Visualizza la versione completa : Planarie e planarie ....
Ero convinto che le planarie fossero un'unica specie o che fossero "tutte uguali" circa gli effetti.
Dopo aver girato un po sui siti Americani ho capito che non è così.
Nello specifico ho cercato informazioni circa la tossicità delle planarie nel momento in cui muoiono a seguito di trattamenti chimici.
Ho capito che la Waminoa sp. NON produce tossine mentre la Convolutriloba si.
VI risulta questo fatto ?
Ho la vasca infestata dalla Waminoa e ho già provato con vari metodi naturali ...niente. Sto prendendo in considerazione un trattamento chimico ma mi terrorizza il discorso delle tossine.
non sono espertissimo ma il pericolo appunto non è il trattamento ma il rischio che la morte delle planarie con relativo rilascio di tossina avveleni la vasca e purtroppo per quante tu ne possa levare ste infani sono sempre troppe ...... -28d#
La cosa che mi lascia sempre più dubbioso sul trattamento è che da quanto c'è scritto su questo articolo
http://www.advancedaquarist.com/2009/4/aafeature2
Sembrerebbe che le planarie tonde (Waminoa) NON siano pericolose per il rilascio delle tossine mentre le altre (Convolutriloba) si.
Non ho trovato nessun port in merito ma mi sembra un argomento importante in quanto, se confermato, un infestazione di waminoa si può trattare senza problemi
Ragazzi io ho risolto il problema con il synchiropus marmoratus
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ragazzi io ho risolto il problema con il synchiropus marmoratus
Sent from my iPhone using Tapatalk
Io l'ho messo ed è diventato obeso con il granulato ....non ne tocca una :-( :-(
ALGRANATI
08-01-2012, 11:06
anche io sapevo la stessa cosa.
le rosse super infestanti sono molto pericolose quando muoiono in massa mentre le rotonde degli lps non danno problemi ma non danno , in genere, nemmeno problemi di infestazioni gravi.
anche io sapevo la stessa cosa.