Visualizza la versione completa : Misure Acquario
pèsciolo
07-01-2012, 18:50
Ciao ragazzi, volevo ospitare 2 o 3 carassi ornamentali , li vorrei prendere piccoli e poi farli crescere sempre nello stesso acquario fin quando la natura non deciderà di separarci. Ho visto molti acquari online e non e ho visto che col budget che mi ritrovo posso acquistare solo un 80x32x45h oppure un 80x35x40. Almeno una di queste due possibilità va bene per ospitare due o tre chicco di riso? Grazie mille :)
il primo ha beneficio in altezza e il secondo lo ha per 3 cm in più in larghezza.. la differenza di prezzo è davvero irrisoria.. circa 5 euro tra i due.. cosa mi consigliate? premetto che l'allestimento della vasca sarà molto spartano.. luce bianca-azzurra, niente riscaldatore, ghiaietto a sassolini bianco-beige, un filtro intero a tre scomparti e un aereatore che produrrà una piccola colonna di bollicine.. e per sfondo uno bianco con un grande ideogramma nel mezzo.. più o meno come la foto in allegato :) Vorrei concentrare tutta la bellezza dei pesci alla vista :) dimenticavo.. senza piante. Può andare? grazie ancora ragazzi :)
------------------------------------------------------------------------
http://img440.imageshack.us/img440/7392/layoutcs.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/440/layoutcs.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Simone77
07-01-2012, 22:47
Sono molto simili come misure, io prenderei il più basso, ma cambia veramente poco tra i due.
L'allestimento va un po a piacere, ma solitamente si preferiscono fondi scuri per lo sporco e fondali neri perché risaltano i colori dei pesci.
Tieni presente che senza piante i cambi d'acqua dovranno essere più ravvicinati e se cominceranno a comparire le alghe sui vetri con uno sfondo bianco si vedranno di più!
Per il termoriscaldatore ok, se a casa tua non fa particolarmente freddo o se non hai grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Ok l'areatore.
Non ho capito che illuminazione monti, nel dolce devi stare tra 4.000°K e 6.500°K non so il bianco azzurro che scrivi tu che gradazione abbia, ma se è oltre quei livelli le alghe sono certe!
Fatti dire che gradazione ha e non accontentarti di una risposta tipo che va bene per il dolce.
Se monta una sola lampada mezza bianca e mezza blu credo sia mezza da 10.000°K e l'altra tipo a 30.000°K, attento.
onlyreds
08-01-2012, 12:12
concordo con la risposta di simone.
Non è impossibile quello che hai in mente: come litri ci siamo, se l'arredo sarà ridotto all'osso avrai circa 100L per i pesci, max 3 e vai bene.
Dovrai faticare un po' per tenerlo pulito. Ma se con costanza cambierai l'acqua agli intervalli giusti, pulirai vetri e fondo ecc ecc sarà una bella vasca.
ciao!
pèsciolo
08-01-2012, 14:50
Ok Perfetto :) rinuncio alla luce biancaazzurra. Adesso il vero problema è quello di cedere i 9 guppy e il corydoras che ho in vasca. ..... Per la pulizia mi armerò di raschietto, una bella calamita e un bel sifone per smuovere bene il fondo e tirar su tutto il rifiuto che vi si deposita. Non sarà difficile, un cambio la settimana dovrebbe andare bene :) grazie ragazzi.
pèsciolo
08-01-2012, 17:42
Ragazzi sono in dubbio, tra un acquario haquoss 80x35x40 e un Wave 80x32x45 quale scegliereste sapendo che il primo è 122 euro e il secondo è 129 euro?
Come marca credo che la Wave sia migliore no? poi non so.. :( aiutatei vi prego :( per il web le foto non si trovano..
pèsciolo
08-01-2012, 18:58
Nessuno? :( speravo di comprarlo oggi stesso :(
jackrevi
08-01-2012, 20:22
io direi il wave!! #70
Simone77
09-01-2012, 01:11
Bhè, coni cambi devi regolarti tu in base all'acqua.
Attento che i carassi sporcano veramente tanto!
Per le due vasche non saprei, io una Wave la ho e va bene, ma credo anche le altre non diano problemi.
onlyreds
10-01-2012, 11:45
l'importante è che non abbiano il filtro nel coperchio. la differenza di prezzo è minima... vedi tu.
prediligi la capienza del filtro e la portata della pompa
Quanto alle alghe, se le vedi spuntare ti basta spengere la luce (tanto non hai piante) per qualche giorno e spariranno.
pèsciolo
10-01-2012, 19:55
Grazie ragazzi :) Acquario ordinato :) devo solo aspettare che arrivi, pagare il contrassegno e aspettare i tempi necessari. Vi terrò informati. ciao
jackrevi
10-01-2012, 22:00
ok allora! facci poi sapere! :-)
onlyreds
11-01-2012, 10:11
quale hai scelto?
