PDA

Visualizza la versione completa : svuotare e riempire la vasca cosa causa??

dado69
08-01-2012, 00:29
Ciao a tutti, mi domandavo se riallestire di frequente una vasca puo' compromettere la sicurezza della stessa. Mi spiego.... una vasca completamente piena d'acqua arriva anche a spanciare di qualche millimetro. Svuotandola ritorna ad avere la " forma " normale. Avendo queste sollecitazioni, la siliconatura oppure il vetro potrebbero risentirne#24??

Fra91
08-01-2012, 14:15
Secondo me se stiamo parlando di riallestire l'acquario ogni giorno allora si...ma fino ad una volta a settimana anche (proprio ad esagerare) non penso succeda niente..;-)

dado69
08-01-2012, 14:18
Direi che una volta all'anno riallestisco il mio 300 lt e dopo la quarta volta mi e' venuto questo dubbio#24.

Fra91
08-01-2012, 14:33
Direi che una volta all'anno riallestisco il mio 300 lt e dopo la quarta volta mi e' venuto questo dubbio#24.

Ma nooo daii stai tranquillo e non ti fare problemi..;-)#70

Agro
08-01-2012, 14:51
In ingegneria parlano del stress sei materiali, molti cicli di carico e scarico, nonostante dentro i parametri ci costruzione, possono portare a un cedimento strutturale, ma penso che prima che si verifichi nelle nostre vasche i vetri si scollano perché il silicone è diventato vecchio.
Lo spanciamento è un fenomeno completamente normale

dado69
08-01-2012, 14:52

Ma nooo daii stai tranquillo e non ti fare problemi..;-)#70

Sai, non si dovrebbe mai pensare al peggio, ma ogni tanto mi frullano in testa certe cose del c@@@o:-))

Mazzoli Andrea
08-01-2012, 14:53
la domanda è logica!

x esperienza mia ti dico che,in 7 anni di riallestimenti vari con cadenza annuali(dolce e marino)senpre della stessa vasca problemi io non ne ho mai avuti...
...ma effettivamente è un problema che mi sono sempre posto anch'io,bisognerebbe sentire qualche esperto di costruzione vasche,cmq ho sempre saputo che non conviene spingersi oltre i 10 anni con una vasca a causa delle cedenza della siliconatura

dado69
08-01-2012, 14:54
In ingegneria parlano del stress sei materiali, molti cicli di carico e scarico, nonostante dentro i parametri ci costruzione, possono portare a un cedimento strutturale, ma penso che prima che si verifichi nelle nostre vasche i vetri si scollano perché il silicone è diventato vecchio.
Lo spanciamento è un fenomeno completamente normale

Speriamo allora che non ci siano problemi. Per quanto riguarda il silicone invece, dopo quando inizierebbe a diventare vecchio??#24
Le guarnizioni invecchiano di piu' all'asciutto invece che dentro l'acqua, vero?#24
------------------------------------------------------------------------
Ciao Andrea, come va?? Non ci siamo piu' sentiti!!
Ho fatto prima che mettessi il msg tu, la stessa domanda.

Mazzoli Andrea
08-01-2012, 15:04
piccolo o.t.

va alla grande!;-)

dopo un pò di"tribolare"iniziale,ora mangiano,anche se non sono dei campioni di appetito,stanno bene,l'altra sera hanno anche effettuato la loro prima deposizione,sono stracontento!!!

Agro
08-01-2012, 15:20
Penso 10 anni una bella età per una vasca, ma poi nelle vasche commerciali ci sono anche i bordi che aiutano a ridurre le tensioni sulle siliconature allungando la vita utile.

dado69
08-01-2012, 15:34
Penso 10 anni una bella età per una vasca, ma poi nelle vasche commerciali ci sono anche i bordi che aiutano a ridurre le tensioni sulle siliconature allungando la vita utile.

Effettivamente io ho uno Juwel con i bordi siliconati nella plastica. Penso anch'io, come hai detto, che lo sforzo sia inferiore. In tutti i casi mi avete messo un'altro dubbio sull'eta'-34. Il mio comincia ad essere vecchiotto anche se l'aspetto e' notevole#17
------------------------------------------------------------------------
piccolo o.t.

va alla grande!;-)

dopo un pò di"tribolare"iniziale,ora mangiano,anche se non sono dei campioni di appetito,stanno bene,l'altra sera hanno anche effettuato la loro prima deposizione,sono stracontento!!!

Mi fa piacerissimo sentirti dire tutto cio'!!:-))
Speriamo che tu riesca a portare a termine una covata;-)

atomyx
09-01-2012, 02:27
Mio fratello sta utilizzando una vasca artigianale da 50 litri netti risalente al 1989. Silicone originale e vetro da 4 millimetri. Non fa una piega. E' stato vuoto in garage per non meno di 10 anni... ora da circa 3 anni è di nuovo in pista con dentro un Oranda.

dado69
09-01-2012, 18:49
Mio fratello sta utilizzando una vasca artigianale da 50 litri netti risalente al 1989. Silicone originale e vetro da 4 millimetri. Non fa una piega. E' stato vuoto in garage per non meno di 10 anni... ora da circa 3 anni è di nuovo in pista con dentro un Oranda.

Tutto questo mi conforta. Ero quasi intenzionato a cambiare vasca...... sentendo così allora proseguo:-))

atomyx
09-01-2012, 19:31
Be, dai... Al limite se proprio devi... Invece che cambiare vasca puoi sempre scollare tutto e dopo una attenta fase di ripulitura, risiliconare l'intera vasca. Se i vetri sono integri e le eventuali plastiche non hanno grossi problemi, ti ritrovi con la vasca come appena messa in pista...

dado69
09-01-2012, 21:29
Dai, per ora proviamo a non farci troppi scrupoli.... riallestiamo#18