Visualizza la versione completa : problema parazoanthus
aristide
08-01-2012, 08:10
deperisce sempre di piu' la domanda e' succede a causa delle condizioni di acqua particolari per l'allevamento dei SPS o c'e' qualcuno che li mangia? da notare che anche il discosoma non e' come una volta il sarco invece resiste
io discosomi ne vedo sempre un mucchio anzi più loro che altri invertebrati :-D però premetto che quelli che arrivano da me sono sempre del colore base che hanno in tutti i negozi credo
http://www.danireef.com/totm/images/hres/DSC_3557.jpg
Stefano G.
08-01-2012, 15:05
i parazoanthus andrebbero alimentati per vederli in salute e proliferare
camiletti
08-01-2012, 15:30
deperisce sempre di piu' la domanda e' succede a causa delle condizioni di acqua particolari per l'allevamento dei SPS o c'e' qualcuno che li mangia? da notare che anche il discosoma non e' come una volta il sarco invece resiste
beh, decisamenter sps e molli sono due estremi un po' esagerati, anche i miei zoa stanno morendo, ho paura per i troppi nitrati ( riuscire a far morire coralliformari ce ne vuole...)
Ma se sono chiusi come si fa ad alimentarli? Prova a chiudere le pompe e spruzzargli sopra artemia...o zooplancton...non saprei quale dei due...
aristide
08-01-2012, 17:24
un anno fa erano vivissimi nel nano eppure non davo niente
Stefano G.
08-01-2012, 17:28
un anno fa erano vivissimi nel nano eppure non davo niente
....... e lentamente stanno deperendo ;-)
camiletti
08-01-2012, 17:30
dove li hai presi? Se si riprendono me ne spediresti una talea? Ci accordiamo in mp...
comunque nonb credo che l' acqua così magra aiuti...
Stefano tu daresti artemia?
oh scusa aristide #12 ho completamente frainteso il tuo topic! non avevo letto bene #23#23 io invece per un breve tempo ho avuto una situazione opposta avevo il sarco pessimo mentre sia i discosomi che i miei rhodactis verde fluo stavano alla grande! Però io non ho mai nutrito nulla ho provato solo una volta con i discosomi ma non mangiavano quindi ho dato per scontato che non mangiassero nulla salvo a spese delle alghe simbiontiche
Stefano G.
08-01-2012, 17:38
dove li hai presi? Se si riprendono me ne spediresti una talea? Ci accordiamo in mp...
comunque nonb credo che l' acqua così magra aiuti...
Stefano tu daresti artemia?
io li alimentavo 2 volte a settimana con cylop eeze spruzzato sui polipi
camiletti
08-01-2012, 17:43
la notte?
Stefano G.
08-01-2012, 17:52
la notte?
senza luce sono chiusi ;-)
camiletti
08-01-2012, 17:58
ok, ne approfitto per fare una domanda, è normale che i molli come xenia discosoma ( coralliformari) e sinularia si chiudano di notte? mSolo i duri si aprono di notte, giusto?
Stefano G.
08-01-2012, 18:00
ok, ne approfitto per fare una domanda, è normale che i molli come xenia discosoma ( coralliformari) e sinularia si chiudano di notte? mSolo i duri si aprono di notte, giusto?
i molli si nutrono soprattutto di fitoplancton ..... più abbondante di giorno
i duri si nutrono di plancton ..... più abbondante di notte
camiletti
08-01-2012, 18:03
quindi la differenza sta tutta qui? E' per quello che a molti molli non si da niente?Negli acquari abbiamo fito, le alghe?
senza nutrienti tolti dallo schiumatoio ovviamente le alghe diminuiscono ergo meno nutrimento per i molli forse stà anche in quello la base del nutrimento mirato se si vogliono inserire tutti e 2 i tipi di coralli
camiletti
08-01-2012, 18:28
ma devi trovare l' equilibrio per non inquinare
esatto qui entra in gioco l'inserimento di cibo oppure di un piccolo pesce il cui elevato tasso inquinante verrà poi risolto da uno schiumatoio performante, erisen è un caso a parte però
------------------------------------------------------------------------
unisci l'utile al dilettevole ovviamente però i rischi solo elevati
camiletti
08-01-2012, 20:54
Beh, gli sps non vogliono i nitrati e i molli sì...è praticamente impossibile equilibrarli, infatti anche erisen ha dei molli che stanno non molto bene...
aristide
08-01-2012, 21:22
ecco un video di come sono nKG7WRGwKZo
aristide, se i discosomi stanno lentamente regredendo, vuol dire che hai un sistema moltyo magro o comunque carente di nutrienti...
dovresti cominciare a nutrire i coralli, con le dovute accortezze ovviamente.
quoto stefano66, i parazoanthus vanno alimentati, le sole zooxantelle non bastano.
se lo scorso anni vivevano meglio, è perchè la vasca ancora in maturazione era più grassa e carica di nutrienti.... ora invece va via via smagrendo
aristide
08-01-2012, 21:32
sicuramente il vecchio nano era decisamente "grasso" il problema e' che con sps devo mantenere un acqua con nitrati e fosfati a zero (e li ci siamo) comunque ho iniziato un nuovo protocollo di alimentazione:
LUNEDI= 0,5 ml di d-day xaqua
MARTEDI=0,5 ml di d.day+0,5 ml di boro
MERCOLEDI= 2 ml di phytoplancton xaqua
GIOVEDI=idem come MARTEDI
VENERDI,SABATO E DOMENICA =0,5 ml di d.day ogni sera
per stefano 66 si di notte si chiudono ma ne sono spariti tanti una volta la roccetta era completamente coperta
Stefano G.
08-01-2012, 21:36
se con una siringa li alimenti miratamente nel giro di qualche settimana ricoprono la roccia e oltre ;-)
aristide
08-01-2012, 21:41
con phytoplancton la sera?
camiletti
09-01-2012, 15:05
per me è meglio durante l' arco della giornata, sono più aperti....almeno, a me succede così....
(il video?:-)) )
aristide
09-01-2012, 16:37
eccolo nKG7WRGwKZo pero' sulla confezione di phyto c'e' scritto da somministrare a luci spente...
camiletti
09-01-2012, 16:53
ma adesso sono aperti, che c'è che non va?
Sai come si fa a talearli?
Prima le roccia era completamente piena?
forse il phyto viene dato di notte ai duri che spolipano, forse un po' di phyto lo mangiano anche loro...
aristide le istruzioni dicono così perchè molti coralli estroflettono e si nutrono meglio di notte e perchè talvolta questi integratori contengono alcune vitamine (mi sa tipo la B12 ) e lo iodio che si degradano e si ossidano alla luce.
i parazoanthus puoi nutrirli come ti pare... pure col mangime per pesci in polvere, ma devi farlo di giorno... la notte son chiusi
ma adesso sono aperti, che c'è che non va?
Sai come si fa a talearli?
Prima le roccia era completamente piena?
forse il phyto viene dato di notte ai duri che spolipano, forse un po' di phyto lo mangiano anche loro...
gli sps non mangiano phyto... solo i molli in parte.... per me è abbastanza inutile in vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |