Visualizza la versione completa : svuotare e riempire la vasca cosa causa??
Ciao a tutti, mi domandavo se riallestire di frequente una vasca puo' compromettere la sicurezza della stessa. Mi spiego.... una vasca completamente piena d'acqua arriva anche a spanciare di qualche millimetro. Svuotandola ritorna ad avere la " forma " normale. Avendo queste sollecitazioni, la siliconatura oppure il vetro potrebbero risentirne#24??
Secondo me se stiamo parlando di riallestire l'acquario ogni giorno allora si...ma fino ad una volta a settimana anche (proprio ad esagerare) non penso succeda niente..;-)
Direi che una volta all'anno riallestisco il mio 300 lt e dopo la quarta volta mi e' venuto questo dubbio#24.
Direi che una volta all'anno riallestisco il mio 300 lt e dopo la quarta volta mi e' venuto questo dubbio#24.
Ma nooo daii stai tranquillo e non ti fare problemi..;-)#70
In ingegneria parlano del stress sei materiali, molti cicli di carico e scarico, nonostante dentro i parametri ci costruzione, possono portare a un cedimento strutturale, ma penso che prima che si verifichi nelle nostre vasche i vetri si scollano perché il silicone è diventato vecchio.
Lo spanciamento è un fenomeno completamente normale
Ma nooo daii stai tranquillo e non ti fare problemi..;-)#70
Sai, non si dovrebbe mai pensare al peggio, ma ogni tanto mi frullano in testa certe cose del c@@@o:-))
Mazzoli Andrea
08-01-2012, 14:53
la domanda è logica!
x esperienza mia ti dico che,in 7 anni di riallestimenti vari con cadenza annuali(dolce e marino)senpre della stessa vasca problemi io non ne ho mai avuti...
...ma effettivamente è un problema che mi sono sempre posto anch'io,bisognerebbe sentire qualche esperto di costruzione vasche,cmq ho sempre saputo che non conviene spingersi oltre i 10 anni con una vasca a causa delle cedenza della siliconatura
In ingegneria parlano del stress sei materiali, molti cicli di carico e scarico, nonostante dentro i parametri ci costruzione, possono portare a un cedimento strutturale, ma penso che prima che si verifichi nelle nostre vasche i vetri si scollano perché il silicone è diventato vecchio.
Lo spanciamento è un fenomeno completamente normale
Speriamo allora che non ci siano problemi. Per quanto riguarda il silicone invece, dopo quando inizierebbe a diventare vecchio??#24
Le guarnizioni invecchiano di piu' all'asciutto invece che dentro l'acqua, vero?#24
------------------------------------------------------------------------
Ciao Andrea, come va?? Non ci siamo piu' sentiti!!
Ho fatto prima che mettessi il msg tu, la stessa domanda.
Mazzoli Andrea
08-01-2012, 15:04
piccolo o.t.
va alla grande!;-)
dopo un pò di"tribolare"iniziale,ora mangiano,anche se non sono dei campioni di appetito,stanno bene,l'altra sera hanno anche effettuato la loro prima deposizione,sono stracontento!!!
Penso 10 anni una bella età per una vasca, ma poi nelle vasche commerciali ci sono anche i bordi che aiutano a ridurre le tensioni sulle siliconature allungando la vita utile.
Penso 10 anni una bella età per una vasca, ma poi nelle vasche commerciali ci sono anche i bordi che aiutano a ridurre le tensioni sulle siliconature allungando la vita utile.
Effettivamente io ho uno Juwel con i bordi siliconati nella plastica. Penso anch'io, come hai detto, che lo sforzo sia inferiore. In tutti i casi mi avete messo un'altro dubbio sull'eta'-34. Il mio comincia ad essere vecchiotto anche se l'aspetto e' notevole#17
------------------------------------------------------------------------
piccolo o.t.
va alla grande!;-)
dopo un pò di"tribolare"iniziale,ora mangiano,anche se non sono dei campioni di appetito,stanno bene,l'altra sera hanno anche effettuato la loro prima deposizione,sono stracontento!!!
Mi fa piacerissimo sentirti dire tutto cio'!!:-))
Speriamo che tu riesca a portare a termine una covata;-)
Mio fratello sta utilizzando una vasca artigianale da 50 litri netti risalente al 1989. Silicone originale e vetro da 4 millimetri. Non fa una piega. E' stato vuoto in garage per non meno di 10 anni... ora da circa 3 anni è di nuovo in pista con dentro un Oranda.
Mio fratello sta utilizzando una vasca artigianale da 50 litri netti risalente al 1989. Silicone originale e vetro da 4 millimetri. Non fa una piega. E' stato vuoto in garage per non meno di 10 anni... ora da circa 3 anni è di nuovo in pista con dentro un Oranda.
Tutto questo mi conforta. Ero quasi intenzionato a cambiare vasca...... sentendo così allora proseguo:-))
Be, dai... Al limite se proprio devi... Invece che cambiare vasca puoi sempre scollare tutto e dopo una attenta fase di ripulitura, risiliconare l'intera vasca. Se i vetri sono integri e le eventuali plastiche non hanno grossi problemi, ti ritrovi con la vasca come appena messa in pista...
Dai, per ora proviamo a non farci troppi scrupoli.... riallestiamo#18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |