PDA

Visualizza la versione completa : scalare ventre gonfio. urgente

Lollo=P
07-01-2012, 17:16
ciao.
la situazione è questa:
ieri sera ho notato un grosso rigonfiamente sul ventre del mio scalare. non vedo alcuna traccia di squame sollevate, nè tantomeno occhi gonfi! il pesce si era appena ripreso dalla malattia del buco (credo sia un esemplare piuttosto debole).
stamattina nuotava male, spesso stazionava sul fondo.
che faccio?? è blocco intestnale? cos'altro?
se lo isolo in una vaschetta di 5-7 litri con filtro meccanico? giusto per tenerlo tranquillo, i garra in vasca lo stavano già infastidendo! gli latri pesci sono ok.
help pls

Lollo=P
07-01-2012, 17:27
correggo.. il filtro mi ha lasciato. vado di areatore..

crilù
07-01-2012, 19:29
Ma l'hai curato col Flagyl?

Lollo=P
08-01-2012, 11:18
stavo cercando di capire quale fosse la cura migliore, ma non ce n'è stato il tempo.
la malattina l'ho notata l'altro ieri verso sera (e l'acquario lo guardo spesso essendo vicino alla scrivania), ieri a metà pomeriggio il pesce è morto :-(
infezione interna? di squame sollevate non ne aveva, nè tantomeno occhi gonfi..

crilù
08-01-2012, 12:33
Ma per la malattia del buco l'avevi curato con cosa?

Lollo=P
08-01-2012, 15:59
avevo letto diversi articoli che dicevano che una causa era un'alimentazione scadente. ho pensato che effettivamente era un mesetto che non variavo il mangime (perchè ho fatto dei lavori in casa e gli altri mangimi erano stati sperduti negli scatoloni). quindi ho aggiunto vitamine, reintegrato la dieta con spirulina, ciclopeze, congelato. nel giro di pochi giorni dei segni della malattina si vedeva poco-niente. quindi avevo pensato che non servissero ulteriori trattamenti medicinali. temo di aver sbagliato :(

crilù
08-01-2012, 19:55
E sì, temo anche io :-(

Lollo=P
09-01-2012, 01:37
maledizione a me allora! >___<
beh almeno vorrei evitare che si ripetesse la cosa. il gonfiore era dovuto ad una infezione contratta probabilmente al tempo della malattia del buco secondo te?

eltiburon
09-01-2012, 02:18
Ma i valori come erano?

crilù
09-01-2012, 14:32
maledizione a me allora! >___<
beh almeno vorrei evitare che si ripetesse la cosa. il gonfiore era dovuto ad una infezione contratta probabilmente al tempo della malattia del buco secondo te?

Gli scalari sono soggetti a flagellati, una cura andava fatta.
Leggi la scheda della malattia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330584