Entra

Visualizza la versione completa : A che età siete diventati acquariofili???

Corydoras 98
07-01-2012, 19:07
ciao a tutti,voglio porvi qualche domanda...;-)

-A che età siete divenati acquariofili?

-Qual'è stata la scintilla che ha fatto scoccare in voi questa passione?

-Perchè siete acquariofili?

ecco le mie risposte:

-A 13 anni.

-la scintilla è stata la mia passione per la pesca e...#30 tutti i pesci rossi che ho potuto far morire nelle vaschette da un litro... #28g

-perchè amo il mare e cerco di avere un mondo sommerso tutto mio... :-))

ora passo la palla a voi.. :-)

April
07-01-2012, 19:13
-Anche io a 13 anni.
-La scintilla è scoccata grazie a uno zio che avevo appena conosciuto (viveva e vive in Venezuela) acquariofilo, che mi ha regalato il primo acquario.
-Anche io adoro il mare, ma il mio acquario è di acqua dolce, mi piace avere un pezzettino di natura in casa (e piace anche molto ai miei tre gatti..)

Manuelao
07-01-2012, 19:15
Bravo cory.. Ogni tanto apri anche un bel topic :-d (scherzo ovviamente)

Allora io ho iniziato a 19 anni circa. Aiutando la famiglia della mia ragazza a traslocare ho visto il suo acquario ed è partita la malattia..
Perchè sono acquariofilo? Non saprei. Fa parte della mia vita ormai

Sent from my iPhone using Tapatalk

Corydoras 98
07-01-2012, 19:18
Bravo cory.. Ogni tanto apri anche un bel topic :-d (scherzo ovviamente)

Allora io ho iniziato a 19 anni circa. Aiutando la famiglia della mia ragazza a traslocare ho visto il suo acquario ed è partita la malattia..
Perchè sono acquariofilo? Non saprei. Fa parte della mia vita ormai

Sent from my iPhone using Tapatalk

ok.ok..grazie allora.. :-))

blackstar
07-01-2012, 19:18
- a 27 anni
- è sempre stato il mio sogno ma l'ho potuto realizzare solo andando a vivere da sola... mia madre non la si convince nemmeno con il fucile...
- amo l'idea di avere un mondo sommerso in casa, amo tutti i tipi di animali, ma sono allergica a quasi tutti i pelosi.... quindi....

Corydoras 98
07-01-2012, 19:19
- a 27 anni
- è sempre stato il mio sogno ma l'ho potuto realizzare solo andando a vivere da sola... mia madre non la si convince nemmeno con il fucile...
- amo l'idea di avere un mondo sommerso in casa, amo tutti i tipi di animali, ma sono allergica a quasi tutti i pelosi.... quindi....

quindi sei passata agli squamosi.. :-D #70

blackstar
07-01-2012, 19:30
purtroppo non me li posso spupazzare con un gatto o un cane.... ma è comunque un soddisfazione osservarli

pietropal
07-01-2012, 19:35
18, acquario vecchio trovato in cantina da 25 litri, tutto è partito da lì

Corydoras 98
07-01-2012, 19:42
purtroppo non me li posso spupazzare con un gatto o un cane.... ma è comunque un soddisfazione osservarli

ok..scherzo io eh?? :-))

io invece se dovessi avere un cane..un pastore tedesco..ma non ho lo spazio necessario per tenerlo bene.. :-)

davide.lupini
07-01-2012, 19:46
11 anni, acquario di 50lt regalo dei miei genitori.

Fabry1972
07-01-2012, 19:53
sempre piaciuto ,pero' ho inizioa to a 38 anni #07

F.m.m
07-01-2012, 20:05
Io sono diventato acquariofilo a 17 anni, per puro caso , infatti cercavo un hobby da poter fare tranquillamente a casa, in seguito a una convalescenza ospedaliera.
La scintilla è scattata quando un amico di mia madre mi ha consigliato di documentarmi su takashi amano e sugli acquari naturali. Sono rimasto folgorato.
Ora continuo con l acquariofilia, perchè è un mondo interessantissimo, in cui non si finisce mai di imparare e perchè è veramente bellissimo osservare la vita di un ecosistema racchiusa in 4 vetri

Lorenzo56
07-01-2012, 20:23
Febbraio 2011, quindi poco dopo aver compiuto 12 anni (a aver conosciuto AP). Ho iniziato a 5 anni con il pesciolino rosso vinto alla fiera. La prima volta che sono entrato in un negozio sono rimasto impressionato: non pensavo che esistessero altri pesci all'infuori dei carassi...

jackrevi
07-01-2012, 21:01
io ho iniziato a 12 anni, ora ne ho13... la scintilla è partita quando sono andato a casa di un mio amico e la madre era (ed è) una acquariofila con un acquario molto bello.. da li è partito tutto... :-)

ZamuS
07-01-2012, 23:01
ad 11 anni ho visto un acquario da 60 litri scontato all' iper e da lì è nato tutto... ora sono passati ben 5 anni e ho circa 300 litri in più...

Fra91
07-01-2012, 23:32
La mia passione è iniziata all'età di 19 anni quando i miei genitori sono tornati a casa con un pesciolino vinto alla fiera del paese...Vedere un mondo sommerso nella propria stanza, i pesciotti a loro agio rincorrersi, accoppiarsi, riprodursi ecc ecc è stupendo..:-))

Corydoras 98
07-01-2012, 23:33
ragazzi,grazie di aver risposto..avete risposto in 10...aspettiamo il resto del forum :-)

jimbospace
07-01-2012, 23:42
Questa passione mi è stata trasmessa dal mio zio quando ero molto piccolo. Sono diventato un acquariofilo consapevole a 23 anni cioè da quando ho conosciuto AP.

atomyx
08-01-2012, 00:27
I pesci rossi della fiera sono stati una costante nella mia vita... Credo di avere avuto pesci rossi fin dalla nascita. Le condizioni di vita erano quelle che erano, comunque la vaschetta c'è sempre stata. Poi un buco di una decina d'anni e una serie di esperimenti bizzarri... L'acetiera, la lampadina, la gavetta militare utilizzata come filtro... Il barattolo delle sardine... A 19 anni ho conosciuto l'acquariofilia vera, grazie al padre di una mia ex, noto e quotato acquariofilo. Da li è partita la passione.
Ora sono acquariofilo perchè di certe droghe non se ne esce più.
L'acquariofilia provoca dipendenza...

daniele68
08-01-2012, 00:33

huè Atomix... detta da un ciclista...azz!!!#rotfl#
OT ho ricominciato a pedalare dopo un anno di stop...che fatica...

