Entra

Visualizza la versione completa : SUMP, dimensioni...

Theos
07-01-2012, 17:24
Ciao a tutti,
ho un acquario di 200 litri lordi riavviato (7 anni di vita) dopo un piccolo trasloco ad ottobre.
Al suo interno ci sono pochissimi esseri viventi, tre pesci, un paguro e due gamberi. Ho atteso per fare qualunque cosa in quanto vorrei aggiungerci una sump per eliminare il filtro in vasca, lo schiumatoio laterale, e per aggiungerci tutte le attrezzature necessarie per invertebrati e coralli.
Lo spazio di 40x35 può bastare? Quale altezza dovrebbe avere? (il mobile è alto 58). Se necessario ulteriore spazio potrei anche destiarne un pochettino in più, però preferirei stare su queste dimensioni.

Mi potete perfavore consigliare?
Grazie.

silvio8
07-01-2012, 17:44
Beh dipende da cosa vuoi allevare prima di tutto poichè se vuoi allevare solo pesci il filtro biologico puoi tenerlo altrimenti va eleiminato.
La regola base per le dimensioni della sump è semplice:falla più grande che puoi. Deve contenere tutte le attrezzature (schiumatoio, eventuale reattore di calcio, resine, pompa di risalita).
Per l'altezza dipende tutto dal livello d'acqua con cui lavora lo skimmer (se è monopompa) comunque secondo me un 45cm è una buona misura poichè se salta la corrente l'acqua che tracima dalla vasca non si ferma e se non ci sta in sump rischi di allagare casa.
Fatti un giro in mostra e descrivi la tua vasca trovi tutti gli spunti che ti servono.
Buona serata

IVANO
07-01-2012, 19:21
Piccolina...diciamo che potresti metterci skimmer e risalita, ma devi veramente trovare qualcosa che faccia per te...inoltre essendo piccolina la farei larga giusto per contenere l'acqua che arriverà dalla vasca in caso di blackout.........