pèsciolo
11-01-2012, 18:04
Ho scelto il Wave 80, perchè la marca la conosco e le plance sono in una plastica più rigida di quella haquoss poi per vetri e silicone non sò. Il wave a differenza di quello haquoss aveva una descrizione molto più dettagliata, anche sulla pompa, filtro, termoriscaldatore e luce. Invece di comprare a scatola chiusa ho deciso di andare sul sicuro, visto che è un ordine online. Ancora lo stato dell'ordine è in attesa perchè devono sbrigare tutte le ordinazioni delle ultime vacanze. penso che la prossima settimana arrivi. Ho deciso di inserire qualche piantina a crescita veloce per contrastare la formazione di alghe e avere l'acqua più ossigenata, che mi dite se inserisco un pò di ceratophyllium? sapete consigliarmi quali piante potrei inserire? non vorrei togliere troppo volume di nuoto disponibile quindi verranno regolarmente potate. Ciao grazie :)
Simone77
11-01-2012, 20:27
Il ceratophyllium non l'ho mai provato, ma a quanto ne so, se ti riesce a crescere veloce e i pesci non sono grandi da papparselo in un colpo solo potrebbe fare un grande lavoro!
Purtroppo, con i rossi, le piante che resistono sono quasi sempre a crescita lenta, ma niente ti vieta di provarci :)
onlyreds
12-01-2012, 11:34
la vallisneria è anche abbastanza coriacea oltre ad essere veloce!
pèsciolo
12-01-2012, 18:02
Ok, cercherò le piante.. sempre se l'acquario arriva.. l'ho ordinato il 10 sera da aquariumline e dopo 2 giorni è ancora in attesa. credo proprio che lo spediranno lunedì.. che palle!
pèsciolo
13-01-2012, 21:52
Ok pacco spedito :) l'avessi ordinato un giorno prima domani lo avrei già a casa.. vabbè lunedì pomeriggio arriverà (abito sicilia e impiega un giorno in più). Lunedì pomeriggio cerco un bel ghiaino a grana moolto grossa per aspirare i rifiuti col sifone con più facilità. Per le piante vedremo se in negozio hanno qualcosa sennò mi arrangio col mercatino. Speriamo arrivi integro l'acquario.. Nelle note dell'ordine ho specificato se possibilmente si potesse avere un imballaggio adeguato, speriamo bene. Non vedo l'ora di avere a casa l'acquario anche perchè con esso smantello il 60 litri e cambio ordine dei mobili nella stanza.. Ci sentiamo in seguito per i nuovi aggiornamenti :) ciao e grazie a tutti che mi seguite.
Simone77
14-01-2012, 02:59
Per le piante punta sul mercatino che almeno se te le mangiano non avrai speso un capitale!
Per l'imballo... in teoria se spedisco una vasca dovrei essere attrezzato per imballarla a regola d'arte ;)
pèsciolo
14-01-2012, 15:22
Per le piante punta sul mercatino che almeno se te le mangiano non avrai speso un capitale!
Per l'imballo... in teoria se spedisco una vasca dovrei essere attrezzato per imballarla a regola d'arte ;)
Bhe sicuramente! ma la prudenza non è mai troppa!
pèsciolo
16-01-2012, 20:30
Quelli di gls corriere espresso mi hanno trattato malissimo al telefono e poi è stato un errore loro. Non trovano la via. ma stiamo scherzando? è più di 10 anni che esiste la via dove abito e loro stessi hanno fatto già consegne qui da me! mah.. speriamo che domani ripassano e trovano la via.. se così non fosse mando al diavolo tutto. oggi mi hanno fatto fumare una ventina di sigarette e nervi a fior di pelle! un diavolo per capello ragazzi.. sfottevano anche per telefono! non è giusto generalizzare infatti parlo di una centralinista e di un autista deficiente della sede di Catania. Fanno passare anche la voglia..
ciao, mi dispiace per il contrattempo col corriere... ho visto la tua firma e volevo dirti che se cerchi la lemna minor e il ceratophyllum per i pesci rossi che comprerai, scordateli! mangiano in pochi minuti la lemna e spezzettano il ceratophyllum, tieniti sull'anubias, felce di giava ( a quanto pare non gli piace), ed altre piante coriacee...
ciao:-)
Io con i rossi riesco a tenere vallisneria, anubias, microsorum, egeria densa, echinodorus bleheri, cyptocoryne parva, cladophora aegagrophila e ceratophyllum, ma non ti dico in che condizioni mi hanno ridotto quet'ultima.... Le altre neanche le hanno calcolate.
Un consiglio, se scegli di mettere qualche pianta, metti vallisneria ed egeria, crescono alla velocità della luce e riescono ad abbassarti in modo spropositato nitrati e fosfati. Considera che nella mia vasca di rossi avviata ad Agosto ho da sempre nitrati <10 mg/l e fosfati a 0,2 mg/l. :-)
pèsciolo
17-01-2012, 14:02
Grazie per i consigli ragazzi.. ma vediamo prima come finisce con il pacco..
pèsciolo
17-01-2012, 15:44
Io con i rossi riesco a tenere vallisneria, anubias, microsorum, egeria densa, echinodorus bleheri, cyptocoryne parva, cladophora aegagrophila e ceratophyllum, ma non ti dico in che condizioni mi hanno ridotto quet'ultima.... Le altre neanche le hanno calcolate.