Io ho cominciato nel 2004 ma avevo da tempo prima la curiosità degli acquari....abbiamo cominciato insieme io e consorte.

Tom87
08-01-2012, 03:43
Iniziai all'età i 13-14 anni, mi fu regalato sotto mio consiglio per il compleanno, in quanto fui folgorato fin da piccolino dall'acquario di mio zio...sarà stato un 200l. con black molly e tante velifere colorate :-))
ricordo ancora che passavo le ore a "studiare" vecchi opuscoli della Tetra :-)...da poco mi son ricapitati sotto mano dei nuovi opuscoli...ma non è che siano stati aggiornati piu' di tanto!! xD

Lollo=P
08-01-2012, 11:14
ero in terza o quarta elementare, un mio amico si è trasferito a miami e mi ha affidato il suo "acqurio" da 25 litri (con tanti bei neon, guppy, e un paio di siamensis >_<" ). col tempo è stato riconvertito in vaschetta per pesci rossi. poi in seconda media mi hanno regalato un 60 litri, e al liceo mi son comprato un 130..
quindi diciamo che la passione l'ho scoperta per caso, ma non ho nessuna intenzione di separarmene :D

luca412
08-01-2012, 11:27
io a 19 anni, quindi l'anno scorso, mia sorella mi regalò 2 pesci rossi e un betta in una vaschetta di 4 litri, i due rossi morirono in pochi giorni, poi feci il possibile per salvare il combattente e iniziai con gli acquari, il betta ce l'ho ancora!

Lorenzooff
08-01-2012, 11:30
all'età di quasi 11 anni la mia famiglia si trasferì in una casa piu grande e nello stesso periodo mio zio(che è mio vicino di casa) acquistò un cayman 60 con guppy e piante finte e io,avendo un angolo vuoto in camera da riempire,mi sono fatto regalare un 75 lordi completo in offerta dal negoziante.la scintilla per l'acquario è stata o la continua riproduzione dei guppy di mio zio che potevo osservare praticamente tutti i giorni o la mia costante curiosità per il mondo acquatico..poi ho conosciuto acquaportal ed è cambiato tutto :-)) :-))

Corydoras 98
08-01-2012, 11:59

huè Atomix... detta da un ciclista...azz!!!#rotfl#
OT ho ricominciato a pedalare dopo un anno di stop...che fatica...

Io ho cominciato nel 2004 ma avevo da tempo prima la curiosità degli acquari....abbiamo cominciato insieme io e consorte.

bravo daniele..però ora con bettina avete degli acquari da paura ;-)

vi stimo per come trattate i pesci,cosa che ben pochi sanno fare..ieri mi sono litigato addirittura con uno su facebook che voleva il mio scalare per metterlo in un 40 litri enorme a suo parere... :-))

Mauro82
08-01-2012, 11:59
All'età di 13 anni mio padre porto a casa un trenta litri...dopo il primo flop ho continuato io ,in pochi anni ho aumentato il numero di litri e acquari(adesso ne ho 5 , 3 da me e 2 dai miei) Fortunatamente i miei amano gli animali e mi han fatto tenere di tutto!

E_anna
08-01-2012, 12:03
la mia esperienza acquariofila è iniziata quasi per gioco
quando al luna park tirando una pallina nel vasetto il tizio
mi ha passato un sacchettino con dentro un cosino chiamato carassio
e tutto ciò è successo quando nn era ancora reato regalare animali vivi
e cmq dopo qualche tempo gli ho regalato un bell'acquario da 100 lt
e da allora nn mi sn fermata e tutto ciò accadeva la bellezza di 17 anni fa #70

Luca_fish12
08-01-2012, 15:14
Il primo acquario lo comprò mio padre quando ero più piccolo, intorno ai 12/13 anni.
Fu un fallimento e l'acquario finì abbandonato in cantina per molto tempo, verso la fine del quarto liceo lo ritrovai e mi venne la voglia di allevarci un tritone così lo rimisi a nuovo e andai all'Orto Botanico di Roma per catturare qualche girino dei tritoni in una fontana (cosa illegale tra l'altro, se mi sentisse Entropy... :-D).

Tornato a casa a mani vuote (non avete idea di quanto siano veloci e furbi i girini dei tritoni) "ripiegai" sui pesci e da lì iniziò la grande passione!
Adesso ho 5 acquari, 2 vasche esterne, una piccola serra...e tanto spazio da riempire!! :-)

P.s. Per adesso non ho più nessuna intenzione di allevare i tritoni! :-))

Corydoras 98
08-01-2012, 15:42
ok luca...ma nella serra coltivi piante o tieni pesci??

Supergeko1983
08-01-2012, 15:43
Allora il primo acquario l' ho avuto in regalo da piccolo, penso che avevo 11 12 anni,sara stato un 60 litri........... ma la passione per i pesci e il mondo acquatico c'è l' ho sempre avuta, forse perchè andavo a pescare fin da piccolo con mio nonno e mi è sempre piaciuto tenere qualche pesciolino che pescavamo nel Tusciano......infatti, ricordo che i primi pesci che ho avuto in acquario furono qualche alborella, poi mi è capitato di tenere una tinca , una trotina e anche qualche persico sole..........errori di gioventù, allora non mi rendevo conto che pesci del genere non possono stare in un acquario....... ricordo ancora che misi il persico sole nell' acquarietto con 3/4 oranda e nel giro di qualche giorno mi sterminò tutti i pesci, li trovavo senza occhi...........per fortuna da allora ho imparato ad avere un profondissimo rispetto verso queste creature e cerco di trattarli come meglio posso

Corydoras 98
08-01-2012, 15:45
ragazzi,mi fà piacre che molti di voi abbiano iniziato alla mia età.. :-)

