'?
tipo il buffer kh?

pirataj
09-01-2012, 00:07
qui alcuni metodi su come liberarsene http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336938

mauro56
09-01-2012, 16:49

spiega un po'?
tipo il buffer kh?
leggi sopra:
io le uccidevo col calcio cloruro (l'altro componente) , funziona benissimo, praticamente lo somministravo solo iniettandolo visto quante ne ho

... il calcio cloruro concentrato è il componente che aumenta il calcio nel balling, è irritante per le persone (se invece che endovena si inietta nel muscolo crea danni seri ) e indubbiamente se iniettato concentrato nel piede della aiptasia la uccide.
Questo metodo non è citato altrove perchè pochi usano il calcio cloruro (balling), ma se lo devi somministrare tanto vale che lo usi anche per questo;-)

Ovviamente tutti gli altri metodi citati da piraltaj sono validissimi, manca solo fra i pesci l'acreitis tormentosus (ma non tutti le mangiano: il mio no -28d#) e forse va rivisto il wurdermanni alla luce del fatto che adesso alcuni consigliano lysmata bogessi (ma su questo non sono certo)..
Di fatto se sono molte meglio acquistare un mangiatore di aiptasie

massili
09-01-2012, 23:45
io dopo svariati tentativi falliti, tra aceto, acqua bollente ecc... mi sono deciso ed ho preso due wurdermanni, il giorno dopo non credevo ai miei occhi...aiptasie sparite!!! non ne avevo molte, però sono rimasto sbalordito...ne èra rimasta una sopra la pompa di movimento, sono arrivati anche la! :-))

DanyVI76
10-01-2012, 00:13
e forse va rivisto il wurdermanni alla luce del fatto che adesso alcuni consigliano lysmata bogessi (ma su questo non sono certo)..

Mmm....sei dubbioso eh?! #24
Trova un Boggesi e tutti i dubbi spariranno :-D

....ovviamente il tutto in tono scherzoso Mauro, però è così ;-)
Come hai giustamente detto, sono da preferirsi i predatori, unica soluzione indolore al problema...

Kinna
10-01-2012, 00:48
Posso assolutamente confermare per il wurdemanni/boggesi, io ne ho acquistati una coppia su suggerimento di Dany, me li hanno venduti per wurde, ma in realtà boggesi e già il giorno dopo l'inserimento tabula rasa ;-)

DanyVI76
10-01-2012, 00:57
Ne sono felice!

mauro56
10-01-2012, 15:40
e forse va rivisto il wurdermanni alla luce del fatto che adesso alcuni consigliano lysmata bogessi (ma su questo non sono certo)..

Mmm....sei dubbioso eh?! #24
Trova un Boggesi e tutti i dubbi spariranno :-D

....ovviamente il tutto in tono scherzoso Mauro, però è così ;-)
Come hai giustamente detto, sono da preferirsi i predatori, unica soluzione indolore al problema...

nel senso che sei certo che il Bogessi sia meglio dei wurder?
In tal caso mi orientoi a cercare quello.. io sono in perenne combattimento e il mio attuale acreitis le schifa...

jump#6
10-01-2012, 16:26
io ho comprato un gamberetto Lysmata e vi assicuro che non ne nascono più

DanyVI76
10-01-2012, 20:37
nel senso che sei certo che il Bogessi sia meglio dei wurder?
In tal caso mi orientoi a cercare quello.. io sono in perenne combattimento e il mio attuale acreitis le schifa...

Sì Mauro, sono prove che ho potuto fare più volte sia in negozio che con i vari clienti :-)
In questo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340229) 3D che mi propongo di aggiornare con nuove foto appena mi viene la voglia di fare altre due foto allo schifo di pico trascurato che mi ritrovo, ho cercato di far vedere e descrivere il loro infallibile operato.
In pratica, se di Boggesi parliamo, le aiptasie vengono mangiate al 100% senza margini di scarto! ;-)

mioteo
10-01-2012, 20:41
Lo stesso l'ho potuto constatare nella vasca mia,e il buon Dany può confermare!

DanyVI76
10-01-2012, 20:44
......e il buon Dany può confermare!

Senza il mio avvocato non lo farei mai! :-D:-D:-D
Certi Ivan.....come detto, non ci sono dubbi #36#

mioteo
10-01-2012, 20:47
......e il buon Dany può confermare!

Senza il mio avvocato non lo farei mai! :-D:-D:-D
Certi Ivan.....come detto, non ci sono dubbi #36#

#rotfl##rotfl#
Peccato che i miei sono spariti.....

mauro56
12-01-2012, 01:02
bene, cerco i boggessi. grazie la situazione peggiora...

ALGRANATI
12-01-2012, 09:18
ieri ho comprato un baby tomentosus.

mauro56
12-01-2012, 20:47
se vuoi il mio è grassissimo a furia di mangiare granulato -28d#

i boggessi non si riproducono ?:-):-):-)

DanyVI76
12-01-2012, 21:35
Neppure io credo nel Tomentosus, alla fine, se anche inizia mangiando aiptsie, presto smette e si butta sul secco!
Sì Mauro, i Boggesi riproducono come i Wurdemanni :-)