Entra

Visualizza la versione completa : Cominciamo a pensare alla popolazione

sk@walker
08-01-2012, 00:40
L'acquario è ormai allestito da più di un mese, quindi a breve si popola e comincio a valutare gli ospiti da inserire.
Questa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337550) la vasca in questione

L'idea iniziale era di inserire un gruppo di caridine, un bel gruppo di neon e/o cardinali e magari qualche cory. Sulla base dei valori dell'acqua ottenuti dovrebbero starci tutti.

Poi nello sfogliare le varie schede ho cominciato a pensare che magari un paio di scalari non mi dispiacerebbero. Il problema è che non ho mai avuto scalari quindi non ne conosco la compatibilità con gli altri inquilini. Cercando qui e per il web ho trovato pareri discordanti sulla convivenza, chi dice che gli scalari si pappano i neon e caridine e chi invece dice che convivono tranquillamente.

Da considerare che la riproduzione non è il mio obbiettivo ma se viene, ben venga, a patto di formare, per gli scalari, la coppia giusta.
Ovviamente l'inserimento avverrà per gradi.

Chi mi chiarisce le idee?

sk@walker
08-01-2012, 12:21
Ho fatto una domanda difficile o la sezione è sbagliata? :-)

Luca_fish12
08-01-2012, 12:34
Come hai scritto ci sono pareri discordanti sia sulla convivenza sia sulla predazione...

Io penso che le caridine abbiamo meno possibilità di salvarsi anche se non metti gli scalari, perchè le più piccoline potrebbero essere appetibili per qualunque specie di pesce, anche i cardinali mangeranno le caridine appena nate...

Si può provare a far convivere scalari e cardinali, a patto che i caracidi si mettano in vasca prima e si prendano gli scalari piccoli, ci sono esperienze che dicono che crescendo insieme diventano un po' più tolleranti...
L'acquario è da 180 litri, come popolazione finale io proverei a mettere 2 scalari (la coppia che si formerà), un gruppetto di cardinali e 5/6 corydoras.

Per far formare la coppia è preferibile partire con un piccolo gruppo di scalari, magari 5 esemplari piccoli e appena la coppia si formerà darai via gli altri.
Se invece abbandoni l'idea degli scalari puoi tenere uno o due gruppi di caracidi.

In ogni caso io piantumerei di più l'acquario, ma ho letto che stai aspettando l'arrivo di molte piante per cui ok! :-)

sk@walker
08-01-2012, 18:45
Vorrà dire che abbandono l'idea degli scalari.

Luca_fish12
08-01-2012, 18:49
Sono pesci molto belli ma per allevarli bisogna fare dei sacrifici! :-)

Su cosa ti orienterai allora? due gruppi di caracidi ti piacciono? magari con un bel gruppo di corydoras sul fondo...

Fabry1972
08-01-2012, 18:51
concordo con quello che ti ha detto luca e telo dico per esperienza :-)

sk@walker
08-01-2012, 18:56
Per ora rimango con l'idea iniziale
Comincerò con le caridine multidentata, poi, appena crescono un po', aggiungo i neon e i cory.
Se poi qualcuno ha qualche esemplare da consigliare compatibile che faccia da "protagonista", sono aperto a soluzioni.

Fabry1972
08-01-2012, 19:03
cmq anche un bel gruppo di neon fanno la loro sporca figura in vasca :-)

sk@walker
08-01-2012, 19:50
cmq anche un bel gruppo di neon fanno la loro sporca figura in vasca :-)

Assolutamente, tra l'altro sono tra quelli che preferisco. Però non mi dispiacerebbe una coppia di qualche cosa che faccia appunto da protagonista con intorno i neon "gregari" :-).
Se poi non c'è pazienza, aumenterò il numero di neon