Supergeko1983
08-01-2012, 15:51

Ed anche a me la passione nasce dal fatto che mi è sempre piaciuto pescare sia in mare che nei laghetti e in fiume

eu73
08-01-2012, 15:53
sempre piaciuto ,pero' ho inizioa to a 38 anni #07

Anch'io -28

E_anna
08-01-2012, 15:56
nn importa quando si inizia,ma l'essenziale è continuare
migliorando quanto più possibile......secondo me,ovvio #13

Corydoras 98
08-01-2012, 16:03

Ed anche a me la passione nasce dal fatto che mi è sempre piaciuto pescare sia in mare che nei laghetti e in fiume

grande!! abbiamo gli stessi motivi..anche se io odio l'acqua dolce..(per pescare) quest'estate a naro ho preso una carpa di 3 chili e tirava come un sarago si 500 grammi... :-))

Fra91
08-01-2012, 16:03

E fare anche i giusti passi...:-)):-))

E_anna
08-01-2012, 16:14
mi sembra logico..... #70

Fra91
08-01-2012, 17:29
Certo certo non volevo contraddire quello che hai detto..:-)):-)):-))

Corydoras 98
08-01-2012, 17:50
ragazzi..rispondee sono cusioso.. :-)

Labeo88
08-01-2012, 20:08
iniziato a circa 6-7 anni con la classica vaschetta di plastica con dentro (ricordo ancora) un black moor e un oranda classico, la passione piano piano cresceva, a circa 12 anni mi hanno regalato un 50 litri, prima con pesci rossi, poi passato ai soliti guppy. qualche anno dopo mi sono regalato un 120 litri della pet company, e l'anno scorso il 200 litri.
in tutti questi anni (ne ho 22) l'acquario me lo sono gestito unicamente io, i soldi che ci spendo sono solo miei...devo dire che è una gran soddisfazione.

olgiati
08-01-2012, 20:11
io a 16 anni.. mi è venuta la passione dai miei zii che avevano dei bellissimi acquari.. e a 16 mi sono regalato un bel acquario! è troppo bello! una passioneche ti prende e vuoi sempre sempre migliorare il tuo acquario!

alex369
08-01-2012, 21:19
19 anni, ritrovando un acquario abbandonato...

Corydoras 98
08-01-2012, 22:19
ragazzi,avete fatto caso che i motivi bene o male si somigliano tutti?? :-))

Venus
09-01-2012, 00:29
Acquariofilo "serio" (cioè grazie ad AP) a 22 anni, in qualche modo contagiato dalla mia ragazza...la mia prima vasca è stato un mir70, ho provato col plantacquario ma niente, un flop...poi ho scoperto i killi-52-52-52

atomyx
09-01-2012, 01:37
Una vasca dedicata ai Killi è il mio sogno nel cassetto. Ho provato con una coppia di Pseudoepiplatis annulati ma dopo 13 mesi mi hanno abbandonato nel giro di qualche giorno l'uno dall'altra. Che meraviglia...

Buchman
09-01-2012, 10:42
Bel topic!

-Lo sono diventato tra gli 11 e i 12 anni (non ricordo di preciso)

-La motivazione certa non la so..di certo ho una passione immensa per tutto quello che è il mondo naturale..ho sempre avuto pesci rossi nelle classiche bocce..e in quel periodo è saltato fuori il vecchio acquario di mio nonno (defunto prima che nascessi)..e probabilmente è bastato fare 2+2 ! !

-Ho avuto alti e bassi, litigate seguite da pause di riflessione anche di un annetto..ma alla fine siamo sempre tornati insieme..dipendenza stile drogato credo sia la cosa più giusta! Poi un acquario ha sempre qualcosa da insegnare..è dinamico..insomma, è davvero come avere un minimondo sommerso a portata di mano!

Bambi75
09-01-2012, 11:18
Quando avevo sei anni avevo pesci gatti e piccole anguilline in vaschette, poi anche le tartarughe, ma tutto iniziò ancora prima...per colpa ella fiera del paese dove si vincevano i pesci rossi e te li davano in quei minuscoli sacchettini...chi di voi se li ricorda?

Felix7
09-01-2012, 13:13
Ciao io sono diventato acquariofilo all'età di 9 anni con il mio primo acquario fatto da mio padre con al suo interno neon e corydoras senza luce e senza piante..........
Amo il mare.....................:-))

Cursor
09-01-2012, 13:36
Iniziato verso gli 13 o forse qualcosa in piu' .... l'acquario era sui 50 litri e l'ho pagato 80 mila lire messe da parte a 5/10 mila lire alla volta con le mance della nonna , tutti da solo perche' i miei non erano molto favorevoli .
Tenevo i soldi tra dei libri in un mobile che ora non ho nemmeno piu' .... mi sembra ieri e invece sono passati molti anni .
Ho mollato solo un paio d'anni per il resto ho allevato di tutto dai guppisis agli astronotus passando per discus scalari piranha caridine e chi piu' ne ha piu' ne metta :-D !!

Ps il motivo ? Fin da piccolissimo amavo gli animali e se cera da cercare lucertole , insetti vari o pescare ecc.. ero sempre pronto #70 .... l'acquaqriofilo al 90%e' interessato agli animali in genere secondo me .

Corydoras 98
09-01-2012, 16:11
Iniziato verso gli 13 o forse qualcosa in piu' .... l'acquario era sui 50 litri e l'ho pagato 80 mila lire messe da parte a 5/10 mila lire alla volta con le mance della nonna , tutti da solo perche' i miei non erano molto favorevoli .
Tenevo i soldi tra dei libri in un mobile che ora non ho nemmeno piu' .... mi sembra ieri e invece sono passati molti anni .
Ho mollato solo un paio d'anni per il resto ho allevato di tutto dai guppisis agli astronotus passando per discus scalari piranha caridine e chi piu' ne ha piu' ne metta :-D !!