Un consiglio, se scegli di mettere qualche pianta, metti vallisneria ed egeria, crescono alla velocità della luce e riescono ad abbassarti in modo spropositato nitrati e fosfati. Considera che nella mia vasca di rossi avviata ad Agosto ho da sempre nitrati <10 mg/l e fosfati a 0,2 mg/l. :-)
la valli non la posso mettere.. inserirò solo egeria.. la lascio a galleggiare.
Comunque domani arriva l'acquario.. ho risolto tutto chiamando la sede di bari e ho lasciato il numero di telefono in modo che il corriere possa chiamarmi :) domani arriva :)
è arrivato l'acquario?#e39
pèsciolo
18-01-2012, 20:13
Non è ancora arrivato.. bestemmie su bestemmie chiamo la sede di catania e mi dicono che a causa dello sciopero tutti i camion sono bloccati e senza benzina. bene! manca solo che arrivi rotto.. me la sono tirata.
peccato... comunque basta solo che prima di firmare la carta di accompagnamento dell'acquario tu scriva "con riserva di controllo" e se il fattorino non te lo fa fare, rimanda l'acquario indietro... le stesse ditte on-line suggeriscono di farlo... così se l'acquario è rotto a loro lo rimborsa il corrire e a te lo rimandano!ciao
pèsciolo
19-01-2012, 21:43
Mah.. qui in sicilia la situazione è pessima.. la sfiga mi perseguita.. se nona vessero sbaglaito l'indirizzo io avevo già a casa l'acquario! bene. Lo sciopero degli autotrasportatori ha portato grandi disagi qui e manca completamente la benzina e tra poco anche gli alimenti. Il pacco potrei ritirarlo in sede ma come me lo porto? con lo scooter? .. che c***o!
ho sentito stamattina che per legge non possono protrarre lo sciopero oltre i 5 giorni...quindi dovrebbe finire stanotte, boh...
pèsciolo
20-01-2012, 22:16
ho sentito stamattina che per legge non possono protrarre lo sciopero oltre i 5 giorni...quindi dovrebbe finire stanotte, boh...
Ne ho le palle piene.. se mai arrivasse a casa mia lo manderei indietro. Ne cerco uno qui nei dintorni anche se ci spendo quelle 20 euro in più. Almeno con quel gusto! Non è colpa loro se c'è lo sciopero.. ma se fossero stati più competenti.. forse sarò poco paziente, ma sono fatto così. se non trovo nulla prendo il 60 litri e lo allestisco..
capisco la rabbia, ma non rinunciare ad un acquario più grande per i pesci rossi... te lo dico per esperienza (negativa), col 60 l ti ritroveresti fra qualche mese con mille problemi dovuti allo spazio ristretto; ti consiglio di cercare pure un usato... io ho preso un Wave 100 con 200 € usato solo 4/5 mesi con filtro esterno 1000l/h, areatore, ecc. a Catania credo ci sia pure più scelta!
pèsciolo
21-01-2012, 15:25
A ct non sò.. io sono di giarre.. cmq non dicevo per i rossi ma per una coppia di ram.. cmq pomeriggio vado in un negozio che hanno aperto da poco.. vediamo se hanno qualcosa.. boh, in caso in settimana vado a vedere al rigattiere..
io intendevo su siti di annunci... se ne trovano a decine, basta cogliere l'occasione giusta.
pèsciolo
03-02-2012, 21:22
Ciao ragazzi, l'acquario è allestito e sto aspettando il mese di maturazione! come piante ho inserito cryptocoryne wendtii green e brown ed echinodorus bleheri.. credete resistano?
Ho trovato un bel negozio, fuori zona ma molto fornito! aveva almeno 7 vasche dedicate ai rossi e ne avevano di ogni tipo.
le cripto a me la dissotterravano sempre, ma se radica bene ed hai un fondo spesso credo vada bene... ti consiglio anhe egeria densa e miryophillum come crescita veloce.
ps: mi puoi dire anche in mp il nome del negozio di ct? ho avuto ieri l'ennesima delusione dai negozianti della mia zona, e se passo d catania prendo lì il 3° pesce rosso visto che cerco un ryukin bronze...grazie
pèsciolo
05-02-2012, 02:06
le cripto a me la dissotterravano sempre, ma se radica bene ed hai un fondo spesso credo vada bene... ti consiglio anhe egeria densa e miryophillum come crescita veloce.
ps: mi puoi dire anche in mp il nome del negozio di ct? ho avuto ieri l'ennesima delusione dai negozianti della mia zona, e se passo d catania prendo lì il 3° pesce rosso visto che cerco un ryukin bronze...grazie
nessun problema! comunque volendo potrei anche aspettare 2 mesi prima di popolare.. devo partire e per una settimana non ci sarò, partirò alla fine di marzo.. vedremo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |