Entra

Visualizza la versione completa : Valori sballati

18davi88
07-01-2012, 21:23
Ragazzi ho appena effettuato il test dell' acqua del mio acquario (vi preciso che ieri ho inserito le rocce).So che è prematuro ma sento un odore strano tipico di quando la temp è alta nonostante questa stia fissa tra 26/27°C.

I risultati dei test non sembrano per niente buoni.
Ecco cosa è uscito:

PH: TRA 8,5 ED 9
DENSITA': 1024
TEMPERATURA: 26/27°C
NH4/NH3: 0,1/0,3 MG/L
NO3: 10 MG/L
NO2: 5MG/L
CA: 340 MG/L
CU: 0

Se vi può servivre posso fare i test per PO4,KH E MG.

Tra questi vaolori mi allertano in particolar modo gli NO2,ed il Ph.Cosa faccio?
Per il calcio ho acquistato tutti i prodotti sera component tra cui un integratore di calcio ed uno stabilizzatore di Ph a seguito integrazione calcio.Li utilizzo per portare il CA a 400 mg/l?

Attendo vostre notizie.Grazie per la collaborazione

.lory.
07-01-2012, 21:51
Ciao, allora se ieri hay inserito le rocce, devi fare un mese di buio senza somministrare neanche una goccia di prodotto, devi tenere solo sotto d'occhio salinità che deve stare a 1025 alla temperatura di 25 gradi, e nnt altro ora bisogna solo avere pazienza intento approfitta per leggere riviste e articoli, i prodotti della sera sono scadenti meglio seachem o kent, e all limite per ogni 100lt di acqua inserisce una biodigest, descrivi un po' la vasca e tutta la tua attrezzatura....

18davi88
07-01-2012, 22:17
La mia vasca è una 240 litri lordi con 38 kg di rocce lombok.Le rocce presentavano all' immisione delle alghe calcaree delle erbette e qualche vermetto che ho rimosso.
Al momento utilizzo un filtro biologico/meccanico.Un areatore con 3 porose.Un reattore di zeolite ed uno schiumatoio che non mi dà molte soddisfazioni ma che per ora era nel mio budget (prizm red sea).Tra l' altro tale schiumatotio sono un paio di settimane che non schiuma più nulla.Illuminazione data da un neon bianco freddo ed un altro attinico.Il fondo della vasca è un fondo di aragonite da 10 kg.Temperatura al momento circa 26° C.Fa qualcosa?La porto a 25° C?
Per il resto il filtro è mosso da una pompa da 1000 lt/h e in vasca ho 2 pompe di movimento sun sun a doppio corpo da 6000 lt l' una.

Le rocce stanno facendo regolarmente il periodo di buio.Mi preoccupano due fattori essenziali.
Il ph alto circa 9.Che faccio lo abbasso?Come?
L' altro fattore che mi preoccupa è che lo schiumatoio non produce praticamente nulla nonostante sia ben tarato.Che faccio?

HELP HELP HELP HELP HELP HELP
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo,circa 1 settimana fà inconsapevole del fatto che non andavano utilizzati integratori,ho introdotto l' intera gamma di prodotti sera compontent.
CALCIO,MAGNESIO,IODIO,CATIONI,ANIONI,STRONZIO.Ho introdotto 2 tappetti per ognuno.Vi era scritto sulla confezione, un tappetto ogni 100 lt.
Ho fatto un guaio???

Anzanello
07-01-2012, 22:37
direi che sei partito proprio male!allora filtro e aeratore non servono!gli integratori all'avvio della vasca chi ti ha detto di inserirli??????come luci mi sa che ne hai poca ma per ora fai ancora in tempo a cambiarla!ma schiumatoio e reattore dove li tieni scusa??ti consiglio di dare una lettura alle guide che trovi perchè sei partito molto frettolosamente!

.lory.
07-01-2012, 22:45
Bhe il guaio nn e che hay introdotto gli oligoelementi ma tutto il resto, il filtro devi toglierlo al limite lo rimani ma gli togli i cannolicchi e la lana e gli metti più in la quando inizi il fotoperiodo le resine e carbone, lo skimmer e una cacata, se nn skiuma aumenta le bolle, fallo skiuma re più bagnato.... La sabbia va inserita ad almeno un anno dall avvio, oppure fai un dsb alto almeno 10cm ma questo dipende dall altezza della tua vasca, e con questa illuminazione nn ti permetterà di allevare nessun corallO, e due 6000lt sembra un po' troppo elevato di solito le ponpe devono essere 30 volte il volume all limite togline 1 e metti una 2000lt.... Cosa intendi allevare??? E leggiti qualche guida.....