Ps il motivo ? Fin da piccolissimo amavo gli animali e se cera da cercare lucertole , insetti vari o pescare ecc.. ero sempre pronto #70 .... l'acquaqriofilo al 90%e' interessato agli animali in genere secondo me .

posso dirvi una cosa???

io..fino all'anno scorso prendevo le lucertole e.... gli davo fuoco... #23#26#26#28g

riguardo gli altri animali..se ti devo dire la verità...io non sopporto i cani.. :-)

Cursor
09-01-2012, 16:15
Potevi pure evitare di scriverlo .

Corydoras 98
09-01-2012, 18:48
Potevi pure evitare di scriverlo .

era perchè tu hai detto catturavi lucertole... :-))

Pasqualino
09-01-2012, 19:47
A me è nata la passione dell'acquario all'età di 15 anni circa...

Vincenzo76
20-04-2012, 17:02
Ho iniziato a 14 anni, il mio primo acquaro era artigianale, un vero schifo, 100lt. P. Pulcher, guppy, platy e pesce combattente, non ho preso i discus solo perché erano cari. Fritto misto anche con le piante. Un vero acquario senza alcuna cognizione di causa.:-))

jackrevi
20-04-2012, 17:39
io a 11 anni, di mia iniziativa, ero a casa di un mio compagno e ho visto l'acquario della madre che è appasionata.. :-)) il mio primo acquario un Wave poisedon riviera da 65l

trac80
21-04-2012, 13:38
bene adesso tocca a me... io mi sono avventurato in questo mondo giovanissimo ( a gennaio scorso 31 anni abbondanti #rotfl#) grazie ad un acquario di 25 lt che si era tolto mio padre...
devo ammettere che sin da subito si è acces la fiamma della passione -52 e dopo l'attivazione del 25 lt grazie ad ap mi sono reso conto che quei poveri pesciolini soffrivano in quello spazietto e sono andato a prendere un 70 lt (il mio sogno sarebbe un 200\250 lt ma al momento più di così non is può).
sin da piccolissimo sono stato fortemente attratto dalla natura e dagli animali, ho sempre nutrito un gran rispetto per loro e adesso che ne ho in casa anche se a piccoli passi cerco di non fargli mancare niente e di grantirgli una dignitosa vita anche se di cattività...
ne approfitto per incoraggiare chiunque a comprare pesci catturati in natura (cosa che ho scoperto sulla mia pelle sucede spesso)
Mio figli 2 anni lo è diventato con me #36#

Luca_fish12
21-04-2012, 14:31
ne approfitto per incoraggiare chiunque a comprare pesci catturati in natura (cosa che ho scoperto sulla mia pelle sucede spesso)

Manca un NON da qualche parte? :-))

Corydoras 98
21-04-2012, 14:44

mi sa di si... ;-) :-D

trac80
21-04-2012, 14:51

mi sa di si... ;-) :-D

hahahahahahahahah si si a non comprare #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

digitalfrank
21-04-2012, 16:04
Io ho iniziato 5 anni fa dopo che sono andato a vivere fuori da solo e prima di sposarmi, ovviamente.:-D Ho iniziato con un 120 litri che mi sono regalato ed ho fatto prove ed esperimenti. Ho iniziato a 30 anni ma avevo la passione da molti anni mai potuta sfogare per via di poco spazio in casa. Adesso dopo un anno di fermo "biologico" mi sono venduto tutto ed ho preso un 180 litri che mi sto pian piano allestendo con criterio e senza inventarmi niente. Spero un giorno di potervi far vedere un acquario che ha preso il primo premio ad un concorso. E' questo il mio obbiettivo. Piu che altro per soddisfazione personale. Vedremo.;-)

Matteo90
21-04-2012, 16:23
Fin da piccolo avevo tartarughine e pesci rossi nelle solite vaschette a palla e in quelle rettangolari...
poi dopo circa 7/8 anni di stop un mio amico si fece un 60lt credo e inizio a scattare qualcosa...
aspettai 1 annetto mi informai bene e appena ebbi l'occasione rimediai un 120 lt da mio cugino che lo stava smantellando per mancanza di tempo tutto questo circa 1 anno e mezzo fa, da li in poi mi sono comprato una 300lt fatta su misura e in questi gg sto cercando di reallizare una vaschetta da 27 lt circa
non so perche mi piaccino ma so che sono in grado di stare ore ed ore a guardare el vasche:-))

Milionfish
22-04-2012, 00:40
Ho cominciato a 16 anni, da bimbo ho avuto pesci rossi e tartarughe ma preferisco stendere un velo pietoso su come e dove venivano allevati. Mio cugino aveva cominiciato ad appassionarsi un anno o poco piu' di me, io andavo spesso da lui, e rimanevo incantato. Cosi' mio padre e mia madre non potendomi prendere il cucciolo che tanto chiedevo, nel lontano 1985 mi presero il mio primo acquario, una vasca usata di cinquanta litri lordi. Dopo aver atteso due settimane (ahime allora si diceva che fossero sufficienti a maturare il filtro) ho immesso la mia prima coppia di Guppy, il giorno della befana sono stato incredibilmente allietato dalla nascita di 6 avannotti, ovvero quelli sopravissuti ai genitori. Da allora ho avuto sempre acquari fino al 2005, poi ho smesso per motivi di salute seria e per mancanza di stimoli, e ora son qui a ricominciare l'avventura. :-))

alexfdj
22-04-2012, 10:34
boh...il mio primo vero acquario l'ho avuto l'anno scorso....ma la passione per acqua, pesci ecc.....DA SEMPRE.....

Enza Catania
22-04-2012, 15:44
Come te, Cory,..... una passione infinita per le immersioni in mare, ....emozione pura!

A un certo punto, per ritrovare una piccola porzione di blu, scendi a compromessi, .."vabbè anche dolce..purchè sia acqua!"

Il primo acquario...15 anni fà...a spasso con mio figlio di 5 anni... catturati improvvisamente da un meraviglioso acquario, ci siamo ritrovati appiccicati col naso alla vetrina...fù subito amore!

Dopo.. tutta una serie di bugie.... "un'acquario è istruttivo.... un'acquario è ecologia pura...
un' acquario arreda.... umidifica pure l'aria!....Iinsomma.....:-D ci vuole per forza!

