PDA

Visualizza la versione completa : riallestiamolo

paliotto82
07-01-2012, 19:09
Ciao a tutti finalmente dopo un po di fatiche son riuscito a mettere al "meglio" il mio piccolo 60 litri,con il filtro esterno devo dire che è un'altra cosa,molto piu pulito e acqua limpida sempre.Cambio 10 litri ogni settimana (acqua decantata per 24h e biocondizionata),aggiunto canolicchi nel filtro esterno.
Nitriti sempre assenti,e non s'intasa più.:-))

ho aggiunto delle caridine adesso ne ho 13
Ho aggiunto 2 coridoras adesso ne ho 4
e ho ancora 1 octocinclus vorrei provvedere ad aggiungerne altri 2.
Al momento ho ancora 1 ramirezi baloon e i 3 tricho che li sto dando via idem per guppy.

il mio acquario dei "sogni" sarebbe con 4 corydoras 3 octocinclus le caridine una coppia di ramirezi e una coppia di apistogrammi,che dite?

nel mentre che spopolo l'acquario volevo installare un'impianto co2 per abbassare il ph a valori ideali per ramirezi e apistogrammi e octocinclus,al momento è ben piantumato e magari potrebbe giovarne anche la flora.
è un mix fattibile?
spero di essere stato esatto nella terminologia....:-D

blackstar
07-01-2012, 19:13
direi che devi rinunciare agli apistogrammi....
sono già anche troppi i pesci per quei litri (anche dando via tricho e guppy)

paliotto82
07-01-2012, 19:17
perchè dici no agli apistogrammi?
comunque sto "eliminando" tutto...piano piano li sto dando via e sicuramente darò via anche i guppy.
A me piacciono un sacco i ramirezi e onestamente per il bene dell'acquario rinuncierei agli apistogrammi.

direi:

4 cory
1 octo (che se potessi ne aggiungerei 2) ditemi voi...
caridine
2ramirezi

fattibile?

per l'impianto a co2 hai qualche consiglio?ho un pò letto in giro e pare che per un 60 litri sia più che superfluo,a me interessa per il discorso PH.

blackstar
07-01-2012, 19:24
quali apistogrammi vorresti mettere?
cmq vogliono sicuramente vasche più grandi e non credo che i valori siano compatibili coi ram

paliotto82
07-01-2012, 19:41
bella domanda...:-D

li ho visti nei giorni scorsi in un negozio,ma onestamente non saprei classificarli...potrebbero essere agassizi?mi sembrano simili,in ogni caso se sono incompatibili ci rinuncio volentieri,visto l'esperienza passata non voglio cadere in casini gratuiti...mi piacerebbe ricreare un acquario per ospitare 2 ramirezi e puntare a vedere qualche ovanotto....i baloon andavano pienamente d'accordo con caridine e cory,spero valga lo stesso anche per i ram.
4 corydoras e 1 octocinclus e 2 ramirezi sono al massimo come popolazione?
potrei aggiungere 2 compagni ai octocinlus che ho letto che anche loro stanno in gruppo?
Appena mi libero del filtro vecchio e dei superstiti vi posterò qualche foto tanto da capire come è il layout anche perchè credo che di nascondigli ne ho creati fin troppi:-D...

blackstar
07-01-2012, 19:53
ma di ram baloon non ne avevi già una coppia...?

i cory vuoi per forza metterli?

paliotto82
07-01-2012, 20:05
yes, uno l'ho dato via e a breve spero anche il secondo...
di cory ne ho già 4 al momento,ne avevo preso 2 dando via qualche pesce (2 guppy e 1 baloon).

I 4 cory li voglio tenere...:-))
vorrei anche tenre l'octocinnclus (o come si chiama) magari se possibile ne aggiungerei 2...

e infine aggiungerei 2 ramirezi a vasca pronta...
------------------------------------------------------------------------
vorrei inserire 2 ramirezi (normali)...

bettina s.
07-01-2012, 22:54
4 cory
1 octo (che se potessi ne aggiungerei 2) ditemi voi... io farei 4 -5 otocinclus e la coppia di ramirezi, senza i corydoras (poi che varietà sono), altrimenti il fondo la zsona occupata da tutti questi pesci diventa troppo affollata.

paliotto82
08-01-2012, 16:38
i 4 cory li ho già,2 sono puntactus se non erro,onestamente ci sono affezzionato e hanno fatto gruppetto tra di loro,piuttosto lascio solo l' octo....

bettina s.
08-01-2012, 17:32
difficile parlare di gruppetto in due...

paliotto82
08-01-2012, 20:54
xè bettina?
sono sempre tutti e 4 assieme.Mi erano stati consigliati poichè appunto facevano lo stesso gruppo.:#O
sta volta nessun rivenditore...un amico che li ha anche lui...-:33

ho visto un sacco di foto di acquari con ram e cory,a me come mix piace molto,perchè sarebbe meglio solo gli octo?

Avevo 2 RAM baloon nel minestrone e osservandoli molto come specie era indifferente ai corydoras,anzi spesso si spazzavano il fondo assieme.sono stato semplicemente fortunato?

bettina s.
08-01-2012, 22:31
la coppia di ram a difesa di uova e prole, può diventare aggressiva e i corydoras occupano la stessa porzione di vasca.

paliotto82
09-01-2012, 11:15
Incomincio a capire il possibile problema,peccato perchè i cory mi piacciono veramente tanto,beh che dire toglierò pure loro e mettero a sto punto 3 octo a fare compagnia ai ram...in effetti l'octo è molto piu tranquillo in vasca,lo danno per gran nuotatore ma a me questo non sembra affatto,è molto tranquillo e se viene a contatto con altri pesci se ne sta sempre sulle sue.

blackstar
09-01-2012, 12:00
è molto tranquillo e se viene a contatto con altri pesci se ne sta sempre sulle sue.
si in vasche piccole si comporta così.... in vasche grandi però penso sia meno timido

paliotto82
09-01-2012, 12:32
comunque continuo a vedere vashce con cory e ram...e ho letto un sacco di post dove smentono un pò ste cose,bettina tu hai esperienza a riguardo?
secondo voi vale la pena di fare un tentativo prima di dare via i cory a cui sono veramente affezzionato?