PDA

Visualizza la versione completa : Verde di malachite cancerogeno

walter
08-01-2012, 00:36
Salve, tra pochi giorni compirò trenta anni e mi occupo dell'acquario da quando ero piccolissimo (i miei già avevano l'acquario prima che io nascessi), ma solo oggi vengo a sapere quasi per curiosità (anche grazie a questo sito) che il verde di malchite è cancerogeno. Sicuramente a nessuno gli è venuto in mente di berlo o utilizzarlo come collirio... però non riesco a capire perchè nelle confezioni di medicinali (ora biocondizionatori) non v'è scritto nulla sulla pericolosità di questo principio attivo! Sulla maggior parte dei foglietti c'è solo scritto che non deve essere utilizzato per pesci di allevamento rivolti all'alimentazione umana, ma non c'è scritto il vero motivo. La solita avvertenza "tenere lontano dalla portata dei bambini" oramai è scritta dappertutto e quindi uno non ci fa neanche più caso...

Io ora sto pensando a quante volte l'ho utilizzato nella mia vasca, a quante volte mi sono leggermente sporcato le dita con quelle boccettine, a quante volte ho velocemente infilato la mano in vasca senza guanti giorni dopo la somministrazione dei medicinali, a quante volte ho fatto i cambi d'acqua a fine "terapia" e non ho lavato a sufficienza tutti i materiali del cambio...

Mi chiedo perchè non essere chiari? (non mi riferisco a voi ma a chi produce i biocondizionatori) E perchè non tentare di utilizzare un altro principio attivo non pericoloso per la nostra salute?

A questo punto vi chiedo: come posso limitare al massimo il contatto con questa sostanza? L'utilizzo dei guanti non è sufficiente quando devi maneggiare qualcosa che si trova a metà vasca! Il secchio in cui verso momentaneamente l'acqua che prelevo dall'acquario per il cambio non posso mica bruciarlo ogni settimana ed acquistarne uno nuovo!
Di solito sto sempre attento anche quando non utilizzo medicinali... però qualche schizzo d'acqua scappa sempre (per non parlare di questo periodo in cui ho due pantodon buchholzi). Io ogni volta che eseguo un cambio o una qualsiasi operazione in vasca mi disinfetto mani e braccia ma è sufficiente? Datemi dei consigli!!

Grazie!

crilù
08-01-2012, 01:45
Non mi spaventerei più di tanto. Fa peggio camminare nelle città nelle ore di punta infatti molti si mettono le mascherine ;-)

Tutti i farmaci sono proibiti per i pesci di allevamento destinati all'alimentazione umana, poi sai benissimo che in vendita si trova di tutto e di più.
Penso che l'avvertenza sia di routine nel senso che si presume nessuno se lo beva o si mangi i pesci d'acquario. Il semplice contatto non avvelena così come non lo fa la candeggina.
Al limite usi le pinze apposite per lavorare in vasca ed i guanti se non sei convinto.
Ciao

walter
08-01-2012, 10:35
ciao crilù non volevo essere allarmista, il mio era solo uno sfogo alla poca chiarezza delle confezioni. Sono del tutto consapevole che il verde di malachite sia il male minore rispetto all'inquinamento dell'aria e delle acque a cui siamo ogni giorno soggetti, però se posso evitare un piccolo pericolo in più... lo evito. E sicuramente adotterò delle precauzioni aggiuntive quando utilizzerò (si spera di non utilizzare medicinali) un medicinale a base di VdM!

Ciao!

crilù
08-01-2012, 12:17
Ma infatti il motivo per cui sono stati ritirati dal commercio è proprio per il fatto che portavano la dicitura biocondizionatori quando invece erano e sono dei veri e propri farmaci.
Purtroppo non è stato fatto nulla, almeno in Italia, per cambiare le cose.
Normalmente i prodotti già dosati dalle Case sono - credo - abbastanza sicuri. E' l'uso del principio attivo che se in mani sbagliate può fare danni, ciao

Carmine85
08-01-2012, 16:41
Normalmente i prodotti già dosati dalle Case sono - credo - abbastanza sicuri. E' l'uso del principio attivo che se in mani sbagliate può fare danni, ciao

esatto,
se proprio comunque temi per la tua salute utilizza mascherina e guanti,

pensa che spesso anche il pesce allevato (specie quelo che proviene dai paesi asiatici) è contaminato dai metaboliti del verde malachite, pensa quante schifezze ci fanno mangiare :-))

io per esempio dei residui in vasca non mi preoccuperei visto che il filtraggio con carbone attivo dopo finita una cura mi assicura l'eliminazione del composto dalla vasca...

eltiburon
09-01-2012, 02:29
Guarda che il pericolo si presenta se tutti i giorni ti fai il bagno nel Faunamor...
Per come lo usiamo noi, non esiste nessun rischio. E' molto più alto il rischio di morire in un incidente stradale mentre vai a comprare il prodotto che non quello di sviluppare un cancro per il prodotto stesso. Ci sono moltissime altre sostanze cancerogene, ammesse anche per uso umano, ma il verde malachite che possiamo assorbire noi acquariofili certo è insignificante.