E così sia...del resto cosa vi aspettate da una nata sotto il segno dei pesci!-98

squalo98
22-04-2012, 20:20
- 12 anni
- tutto nacque alla festa partonale di Gallipoli...... tra decine di orifiamma c'era un black moor. avevo comprato altri rossi alle fiere (max 4 mesi di vita) ma lui non ere così..... non dovevo perderlo!:-))
- ogni giorno d'estate vado in barca con mio zio a fare qualche escursione subacquea: rimango ore a inseguire qualche gamberetto o polpo per il fondale.... adoro la natura!!!

Alexander MacNaughton
22-04-2012, 23:27
Fin da bambino mi son piaciuti gli animali, ma i miei genitori non li hanno mai voluti in casa.

Un sabato andando in un supermercato di settimo (allora avrò avuto 9 - 10 anni) c'era una piscinetta gonfiabile piena di pesci rossi, e a fianco un banchettino della sera (o tropical?) che faceva un offerta, se compravi una scatoletta di mangime in scaglie ti regalavano due pesci... adesso non ricordo l'offerta.
Fatto sta che tornai a casa con 5 ciprinidi che misi in un barattolone per le olive (6 - 7 litri) inutile dire che morirono in 6 giorni, uno al giorno.
Ci rimasi malissimo!
Però leggendo un 'enciclopedia intitolata"Vita degli animali" c'era un articolo che parlava dell'acquariofilia e dopo una scheda sui pesci combattenti che avrò letto solo un migliaio di volte.
Nel 2005 ho preso il mio primo betta splendens veiltail
Acquariofilo consapevole nel 2008

rogs09
23-04-2012, 10:19
29 anni...sono stato sempre affascinato da questo fantastico mondo e a quanto pare anche mio figlio di 2 anni...e quindi per evitare di portarlo alla fontanella comunale a vedere i "pettolini" praticamente tutti i giorni, ho deciso che avendo un acquario in casa l'avrei fatto felice...anche se dei dui il più felice della novità sembro essere proprio io!

Mato11
23-04-2012, 11:07
L'acquariofilia provoca dipendenza...

Sono assolutamente daccordo...
Io ho cominciato circa a 12/13 anni, innamorato dell' acquario dei miei zii... Per il mio compleanno me ne regalarono una da 20 litri... L'ho tenuto per qualche anno, con qualche neon,combattente portaspada,corydoras(poverini, stavano un po stretti...#06)...Poi mio padre si è innamorato e ha preso un 120 litri, abbiamo eliminato quello piccolo... Non stando tanto dietro a quello nuovo ho lasciato stare... Poi vedendo come mio padre ha ridotto l'acquario(invaso dalle alghe,filtro rotto,illuminazione vecchia anni)ho deciso di riallestirlo e allo stesso tempo ho preso un nuovo 30litri... Adesso pian pianino anche e soprattutto grazie a AP sto sistemando entrambi...

In futuro una bella vasca da 500litri non mancherà!#19

Linneo
23-04-2012, 14:15
Io ho cominciato nel 1972 all'età di 10 anni e da allora in casa mia non è mai mancato un acquario.

Ho cominciato grazie alla passione trasmessami da mio padre appassionato di acquariofilia marina e grazie anche ad un negoziante di quelli che ormai non se ne trovano quasi più.

Il mio primo acquario è stato un acquario d'acqua dolce con filtro interno di circa 60 litri, ma in precedenza avevo allestito numerose vaschette con piante acquatiche spesso raccolte in natura. In queste cresceva un po' di tutto, dalle lumache ai protozoi ed io rimanevo ore affascinato a guardare la vita che vi si sviluppava giorno dopo giorno.

Io sono acquariofilo perché amo studiare la vita sommersa (cosa che ho fatto anche professionalmente) e gli acquari da questo punto di vista offrono una straordinaria opportunità.

Maurizio Gazzaniga

Metalstorm
23-04-2012, 14:25
da pescatore sportivo, sempre avuto la passione per gli ambienti sommersi e i loro abitanti.
A 16 anni, complici un acquario dismesso da mio cugino e un volume sui pesci d'acquario facente parte di una collana di libri che davano in quel periodo col Resto del Carlino, mi venne il trip di cominciare con gli acquari

Ovviamente ciclidi del malawi e ovviamente (visto il litraggio misero) fu un disasastro...poi approdai su acquaportal e fu così che divenni acquario-dipendente :-D

adnoS
23-04-2012, 14:39
10 anni.vincendo un pesce rosso ad una fiera

Giovanni91
23-04-2012, 16:21
Il mio primo acquario me lo regalarono alla prima comunione quindi all'incirca in 1°a media cioè a circa 12/13 anni se non sbaglio
Da amante della pesca sia a terra che subacquea fin da piccolo appena seppi che esisteva un modo x avere dei pesci in casa presi la palla al balzo e alla mia prima occasioni mi feci prendere il mio bell'acquarietto!!!

danpao
23-04-2012, 17:43

Anch'io con un pesce rosso.
Ho fatto un favore ad un titolare di una bancarella, gli portai un secchio d'acqua dalla fontanella alla sua bancarella, e mi regalò per riconoscenza un bel pesce rosso! ricordo che campò 7 anni.

L'età non me la ricordo, ma credo di aver avuto 10/12 anni.

Prima dei 19 anni non ho mai allestito veri acquari, ma solo "barattoli e bacinelle". Grazie alla mia fidanzata a 19 anni le ho installato in casa sua un acquario da 100 litri: ed ho iniziato così.

Per problemi di tempo adesso non ho vasche allestite... ho tutto pronto per ripartire, ma non scocca mai la scintilla, per iniziare tutto di nuovo!

bel topic
salute a tutti.

Lucrezia Blu
23-04-2012, 18:48
Ciao!

Dunque il primissimo amore da piccolina con il laghetto sotto casa;

poi il primo acquario a circa 14 anni (è stata una tragedia)

circa sei mesi fa ci ho riprovato facendo tutto per bene, come una rivincita, come se lo dovessi anche a quei poveri pesciolini che hanno scontato la mia inesperienza tanti anni fa.

Il motivo è semplice, adoro gli animali, tutti e se posso me ne circondo! ... questa è da sempre la mia passione.

