Visualizza la versione completa : Bothia con discus?
Ho qualche problema di lumachine in una vasca da 180 litri con 2 discus, 10 cardinali, 6 corydora, 2 otocinclus e 2 caridine.
Posso mettere una coppia di bothia (ne esistono alcuni che non mi idventino 30 cm?)
Pleco4ever
02-03-2006, 13:03
Gli unici che teoricamente mangiano le lumache (teoricamente.perchè no sta scritta come legge)son i machracanta che superano abbondantemente i 30 cm ti predano i neon(quando crescono) e comunque disturbano parecchio i discus....che con delle pesti simili in vasca per vivere bene hanno bisogno degli ansiolitici!
180 litri comunque sono già strapieni così
fastfranz
02-03-2006, 13:26
... 180 litri comunque sono già strapieni così
Anzi, se puoi ... "DIRADA"!!! ;-)
senza considerare che i botia gusteranno prima di subito le tue caridine!!!
fastfranz
02-03-2006, 15:57
senza considerare che i botia gusteranno prima di subito le tue caridine!!!
Vero! all'ora del pasto ricordati la maionese ... :-D :-D :-D
anche i botia lohachata disturbano come i machracanta?
fastfranz
02-03-2006, 16:33
A parte le battute il punto è un altro, ovvero:
la Tua vasca (già così come è: 180 litri con 2 discus, 10 cardinali, 6 corydora, 2 otocinclus e 2 caridine) è TROPPO PIENA!!! Spero di avere reso ... ;-)
Pleco4ever
02-03-2006, 16:39
non mangiano lumache i lohachata
comunque non aggiungerci altri pesci...
vai di BADIS BADIS .. anche lui mangia le lumache. resta più piccolo e credo dia meno problemi, ma non ne sono sicuro .. prova ad iformarti qua sul forum sul badis badis
un 180 litri non mi pare esageratamente sovraffollato. sei cmq al limite. il filtro è ben dimensionato ? a piante come stai messo ?
Pleco4ever
02-03-2006, 23:57
un 180 litri non mi pare esageratamente sovraffollato
guarda che caridine a parte...gli altri sporcano alla grande,poi se ha un super filtro per vasche da 400 litri allora va bene!tanto non ci son problemi di territorialità
certo, poi una parte importante la fanno le piante. grandi depuratrici le galleggianti tipo lemna minor oppure un bel pothos con le radici in acqua o mangrovie. io mi affido alle galleggianti. in 180 litri, 4 discus(mangiano 4-5 volte al gg), un gibbiceps, un maccus, 7-8 guppy, 2 juventini, uno sturisoma giovane ... nitrati mai sopra i 10mg/l
Il filtro è da 300 litri
la mia vasca 2 settimane fa era così:
http://i2.photobucket.com/albums/y45/Sims10/DSCN6218.jpg
anche i botia lohachata disturbano come i machracanta?
A parita' di taglia sono molto peggio dei macra e possono attaccare qualsiasi pesce. Diciamo che con un discus ci palleggiano.
Ciao Enrico
non mangiano lumache i lohachata
Tutti i cobitidi sono in grado di mangiare lumache, anche i pangio. Ai miei ex lohachata ne buttavo un 50ina al giorno e alla sera tutti i gusci erano vuoti (melanoides). Comunque a dispetto delle favole metropolitane che li vedono come mangiatori di lumache in realta' i botia in natura predano principalmente crostacei e quelli grossi come il macra possono predare tranquillamente piccoli pesci.
Ciao Enrico
Pleco4ever
03-03-2006, 13:36
Tutti i cobitidi sono in grado di mangiare lumache
ma va?buono a sapersi...
quelli grossi come il macra possono predare tranquillamente piccoli pesci.
i miei predano alla grande scardole,triotti e piccoli octofasciatum....li stordiscono con uno schiocco e poi se li mangiano...
hai una foto del tuo botia XXL?
impertinente
03-03-2006, 16:28
:-D Ragazzi quello che volete su tutto...ma che i lohachata siano dei pesci piu casinari ed intraprendenti dei macra no e.....questa no... :-D
:-D Ragazzi quello che volete su tutto...ma che i lohachata siano dei pesci piu casinari ed intraprendenti dei macra no e.....questa no... :-D
I macra a 12/15 cm. sono ancora delle mammole mentre i loha sono cattivissimi. E io li tenevo con carpintis e festae che non sono ciclidi che si fanno molti problemi se devono menare.
Ciao Enrico
impertinente
03-03-2006, 16:47
Io ne allevo due insieme ad altri botia di svariate razze che non sto a riportare,e con dei festae ancora giovani(maschio una quindicina abbondante di cm...mentre le femmine 10 cm circa..)....be i poveri lohachata non si vedono mai...e quando si vedono sono in fuga...tanto che li devo spostare in una vasca piu tranquilla...a il piu grande supera i 13 cm... #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |