PDA

Visualizza la versione completa : come nutrire il mio cacatuoides?

redblack1981
07-01-2012, 23:55
Salve a tutti, oggi ho preso un cacatuoides che ho messo insieme ai guppy e ai black molly per cercare di limitare invasioni di avannotti e come primo pasto gli ho dato delle larve di zanzara congelate che hanno mangiato di gusto anche gli altri inquilini.Per variare la dieta vorrei prendere il granulare e mi domando se verrà mangiato solo da lui oppure come per le zanzare lo mangeranno tutti?
Per quanto riguarda gli avannotti di guppy e black molly è poco 1 cacatuoides per tenerli a bada ( ho circa 40 avannotti al mese)?
Rischio che muoia per abbondanza di cibo?

Metalstorm
11-01-2012, 23:02
il cacatuoides non è un piscivoro puro, non gli fa bene una dieta quasi a base di avannotti!!!se poi sono tanti e spesso disponibili rischia seriamente di ingozzarsi...per non parlare del fatto che per aggressività può attaccare anche gli adulti.
L'ideale come alimentazione è un buon granulare proteico (ne esistono di specifici per ciclidi nani) alternato ad un altro mangime di base (di solito sono quelli che riportano la scritta generica (per pesci tropicali)...come integrazioni (due o tre volte a settimana) del buon congelato come artemie, chironomi (con parsimonia), larve nere e bianche di zanzara e mysis.
Se i caca fossero in vasca a parte o ogni tanto gli butti dentro qualche avannotto, male non gli fa di certo...ma evita la convivenza fra i due.

PS: per limitare la popolazione dei poecilidi, l'unico modo è sfoltire regolarmente la popolazione levandoli a mano....moltissimi pesci che si nutrono di avannotti sono pericolosi per i poecilidi in genere o incompatibili come valori o allestimento: andrebbero tenuti in vasche dedicate