DonBuro
24-04-2012, 19:22

anche io vincendo un pesce rosso alla festa della parrocchia, ma non ricordo a che età.
il primo acquario mi è stato subito regalato da mio zio

Avenger90
25-04-2012, 00:07
La passione è iniziata con la pesca, da quando avevo 5 anni.
Avendo genitori di diverse nazioni (mio padre è Ligure e mia madre è Indiana, più precisamente del Bangladesh) ho iniziato a pescare con canna di bambù e pane in fiumi e laghi del posto(almeno lì non fanno tante storie sui permessi di pesca, diversamente come accade in Italia).
I pesci li regalavamo alle persone del posto e a parenti, tenendoci giusto giusto due capi per noi che ci bastava. Pesco solo per il piacere, anche quando non prendo niente è comunque un momento per me piacevole dove sono immerso nella natura, dover stare alle sue leggi, per questo forse odio pescare in italia, odio andare a trote nei laghetti e preferisco zone più "selvagge". Mi piace molto la "filosofia" di Sampei, colui che mi ha fatto innamorare della pesca in tenera età.

Ah e non mancano due pesci rossi che mi sono durati circa 6 mesetti, in un aquario di forse 20 litri filtrato, anche se non bastava mai, ero a fare cambi ogni 3 giorni + pulizia filtro XD

gianca
25-04-2012, 20:07
Personalmente sono diventato acquariofilo a 15 anni, più per passione di mio fratello il primo 180l lo comprammo insieme, successivamente mi sono appassionato anche io, osservare l'acquario la sera dopo una giornata di lavoro è rilassante...!!!!

Miranda
28-04-2012, 07:35
Alla veneranda età di 33 anni! Ma acquariofila lo sono da bambina, da quando m'incantavo davanti alle vasche che vedevo in giro :-)
A volte c'é solo bisogno di un'occasione, o di un pretesto, e la mia occasione è stata il pesce rosso per il mio bimbo che aveva un anno, banalmente.

LDrake
28-04-2012, 08:27
30 anni.

La nonna (ovvero mia madre) regalò al nipote di 2 anni (ovvero mio figlio) un piccolo acquario da 40lt, per far meglio vivere il pesce rosso che puntualmente vinceva tirando le palline alle giostre.

Oggi ho 2 acquari da 200lt (un dolce ed un marino); mio figlio ha 20 anni, ha trasformato in un bellissimo nanoreef l'acquarietto da 40 litri regalato dalla nonna e gli ha affiancato un dolce da 500lt !!!

Inviato dal mio MZ601 usando Tapatalk

fabio-seabis
28-04-2012, 11:20
30 anni.

La nonna (ovvero mia madre) regalò al nipote di 2 anni (ovvero mio figlio) un piccolo acquario da 40lt, per far meglio vivere il pesce rosso che puntualmente vinceva tirando le palline alle giostre.

Oggi ho 2 acquari da 200lt (un dolce ed un marino); mio figlio ha 20 anni, ha trasformato in un bellissimo nanoreef l'acquarietto da 40 litri regalato dalla nonna e gli ha affiancato un dolce da 500lt !!!

Inviato dal mio MZ601 usando Tapatalk

Passi da gigante eh!!!#25

Io acquariofilo ora,allo scoccare del mio 31esimo anno:-))
prima solo pesci rossi tenuti...in schiavitù!

Fishestales
28-04-2012, 11:33
A 11 anni, cioè l'anno scorso, guardando l'acquario con scalari di mia zia. Prima, come molti hanno iniziato, pesci rossi in schiavitù in una piccola 20 lt, con ben 4 esemplari dentro, senza conoscere la più minima regola. I miei genitori erano felici di farmi contenta, ma ad un certo punto , ovvero quando ho preso la 55 lt, ho iniziato a documentarmi. So che è ancora piccola, ma io e mio padre stiamo progettando una bella 2oo lt dove andranno i 3 pesci rossi ornamentali (fortunatamente presi giovani e quindi ancora piccoli) che ho ora. Ora ho 12 anni, la passione di questo hobby nel cuore, e non mi importa se la gente mi reputi fissata con i pesci, ora ho iniziato, non smetterò.

headhome90
28-04-2012, 11:43
A 21 anni guardando il piccolo acquario di mio cugino.
Spesso mi rassegnavo al fatto di iniziare perchè non conoscevo bene le potenzialità di questo fantastico obby, per spiegarmi meglio non amavo tanto una vasca con qualche pianta finta un pesce rosso e del ghiaino rosso, ma girando su internet ho scoperto vasche stupende e da li è scoccata la scintilla #18
Ovviamente sono ancora molto inesperto però ho tutta la voglia di continuare ed imparare e spero che i miei piccoli amici siano pazienti con me :-))
http://s15.postimage.org/e5vax9apj/IMG_0094.jpg (http://postimage.org/image/e5vax9apj/)
:-))

fedede
28-04-2012, 13:09
a 13-14 anni, con il regalo di natale dei miei, che sapevano la mia passione per pesci/pesca...acquario molto particolare (corto e alto, nonchè ESAGONALE..circa 20lt) ora trasformato in vaso per le piante del laghetto :D

fabio-seabis
28-04-2012, 15:08
Ora ho 12 anni, la passione di questo hobby nel cuore, e non mi importa se la gente mi reputi fissata con i pesci, ora ho iniziato, non smetterò.
ricorda che il problema è nella gente che te lo dice#70

Fishestales
28-04-2012, 17:58
Ora ho 12 anni, la passione di questo hobby nel cuore, e non mi importa se la gente mi reputi fissata con i pesci, ora ho iniziato, non smetterò.
ricorda che il problema è nella gente che te lo dice#70
infatti ;-)

pulce1987
29-04-2012, 14:22
18 anni.. mia sorella mi ha trasmesso questa passione :)

Corydoras 98
30-04-2012, 15:11
;-)

Yaia
10-11-2012, 01:05
Spolvero questa discussione, perchè la trovo molto bella :)

I primi due pesci rossi con la loro elegante (ma piccola) boccia con la bocca ondulata me li regalò una signora del palazzo che chiamo zia :) varò avuto 4-5 anni.
Ricordo che la mattina mio padre lavava la boccia in cucina, per me era una festa!

