Entra

Visualizza la versione completa : lumachina filamentosa

printina
07-01-2012, 20:36
scusate, avevo messo un post nella sezione malattie differite stamattina ma è sparito :(
provo qui..
allora ho l'acquario avviato da una settimana e mezzo, mi è comparsa per magia la prima lumachina 5 o 6 giorni fa, è rimasta li per un apio di giorni poi le è venuto un filamento marrone sul di dietro.. pensavo stesse facendo i suoi bisogni invece il giorno dopo era ancora li attaccato e ho pensato allora fosse un'alga che si era impigliata li..
poi la lumachina è sparita....
ieri ne è spuntata un'altra sempre microscopica.. e mentre sono li che ti guardo questa nuova arrivata vedo a pancia all'aria a pelo d'acqua la "vecchia lumachina" direi morta...
chell'è? devo preoccuparmi? devo fare qualcosa? ho sbagliato qualcosa? mi dispiace.. era proprio carina.. vorrei evitare morisse anche la nuova..

malù
07-01-2012, 22:45
Purtroppo non puoi fare molto.........sono lumachine che spesso si introducono involontariamente inserendo le piante.
Essendo passata una settimana e mezzo probabilmente la vasca si trova in pieno "picco di nitriti" e non tutte le lumachine ce la fanno a superarlo, l'unica cosa da fare è aspettare che la vasca si avvii sperando che qualcuna si salvi.
Le lumachine sono molto utili ma non ti ci devi affezionare troppo, quando la vasca è a posto la loro popolazione si autoregola quindi ti capiterà spesso di trovarne alcune morte.

printina
07-01-2012, 23:01
Purtroppo non puoi fare molto.........sono lumachine che spesso si introducono involontariamente inserendo le piante.
Essendo passata una settimana e mezzo probabilmente la vasca si trova in pieno "picco di nitriti" e non tutte le lumachine ce la fanno a superarlo, l'unica cosa da fare è aspettare che la vasca si avvii sperando che qualcuna si salvi.
Le lumachine sono molto utili ma non ti ci devi affezionare troppo, quando la vasca è a posto la loro popolazione si autoregola quindi ti capiterà spesso di trovarne alcune morte.

okei cercherò di farmene una ragione! ;) grazie mille!

daniele68
07-01-2012, 23:12
la tua discussione non è sparita ma è stata spostata nella sezione gasteropodi.
chiudo questa ;-)