PDA

Visualizza la versione completa : Trasloco, cambio fondo?

sarsette
07-01-2012, 19:57
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e non sono un' esperta del settore. Ho da un anno un minuscolo acquario da 25l tra qualche mese dovrò traslocare e quindi spostare anche l' acquario,volevo sapere se in quel momento sarebbe opportuno cambiare il fondo dell' acquario, in questo momento ho la classica ghiaietta, ma mi hanno detto che sarebbe meglio avere un fondo fertile, è vero? Posso fare il cambio eventualmente senza danneggiare piante i i due pesci? Inoltre sul fondo tra la ghiaia si è creata della sporcizia che non so come togliere.

Grazie

Carletto92
07-01-2012, 21:09
ciao, se posso ti do un consiglio ^^ allora visto che l'acquario non è di grandi dimensioni potresti fare così:
se è un trascloco breve potresti mettere magari 20 lt dei 25 in una tanica, circa 2 o 3 lt magari in una vaschetta e ci metti i pesciolini e in un'altra vaschetta metti tutti i materiali del filtro. (ma questo puoi farlo solo se entro 1 ora massimo 2 sei già nella nuova casa e rimetti subito tutto in sesto).

comunque che tipo di filtro hai? interno o esterno?
per quanto riguarda il fondo visto che devi comunque svuotare l'acquario puoi se vuoi cambiarlo se non ti piace più, ma comunque devi lavare benissimo la nuova ghiaietta. se ti piace quella che hai ed è sporca lavala bene (magari non tutta in modo da no perdere troppi batteri) e la rimetti ;)
per il fondo fertile dipende dal tipo di piante che hai o che hai intenzione di mettre. se le piante che hai sono piante non molto esigenti potresti o utilizzare delle pasticche fertilizzanti abbinate a fertilizzante liquido o addirittura nel caso di anubias, vallisneria edgeria densa potresti evitare proprio la fertilizzazione e magari utilizzare un tipo di luce migliore per le piante ;=)

Tropius
08-01-2012, 15:09
Se si presenta l'occasione, io sarei propenso ad un riallestimento, visto che risolveresti due problemi in uno. Il fondo fertile lo metterai solo in presenza futura di piante, dipende da cosa vuoi fare, che illuminazione hai, che pesci hai.

Considerando poi che l'acquario é piccolo, avrai poco lavoro, in un'oretta dovresti fare tutto.

Riporto quanto detto.
E concordo su quanto detto da carletto, anche se con una precisazione: l'acqua è sì da conservare, possibilmente la maggior parte, e dentro quest'acqua dovrai inserire il filtro, il termoriscaldatore e i pesci, in modo da non alterare l'equilibrio. Dipende certo dal tipo di filtro che hai, se è montato all'interno e su misura dell'acquario, è diverso #24