Mio nonno aveva un acquario per me era bellissimo!
Un vero fritto misto! X°D Con le piantine di plastica!
I pesciolini mi incantavano, amavo i neon e lo scalare :)
Aveva anche l'acquarietto a parte per far nascere i piccoli :)
Mio nonno è morto che avevo 7 anni dopo la sua morte gli acquari sono rimasti vuoti, mia nonna ora li usa come "vetrinette" X°D con delle conchiglione ed una tartaruga di plastica O_O

Poi quando avevo 14- 15 anni andai all'Edenlandia (parco divertimenti che sta a Napoli) con mio fratello e vinsi con un suo compagno di scuola un pesciolino, il ragazzo lo regalò a me, il povero piccolo durò un paio di settimane :S

L'anno scorso ho salvato un oranda che chiamai "Oranda" o_O da un negoziante che sta nel mercato -.-'
Oranda nonostante fosse in una minivaschetta è durato 6 mesi.. morì di caldo povero cucciolo..
La sua agonia durò 3 giorni e per tre giorni non dormii, lo misi in una vasca più grande una di quella dei panni, misi un aeratore ed aggiungevo acqua più fresca piano piano... per tenere la temperatura bassa, ma nulla da fare lo vedevo soffrire, fu atroce :(
Mi ricordo che misi la vaschetta a terra, perchè il pavimento è più fresco ed io rimanevo a terra vicino al mio piccolo amico..
Dopo qualche mese dal solito negoziante vidi un Betta, anche lui tristissimo e lo acquistai per portarlo via da quel negozio..
Chiamai il Betta Blu! "Sempre grande fantasia con i nomi" -.-'
Blu durò 2 giorni... :(
Lui si suicidò! O_O Lo trovai secco sulla scrivania..
Cosa tristissima, la notte prima mi avvicinai alla vaschetta e dissi "Buona notte Blu, a domani" Il giorno dopo avevo lezione tardi all'università e mi svegliai tardi :( e lo trovai stecchito, mi chiedo sempre se mi fossi svegliata presto, forse lo avrei salvato :(

La morte di Blu ha fatto si che io acquistassi un 45 litri che ora gestisco da un anno e qualche mese..
Grazie ai vostri consigli, mese per mese sta diventando sempre più accogliente :)

Quindi sono acquariofila dai 24 anni :)

Ora ho dei Guppy che si riproducono troppo -.-' ed è sempre una corsa a regalarli/ venderli ecc... e delle red cherry

I primi guppy si chiamavano con i soprannomi di mio fratello della moglie ed il mio...
Presto scoprì che Yaia era maschio X°D e divenne Yaio O_O E acquistai Pesca
Yaio morì subito :( Gli altri son durati fino all'estate che ha decimato i Guppy, ma molti figli sono sopravvissuti.
L'estate prossima monterò delle ventole!

Stavo pensando di dare via tutti i Guppy.. Loro non hanno nomi.. sono tutti troppo simili! X°D
Ma non ho il coraggio di lasciare tutti i miei piccoli amici, dopo tutto li ho visti nascere e crescere... :(

Dopo tutta questa storia....
Vi "confesso" X°D che in verità sono una gatto dipendente o_O
Ma non ho un amico gatto in casa con me...
I miei genitori caccerebbero me ed il gatto!

Ma sono felice d'aver iniziato con l'acquariofilia.
L'acquario è un mondo magico, interessantissimo ed ogni giorno imparo qualcosa :)

hope17
10-11-2012, 11:36
Ho cominciato a 10 anni per la passione trasmessa da mio padre :-))

C@rmin&
10-11-2012, 12:10
Ho iniziato da piccolo(intorno ai 10 anni). Ricordo il mio primo pesciolino rosso in vaschetta.. mi fu regalato da mia madre dopo esser tornato dal dentista.. Era per distrarmi dal dolore! :-D
A quei tempi le conoscenze erano poche e internet non era certa come ora... dopo tante disavventure in vaschetta, sono passato da un acquario da 50 litri..
Ora da 15 giorni sono passato ad un 115 litri :-))

Corydoras 98
10-11-2012, 14:45
che bello vedere un mio 3d risorgere :-))

gia90
10-11-2012, 15:04
io lo sono diventato a 11 anni passione trasmessa da mio padre

briciols
10-11-2012, 15:26
Ho iniziato sei mesi fa la mia ragazza mi ha regalato due pesci rossi che morirono dopo solo una settimana :( da sempre ho avuto questa passione ma mai avevo comprato pesci fino a quel momento :)

Gigio.
10-11-2012, 16:48
io lo sono diventato a 11 anni passione trasmessa da mio padre

Idem, solo un po' prima :-)

Chixo
10-11-2012, 17:21
sin da piccolo ero circondato da acquari, in quanto i miei genitori avevano un 100lt tutto arredato con moltissimi pesci e io rimanevo affascinato dal loro movimento, poi degli amici iniziarono con il marino, fantastico! era un 300lt, purtroppo un anemone dispettosa fece razzia di pesci; poi anni di buio totale fino ad arrivare a 5-6 anni fa quando mi regalarono 3 pesciotti: un oranda, un black moor e un pesce grigio (un ibrido di pesce rosso con le pinne lunghe) e una vaschetta di 13 lt con una piantina di plastica... potete immaginare la sofferenza di quelle povere bestiole, io però non ne sapevo nulla in merito alle accortezze da prendere, difatti dopo poco morirono tutti e tre.
Infine all'età di 16 anni, alla fiera vidi due pesciolini che mi guardavano, non resistetti e li comprai.
Iniziò una vera e propria avventura, visto che non avevo dive metterli; rubai una ciotola alla mamma e la asciai un giorno a decantare, intanto avevo messo i pesci con la loro acqua in un'altra ciotola. Dopo di che trasferii i miei ospiti nella ciotola grande.
Dopo 3 settimane Pesce 1(non ho molta fantasia con i nomi) morì per un infezione alla vescica natatoria, ma Pesce 2 continuo la sua lotta.
comprai una vaschetta da 12lt e comprai nuovi compagni Pesce 3 e 4 purtroppo affetti da ictho , morirono dopo poco; insomma i miei pesci rossi arrivarono fino al n°13, intanto comprai ed avviai un altro piccolo acquario; da lì cominciai in internet ad informarmi e notai enormi miglioramenti soprattutto sul sopravvissuto (Pesce 2), infatti lui e Pesce 13 ora sguazzano allegramente in un laghetto di un mio amico.
Con mio padre costruimmo un 50 lt con delle mensole di vetro che non si utilizzavano più, da lì in poi cominciai sempre di più ad appassionarmi a questo hobby.
Ora ho il 50 lt con una dozzina di pescietti e un 25lt con un betta, un'altro 20 lt in allestimento; e comunque la passione cresce ogni giorno che passa e ad ogni click che si fa su internet.