18davi88
07-01-2012, 23:17
Grazie per la risposta.Beh per ora intendo allevare solo pesci e qualche invertebrato niente di più.La sabbia mi è stata consigliata da quell' imb**** del negoziante.
In merito al filtro provvedo subito ad eliminare i cannolicchi e rimango solo i tre stadi meccanici e carbone.OK?
Per quanto riguarda lo skimmer beh non è questione di fretta ma di tasca.Appena potrò,provvederò a passare ad un deltec mce 600.
Per la luce da quello che ho letto,per pesci ed invertebrati dovrebbe andare più che bene.
Consigli in merito?

18davi88
08-01-2012, 01:35
Allora ragazzi ho eliminato i cannolicchi dal filtro che ora presenta spugna blu + verde più lanetta bianca ed carbone attivo.Ho rimosso il fondale di aragonite.Cosa altro posso fare?
Che ne pensate se faccio un cambio d' acqua parziale,magari il 20 % od il 30%?
In merito alle pompe mi ero dimenticato di dire che le pompe sono mosse da un temporizzatore che le alterna ogni 6 ore.

Attendo vostri consigli

.lory.
08-01-2012, 09:07
Le pompe ora sono ok, nn devi fare nessun cambio di acqua ma rimanere le cose come sono, devi tenere solo sotto controllo salinità 1025 e temperatura, lo skimmer che vuoi prendere e Oky il MCE 600 e un buon prodotto, e togli anche le spugne e la lama di perlon....

18davi88
08-01-2012, 11:03
ma avendo il ph alto a causa di un alto kh non sarebbe meglio cambiare un pò di acqua per portare il ph in regola?Ho paura che un ph alto mi danneggi le rocce.Che ne pensate?
Riguardo i nitriti alti beh ho svelato il segreto,nel filtro avevo inserito acquaristica biostar che è un concentrato di batteri che producono nitriti ed non avevo introdotto alcun ceppo di batteri che mi trasformasse i nitriti in nitrati.Infatti solo 1 settimana fà ho inserito nitrivec che contiene ceppi di batteri per trasformare nitriti in nitrati.Probabile che sia per questo che io abbia avuto un picco di nitriti?
Tra l' altro ora mi spiego perchè lo schiumatoio all' inizio schiumava visto che il ciclo dell' ammoniaca non avveniva,poi inseguito quando l' ammoniaca veniva convertita in nitriti lo schiumatoio non aveva nnt più da schiumare e non vi erano batteri per chiudere il ciclo.
Pensate che possa essere cosi?

Anzanello
08-01-2012, 14:58
nell'acquariofilia e a maggior ragione in un acquario marino ci vuole pazienza!se non ne hai lascia perdere!non serve a nulla mettere prodotti su prodotti per velocizzare i processi di maturazione!hai i nitriti così alti perchè sono morti numerosi microorganismi presenti nelle rocce!cosa normale all'avvio di una vasca!e vedrai che col tempo tutto tornerà normale!lo schiumatoio toglie le proteine dall'acqua!non fa chiudere il ciclo dell'azoto!le rocce vive fungono da filtro biologico e si svolge tutto lì questo processo!serviva solo una bella dose di batteri e il gioco era fatto!invece che mettere integratori e tutte le altre cose che hai inserito!

Stefano G.
08-01-2012, 15:29
lascia maturare la vasca ..... togli spugne e biologici e metti lo skimmer
non fare test ora ti confonderanno le idee portandoti a fare danni ... tra 1 mese cominci a testare l'acqua ....... in questo periodo sono importanti solo la temperatura e la salinità

.lory.
08-01-2012, 15:33
Allora ti ripeto ancora una volta, tieni sotto controllo salinità e temperatura, e netti in vasca 3 fiale di biodigest e tra 1 mese a luci spente inizierai il fotoperiodo circa 10 min ogni giorno ad aumentare ogni volta, e a fotoperiodo concluso fai test e inizi a stabilizzare i valori.....

18davi88
08-01-2012, 16:46
Le tre fiale di bbiodigest le metto tutte insieme direttamente in vasca?Tolte spugne fondo e biologico e al momento al buio.

GROSTIK
08-01-2012, 16:58
questo lo chiudo continua su l'altro ;-) ...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343938&page=2