PDA

Visualizza la versione completa : platy giallo con branchie rosse

squerek
02-03-2006, 12:57
salve ho un platy luna con le branchie rosse e non so da cosa i miei valori sono:
No2 0
No3 25
Gh 10
Kh 3
Ph 8

In vasca ho 3 platy 4 guppy 2 black 2 pulitori 2 cory 2 serpentelli e 3 scalari che devo togliere.
Inoltre molti pesci (le femmine) hanno l'addome gonfio ma non presentano nessuna macchia nera nel sotto ventre(indice che stanno per partorire) cosa può essere ciccia o .....???
Grazie ciao

polimarzio
02-03-2006, 23:48
Ph 8

Correggi questo valore, esso è probabilmente la causa delle branchie rosse.

squerek
03-03-2006, 10:08
come posso fare a correggere il ph!!

Wmilan
03-03-2006, 14:15
Premessa:ma perchè,il ph8 non va bene per i Platy?Eppure finora tutti avevano detto il contrario!Gulp!

1)Per correggere il ph potresti innanzitutto verificare se le tue rocce o il tuo ghiaietto sono calcarei, togliendoli dall'acquario ci versi su un po' di Viakal/Acido muriatico,se friggono sono calcarei e vanno tolti

2)Metti l'uscita della pompa sotto il pelo dell'acqua per evitare che s'increspi il livello

3)Potresti ai cambi d'acqua usare maggiore percentuale di acqua osmosi inversa,riducendo il KH e abbassando il PH (gradualmente)

4)Metodo più conveniente: usa della torba in sacchettino, vai a piccole quantità per volta verificando passo passo gli effetti sul ph.

Ps.Ho imparato qualcosa da questo forum o no? #17

polimarzio
03-03-2006, 23:46
Premessa:ma perchè,il ph8 non va bene per i Platy?Eppure finora tutti avevano detto il contrario!Gulp!

Nello specifico i platy necessitano di Ph 7-7,5, ulteriore alcalinità è senz'altro aggressiva per la pelle e le branchie di questi pesci.

squerek
06-03-2006, 10:30
ho fatto un cambio parziale e il ph è sceso a 7,6 per ora lo lascio così.
Ma se abbasso ancora kh non è peggio gia sono bassi! come faccio ad abbassare i nitrati?