Marcello1224
12-11-2012, 01:00
a 20 anni, il mio primo acquario è stato un ferplast capri 80 e la passione è partita vedendo l'armonia che si era creata nell'acquario di mia cognata!

pinulandia
14-11-2012, 13:05
Ciao a tutti. Io sono diventato acquariofilo fin da piccolino, potevo avere 8/10 anni e rimasi innamorato quando mio cugino di 5 anni con forte passione per la pesca ne ricevette da suo padre uno in regalo per natale da 50 lt. Io me ne innamorai dopo la chiusura delle ferie ne comprai uno uguale ed ecco quà che a circa 32 anni ne posseggo ancora 1 da 120lt.

shaolinx
15-11-2012, 00:07
primo acquario "vero" in seconda media...

francesco965
15-11-2012, 01:37
ero un bambino quando mio padre , a cui piaceva sempre esagerare ;-), comprò quello che in realtà era un insieme di due vasche incastrate fra loro e poggiate su un'unica struttura di metallo , per l'epoca un qualcosa di rivoluzionario .
una vasca era lunga e bassa , per i pesci più grossi , l'altra fatta a prisma era stretta ma alta un metro, per i pesci più piccoli .
spesso lui ci portava a comprare i pesci in un grandissimo negozio qua di Genova che purtroppo ha chiuso da molti anni ormai . era immenso e aveva tante di quelle vasche e tante di quelle specie rare che ancora oggi farebbe invidia all'Acquario giù al porto antico . #21
dico spesso perchè purtroppo ai tempi era tutto molto empirico e i pesci stessi non duravano tantissimo , anche perchè allora per la maggior parte erano wild e non si adattavano alla vita in acquario .
in effetti, pure con l'esperienza che ho adesso , non prenderei mai più certe specie così difficili da allevare , ma ai tempi non c'era certo internet con cui informarsi .

poi all'età di 15 anni comprai il primo acquario tutto mio , un kiss da 75 litri che misi sul comodino della mia stanza , passavo ore e ore a guardarlo ammirato , seduto sul pavimento .
per inciso è lo stesso che ho adoperato in estate per riprodurre i discus : ha solamente 32 anni di onorato servizio !!#70

in questi anni l'acquariologia è cambiata tantissimo , è molto più consapevole e quindi regala anche più soddisfazioni , eppure quei pomeriggi passati col papà a scegliere i pesciotti avranno sempre nei miei ricordi un qualcosa di magico . ;-)

Babu
15-11-2012, 03:27
mmm avevo 9 anni :-) andai a pranzo per pasqua da mio zio, e aveva un acquarietto da 80 litri circa, fu amore a prima vista quando in un libro vidi il discus :-D quando mio padre mi chiese: cosa preferisci gabri? acquario o gita con la scuola? ovviamente dissi acquario ahaha

CsillagSarki
17-11-2012, 12:33
Io lo sono diventata a 19 anni, in famiglia avevamo e abbiamo ancora adesso tantissimi animali causa mia sorella veterinaria! Lo ho ottenuto come premio della maturità scolastica, è stata una dura lotta trovargli posto in casa!

Però la mia passione è partita a 9 anni, visitando l'acquario di Genova. Guardare quelle vasche mi dava pace e tranquillità e un costante stupore che provo ancora adesso davanti alle vasche, marine o dolci che siano! Sarà che ero piccola, ma era un altro mondo, come il nostro ma sommerso, colorato e aggrazziato...silenzioso ma comunicativo...ci passerei davanti tutta la vita! Quel giorno di pasquetta di 14 anni fa scoppiò l'amore!
Il prossimo obiettivo e un corso di immersione! ;-)

Enza Catania
17-11-2012, 19:30
ero un bambino quando mio padre , a cui piaceva sempre esagerare ;-), comprò quello che in realtà era un insieme di due vasche incastrate fra loro e poggiate su un'unica struttura di metallo , per l'epoca un qualcosa di rivoluzionario .
una vasca era lunga e bassa , per i pesci più grossi , l'altra fatta a prisma era stretta ma alta un metro, per i pesci più piccoli .
spesso lui ci portava a comprare i pesci in un grandissimo negozio qua di Genova che purtroppo ha chiuso da molti anni ormai . era immenso e aveva tante di quelle vasche e tante di quelle specie rare che ancora oggi farebbe invidia all'Acquario giù al porto antico . #21
dico spesso perchè purtroppo ai tempi era tutto molto empirico e i pesci stessi non duravano tantissimo , anche perchè allora per la maggior parte erano wild e non si adattavano alla vita in acquario .
in effetti, pure con l'esperienza che ho adesso , non prenderei mai più certe specie così difficili da allevare , ma ai tempi non c'era certo internet con cui informarsi .

poi all'età di 15 anni comprai il primo acquario tutto mio , un kiss da 75 litri che misi sul comodino della mia stanza , passavo ore e ore a guardarlo ammirato , seduto sul pavimento .
per inciso è lo stesso che ho adoperato in estate per riprodurre i discus : ha solamente 32 anni di onorato servizio !!#70

in questi anni l'acquariologia è cambiata tantissimo , è molto più consapevole e quindi regala anche più soddisfazioni , eppure quei pomeriggi passati col papà a scegliere i pesciotti avranno sempre nei miei ricordi un qualcosa di magico . ;-)

Ricordi di gioventù, Francesco....avranno sempre un buon sapore, come le polpette di mamma!